Accedi al tuo account

Effettua l'accesso per accedere alle funzionalità riservate

Non ricordi la password?

Inserisci la tua email per ricevere un codice OTP di verifica (temporaneo)

Minimo 6 caratteri

Corso ECM organizzato da NEW DAY SOCIETÀ A RESPONSABILITÀ LIMITATA

IL DECRETO LEGISLATIVO 231/01 IN AMBITO SOCIO-SANITARIO

I partecipanti comprenderanno l'importanza di un approccio sistemico alla gestione della conformità normativa, che includa non solo l'adozione del mog, ma anche la formazione continua del personale e la diffusione della cultura della legalità all'interno dell'organizzazione.

Obiettivi Formativi e Competenze

Obiettivo Formativo

Argomenti di carattere generale: sanità digitale, informatica di livello avanzato e lingua inglese scientifica. Normativa in materia sanitaria: i principi etici e civili del s.s.n. E normativa su materie oggetto delle singole professioni sanitarie, con acquisizione di nozioni di sistema

Competenze Tecniche

Il corso consentirà ai partecipanti di acquisire competenze tecnico-professionali fondamentali per comprendere e applicare i principi del decreto legislativo 231/01 nel contesto socio-sanitario. I professionisti apprenderanno i concetti chiave relativi alla responsabilità amministrativa e penale degli enti, con particolare attenzione ai reati che possono essere commessi nell’interesse o a vantaggio degli stessi enti. Verranno analizzati i ruoli e le responsabilità delle persone fisiche che ricoprono funzioni di rappresentanza, amministrazione o direzione all'interno delle strutture socio-sanitarie. Inoltre, i partecipanti acquisiranno competenze specifiche nella progettazione e implementazione del modello di organizzazione e gestione (mog), strumento essenziale per prevenire la commissione di reati e per garantire la conformità alla normativa. Questo permetterà ai professionisti di operare in maniera conforme alle leggi, minimizzando i rischi legali per le strutture in cui lavorano.

Competenze di Processo

Il corso promuoverà l'acquisizione di competenze di processo attraverso l'apprendimento delle procedure operative necessarie per implementare e mantenere un modello di organizzazione e gestione (mog) conforme al d.lgs. 231/01. Verranno fornite indicazioni per condurre una mappatura dei rischi specifici per le attività svolte dalle strutture socio-sanitarie e a sviluppare protocolli interni che regolino le attività a rischio. Sarà fornita una guida pratica per la creazione di un sistema di controllo interno efficace, che includa procedure di vigilanza, audit periodici e meccanismi di segnalazione. Attraverso casi studio e simulazioni, i professionisti saranno addestrati a gestire situazioni critiche, come l’identificazione e la risposta a potenziali violazioni, assicurando che le loro organizzazioni siano preparate a fronteggiare eventuali ispezioni o controlli da parte delle autorità competenti.

Competenze di Sistema

I partecipanti comprenderanno l'importanza di un approccio sistemico alla gestione della conformità normativa, che includa non solo l'adozione del mog, ma anche la formazione continua del personale e...

Dettagli del Corso

N° Ministeriale: 429871
Crediti ECM: 4.50
Tipologia: FAD
Prezzo: € 79.00
Provider: NEW DAY SOCIETÀ A RESPONSABILITÀ LIMITATA
ID Provider: 6670
Responsabile: CLAUDIA CHIAPPINI
Ore formative: 3.00
Partecipanti: 25
Verifica presenza: -
Verifica apprendimento: Questionario A Risposta Multipla (Se Online: Con Doppia Randomizzazione)
Data inizio: 20/11/2024
Data fine: 20/11/2024

Responsabili Scientifici

ERIKA FELICI

INFERMIERA

Professioni e Docenti

Professioni a cui è rivolto
  • • Tutte Le Professioni
Elenco dei docenti
  • GIULIA DE MAIO
  • GIULIA LUCARINI

Altri corsi FAD di NEW DAY SOCIETÀ A RESPONSABILITÀ LIMITATA