Accedi al tuo account

Effettua l'accesso per accedere alle funzionalità riservate

Non ricordi la password?

Inserisci la tua email per ricevere un codice OTP di verifica (temporaneo)

Minimo 6 caratteri

Corso ECM organizzato da INFOCONGRESS SRL

OLTRE I CONFINI DELLA SPECIALITÀ: PATTO CLINICO PER IL PAZIENTE CRONICO

Il progetto formativo mira a promuovere la collaborazione interdisciplinare fra cardiologi, nefrologi, diabetologi e internisti, focalizzando l’importanza sia del trattamento precoce con sglt2i nei pazienti ad elevato rischio cv, sia l’ottimizzazione con gli stessi farmaci dell’armamentario terapeutico dei pazienti con pregresso evento cardio-renale. Attraverso sessioni di formazione interattiva, il convegno intende fornire ai discenti gli strumenti per identificare precocemente i pazienti a rischio (iperteso, diabetico, nefropatico e scompensato) e discutere approcci terapeutici basati sull’evidenza scientifica oggi disponibile. Il focus principale è elevare la consapevolezza dei clinici sulla rilevanza della valutazione accurata del rischio cv e sottolineare l’importanza dell’approccio integrato, per ottimizzare la qualità della cura.


Approfondimento

In un contesto sanitario in continua evoluzione, la gestione del paziente cronico rappresenta una delle sfide più significative per i professionisti della salute. Il corso 'oltre i confini della specialità: patto clinico per il paziente cronico' si propone di fornire ai partecipanti strumenti e conoscenze necessari per affrontare questa complessità. Attraverso un approccio multidisciplinare, il corso si concentra sull'importanza della collaborazione tra diverse figure professionali e sull'integrazione di competenze per migliorare la qualità dell'assistenza ai pazienti con patologie croniche.

La formazione, della durata di 4 ore e completamente gratuita, si svolgerà il 25-11-2025 e si rivolge a infermieri e medici chirurghi. Durante il corso, i partecipanti esploreranno le best practices nella costruzione di un patto clinico, fondamentale per garantire un percorso terapeutico efficace e personalizzato. Saranno analizzati casi studio e strategie per superare i confini delle specialità, promuovendo un approccio centrato sul paziente e sulla sua esperienza. L'obiettivo è quello di formare professionisti in grado di rispondere in modo adeguato alle esigenze di salute dei pazienti cronici.

Questo corso offre un'opportunità unica per aggiornare le proprie competenze, migliorando la gestione dei pazienti cronici e contribuendo a un sistema sanitario più integrato e collaborativo. I partecipanti riceveranno 4 crediti ECM, un riconoscimento importante per il proprio percorso formativo. Iscriversi è semplice e veloce: non perdere l'occasione di ampliare le tue conoscenze e migliorare la tua pratica clinica nel trattamento del paziente cronico.

Obiettivi Formativi e Competenze

Obiettivo Formativo

Linee guida - protocolli - procedure

Competenze Tecniche

Entro il 2045 si stima che il numero delle persone affette da diabete mellito tipo 2 (dm2) a livello globale arrivi a 700 milioni. La malattia renale cronica (mrc) rappresenta parimenti una problematica epidemiologica significativa, colpendo circa il 10% della popolazione mondiale. Il dm2 è peraltro una delle principali cause di mrc, con una prevalenza di nefropatia diabetica nel 30-40% dei pazienti con dm2. Infine, la prevalenza dello scompenso cardiaco è in costante aumento in pazienti con e senza dm2, con il suo fenotipo a frazione di eiezione preservata (hfpef) stimato ormai costituire circa la metà dei casi totali di scompenso

Competenze di Processo

La natura eziopatogenica di questa sindrome, non solo nel suo fenotipo clinicamente manifesto ma anche nelle condizioni che sottendono la lunga fase preclinica (hfpef, iperfiltrazione glomerulare…), sottolinea la necessità di un approccio clinico innovativo, trattando non solo le singole patologie ma intervenendo sui meccanismi di feedback negativo fra metabolismo, cuore e rene. Gli inibitori del cotrasportatore del sodio-glucosio di tipo 2 (sglt2i) hanno dimostrato di abbattere il rischio cardiovascolare, migliorando drammaticamente gli esiti renali, in pazienti con e senza dm2. Le evidenze derivanti da rct e studi di rwe suggeriscono ormai un concetto di utilizzo “olistico” di questi farmaci, dalla prevenzione cardiovascolare primaria a quella terziaria.

Competenze di Sistema

Il progetto formativo mira a promuovere la collaborazione interdisciplinare fra cardiologi, nefrologi, diabetologi e internisti, focalizzando l’importanza sia del trattamento precoce con sglt2i nei ...

Dettagli del Corso

N° Ministeriale: 462240
Crediti ECM: 4.00
Tipologia: RES
Prezzo: GRATUITO *
Provider: INFOCONGRESS SRL
ID Provider: 6897
Responsabile: SHARI MARGHERITA CASALINO
Ore formative: 4.00
Partecipanti: 30
Verifica presenza: Firma Di Presenza
Verifica apprendimento: Questionario A Risposta Multipla
Data inizio: 25/11/2025
Data fine: 25/11/2025

Responsabili Scientifici

ALESSANDRA DEI CAS

DIRETTORE SSD SCIENZE DELL'ALIMENTAZIONE E DEL MET

ENRICO FIACCADORI

DIRETTORE DELLA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN NEFR

GIAMPAOLO NICCOLI

DIRETTORE SC CARDIOLOGIA AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVE

Sede del Corso

Informazioni sulla Sede

Struttura

STARHOTELS DU PARC

Indirizzo

VIALE PIACENZA, 12/C, 43100

Città

PARMA

Regione

EMILIA-ROMAGNA

Professioni e Docenti

Professioni a cui è rivolto
  • • Cardiologia
  • • Geriatria
  • • Malattie Metaboliche E Diabetologia
  • • Medicina Generale (Medici Di Famiglia)
  • • Medicina Interna
  • • Nefrologia
  • • Infermiere
Elenco dei docenti
  • ADERVILLE CABASSI
  • ALESSANDRA DEI CAS
  • ALESSANDRA DEI CAS
  • ENRICO FIACCADORI
  • ENRICO FIACCADORI
  • MARCELLO MAGGIO
  • GIAMPAOLO NICCOLI
  • GIAMPAOLO NICCOLI
  • GIUSEPPE REGOLISTI

Altri corsi RES di INFOCONGRESS SRL