Accedi al tuo account

Effettua l'accesso per accedere alle funzionalità riservate

Non ricordi la password?

Inserisci la tua email per ricevere un codice OTP di verifica (temporaneo)

Minimo 6 caratteri

Corso ECM organizzato da C.I.R.M. CONSORZIO ITALIANO PER LA RICERCA IN MEDICINA

GESTIONE E AUTOTUTELA DEGLI OPERATORI COMPORTAMENTI AGGRESSIVI NEGLI OSPEDALI, NELLE STRUTTURE SOCIO-SANITARIE, COMUNITA’ E RSA

Generato da AI

La gestione dei comportamenti aggressivi negli ambienti ospedalieri e nelle strutture socio-sanitarie è un tema cruciale per garantire la sicurezza e il benessere di pazienti e operatori. Questo corso si propone di fornire agli operatori sanitari gli strumenti necessari per affrontare situazioni di crisi e prevenire conflitti, attraverso una formazione mirata sulla gestione e autotutela degli operatori. Con un focus su strategie pratiche e approcci innovativi, il corso offre un'opportunità unica per migliorare le competenze professionali in un contesto sempre più complesso e sfidante.

La formazione si svolgerà in modalità blended, combinando sessioni di formazione a distanza (FAD) e incontri residenziali, per un totale di 16 ore di apprendimento. Durante il corso, che si terrà dal 24-02-2025 al 31-12-2025, i partecipanti acquisiranno conoscenze specifiche sui comportamenti aggressivi, le tecniche di de-escalation e le pratiche di autotutela. Gli operatori apprenderanno come riconoscere i segnali di allerta e come intervenire in modo efficace, riducendo il rischio di escalation e migliorando l'atmosfera lavorativa.

Il corso è rivolto a tutte le professioni sanitarie e rappresenta un'importante opportunità di aggiornamento per affrontare le sfide quotidiane in contesti ad alta tensione. Con un riconoscimento di 20 crediti formativi ECM, il programma è progettato per fornire un valore clinico e formativo concreto, contribuendo così alla crescita professionale e al miglioramento della qualità delle cure. Non perdere l'occasione di arricchire il tuo bagaglio di competenze con un corso che mette al centro la sicurezza e il benessere di tutti gli operatori del settore.

Obiettivi Formativi e Competenze

Obiettivo Formativo

Tematiche speciali del s.s.n. E/o s.s.r. A carattere urgente e/o straordinario individuate dalla commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni tecnico-professionali

Competenze Tecniche

Il corso si propone di creare le competenze indispensabili alla gestione delle situazioni di criticità, fornendo gli strumenti che possono ridurre al minimo la probabilità del verificarsi di casi di violenza: trasmettere un “code of conduct” sia psicologico che fisico, di linguaggio verbale e non verbale, che evidenzi la comprensione ed elimini la chiusura.

Dettagli del Corso

N° Ministeriale: 441162
Crediti ECM: 20.00
Tipologia: BLENDED (FAD) (RES)
Prezzo: € 260.00
Provider: C.I.R.M. CONSORZIO ITALIANO PER LA RICERCA IN MEDICINA
ID Provider: 190
Responsabile: CLAUDIO ALLODI
Ore formative: 16.00
Partecipanti: 90
Verifica presenza: Firma Di Presenza
Verifica apprendimento: Questionario A Risposta Multipla (Se Online: Con Doppia Randomizzazione)
Data inizio: 24/02/2025
Data fine: 31/12/2025

Responsabili Scientifici

ALFONSO SASSUN

RESPONSABILE SCIENTIFICO

Professioni e Docenti

Professioni a cui è rivolto
  • • Tutte Le Professioni
Elenco dei docenti
  • ALFONSO SASSUN