Accedi al tuo account

Effettua l'accesso per accedere alle funzionalità riservate

Non ricordi la password?

Inserisci la tua email per ricevere un codice OTP di verifica (temporaneo)

Minimo 6 caratteri

Corso ECM organizzato da FORMAMENTIS S.P.A

GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO E DEGLI EVENTI AVVERSI: STRUMENTI E PROTOCOLLI PER LA PREVENZIONE E IL MIGLIORAMENTO DELLA SICUREZZA ED.VIII

Identificare le implicazioni in termini di rischio clinico delle tecnologie sanitarie


Approfondimento

La gestione del rischio clinico e degli eventi avversi rappresenta un aspetto cruciale per la sicurezza e la qualità dell'assistenza sanitaria. Questo corso, 'gestione del rischio clinico e degli eventi avversi: strumenti e protocolli per la prevenzione e il miglioramento della sicurezza ed.viii', è progettato per fornire ai professionisti sanitari le competenze necessarie per identificare, valutare e mitigare i rischi associati alla pratica clinica. Attraverso l'analisi di casi studio e l'applicazione di protocolli operativi, i partecipanti acquisiranno strumenti pratici per implementare strategie di miglioramento continuo nella loro realtà lavorativa.

Il corso avrà luogo dal 18/11/2025 al 25/11/2025, per un totale di 14 ore di formazione, e offrirà 18,20 crediti ECM. I destinatari sono tutte le professioni sanitarie, rendendo questa opportunità formativa accessibile a un ampio pubblico. Durante il percorso formativo, i partecipanti esploreranno le principali normative e linee guida nazionali e internazionali in materia di gestione del rischio, imparando come applicarle nel contesto quotidiano per garantire una assistenza di alta qualità.

La qualità del provider formamentis s.p.a. È un elemento distintivo di questo corso. Con anni di esperienza nel settore della formazione sanitaria, formamentis si impegna a fornire contenuti aggiornati e pertinenti, sviluppati da esperti riconosciuti nel campo della gestione del rischio clinico. Iscriversi a questo corso significa non solo ottenere competenze pratiche, ma anche entrare in una rete di professionisti dedicati alla sicurezza del paziente e al miglioramento della qualità dell'assistenza.

Obiettivi Formativi e Competenze

Obiettivo Formativo

Principi, procedure e strumenti per il governo clinico delle attività sanitarie

Competenze Tecniche

Riconoscere le motivazioni, anche etiche, per l’impegno nei confronti della prevenzione e della gestione del rischio clinico nella pratica professionale quotidiana.

Competenze di Processo

Scegliere ed applicare interventi per la prevenzione dei rischi e per la gestione degli eventi avversi e delle relative conseguenze. Riconoscere il valore e le potenzialità della documentazione clinica e gestionale per la prevenzione del rischio clinico e l’analisi degli eventi ad esso correlati

Competenze di Sistema

Identificare le implicazioni in termini di rischio clinico delle tecnologie sanitarie

Dettagli del Corso

N° Ministeriale: 464614
Crediti ECM: 18.20
Tipologia: RES
Prezzo: € 1500.00
Provider: FORMAMENTIS S.P.A
ID Provider: 154
Responsabile: ANGELA BUONO
Ore formative: 14.00
Partecipanti: 9
Verifica presenza: Firma Di Presenza
Verifica apprendimento: Questionario A Risposta Multipla
Data inizio: 18/11/2025
Data fine: 25/11/2025

Responsabili Scientifici

TIZIANA PALLOTTA

DOCENTE ESPERTO

Sede del Corso

Informazioni sulla Sede

Struttura

NOCERA INFERIORE

Indirizzo

LOCALITÀ POGGIO S.PANTALEONE SNC

Città

NOCERA INFERIORE

Regione

CAMPANIA

Professioni e Docenti

Professioni a cui è rivolto
  • • Tutte Le Professioni
Elenco dei docenti
  • TIZIANA PALLOTTA