Accedi al tuo account

Effettua l'accesso per accedere alle funzionalità riservate

Non ricordi la password?

Inserisci la tua email per ricevere un codice OTP di verifica (temporaneo)

Minimo 6 caratteri

Corso ECM organizzato da COLLAGE S.P.A.

IPF CARE: IL VALORE DELLA COMUNICAZIONE

Generato da AI

La comunicazione è un elemento cruciale nella pratica clinica, specialmente per professionisti come medici e infermieri che operano quotidianamente a contatto con i pazienti. Il corso 'ipf care: il valore della comunicazione' si propone di esplorare in profondità le tecniche e le strategie comunicative più efficaci, con l'obiettivo di migliorare la qualità dell'assistenza e promuovere un rapporto di fiducia tra operatori sanitari e pazienti. Durante le 16 ore di formazione, i partecipanti avranno l'opportunità di analizzare i modelli comunicativi e le loro applicazioni nella gestione della salute, apprendere come affrontare conversazioni difficili e sviluppare empatia, elementi fondamentali per un care di qualità.

Questo corso, che si svolgerà dal 25/06/2025 al 30/12/2025 in modalità blended, unisce l'apprendimento online e in presenza, garantendo così un'esperienza formativa completa e flessibile. Grazie ai suoi 23.20 crediti ECM, 'ipf care: il valore della comunicazione' non solo arricchisce il curriculum professionale dei partecipanti, ma fornisce anche strumenti pratici da applicare nella quotidianità lavorativa. La formazione si concentrerà su come la comunicazione efficace può influenzare il processo di cura, migliorando la soddisfazione del paziente e i risultati clinici.

Inoltre, il corso è progettato per rispondere alle esigenze specifiche di infermieri e medici chirurghi, rendendolo altamente pertinente e utile per la pratica clinica. Sfruttando un approccio interattivo e pratico, i partecipanti potranno mettere in atto le competenze acquisite, contribuendo a un ambiente di lavoro più collaborativo e orientato al paziente. Non perdere l'opportunità di elevare la tua professionalità e migliorare la qualità della tua assistenza; iscriviti ora a questa iniziativa formativa gratuita!

Obiettivi Formativi e Competenze

Obiettivo Formativo

Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura

Competenze di Processo

La qualità e l’efficacia dei servizi sono quindi determinati prima che dal rapporto del singolo operatore-paziente, dai rapporti multidisciplinari e multidirezionali che si sviluppano in una buona organizzazione. Ma è altresì importante acquisire uno stesso linguaggio in tema di emozioni, sentimenti, partecipazioni e dare particolare attenzione al modo e al luogo in cui viene data l’informazione al paziente , che deve essere assolutamente personalizzata.il sostegno è il modo di impostare la relazione, la capacità di porre sé stessi nella mente della paziente sforzandosi di guardare le cose dal suo punto di vista. Un aspetto che richiede particolare attenzione riguarda infatti la comunicazione tra l’operatore sanitario ed il paziente che costituisce un veicolo di assoluto aiuto per quest’ultimo

Dettagli del Corso

N° Ministeriale: 452183
Crediti ECM: 23.20
Tipologia: BLENDED (FSC) (RES)
Prezzo: GRATUITO *
Provider: COLLAGE S.P.A.
ID Provider: 309
Responsabile: PAMELA LAON
Ore formative: 16.00
Partecipanti: 12
Verifica presenza: Sistema Elettronico A Badges
Verifica apprendimento: Questionario A Risposta Multipla Online
Data inizio: 25/06/2025
Data fine: 30/12/2025

Responsabili Scientifici

CLAUDIA RAVAGLIA

DIGIRENTE MEDICO UO PNEUMOLOGIA

Professioni e Docenti

Professioni a cui è rivolto
  • • Geriatria
  • • Malattie Dell'apparato Respiratorio
  • • Medicina Interna
  • • Reumatologia
  • • Infermiere
Elenco dei docenti
  • CLAUDIA RAVAGLIA
  • ELENIA POLI
  • ELENIA POLI