Accedi al tuo account

Effettua l'accesso per accedere alle funzionalità riservate

Non ricordi la password?

Inserisci la tua email per ricevere un codice OTP di verifica (temporaneo)

Minimo 6 caratteri

Corso ECM organizzato da PESI ITALIA SRL

RIPARARE IL TRAUMA INFANTILE. MANUALE TEORICO-CLINICO D’INTEGRAZIONE TRA SISTEMI MOTIVAZIONALI E EMDR

Offre un analisi complera e precisa delle basi teoriche e metodologiche per la comprensione di una popolazione così a rischio come quella dei bambini con sintomi di traumatizzazione.


Approfondimento

Il trauma infantile rappresenta una delle sfide più complesse nella pratica clinica. Gli effetti a lungo termine su bambini e adolescenti richiedono un approccio integrato e multidisciplinare per la loro comprensione e trattamento. Il corso 'riparare il trauma infantile. Manuale teorico-clinico d'integrazione tra sistemi motivazionali e emdr' offre un'opportunità unica per approfondire le strategie terapeutiche più efficaci, combinando le tecniche del modello emdr con le teorie motivazionali. Questo percorso formativo è particolarmente utile per professionisti che desiderano affinare le proprie competenze e fornire un supporto di qualità ai giovani pazienti.

Durante le 44 ore di formazione a distanza (FAD), i partecipanti esploreranno le origini del trauma infantile, i suoi effetti psicologici e comportamentali e le metodologie più aggiornate per la sua riparazione. Attraverso un approccio teorico e pratico, il corso offre strumenti utili per l'implementazione immediata nella pratica clinica. La combinazione di moduli teorici e casi clinici permette di applicare i concetti appresi, facilitando una comprensione profonda e una preparazione adeguata per affrontare situazioni reali. I partecipanti saranno in grado di integrare le tecniche emdr con strategie motivazionali, migliorando così il loro intervento terapeutico.

Il corso si svolgerà dal 19 marzo 2025 al 31 dicembre 2025 e offre 44 crediti ECM a un prezzo competitivo di €127,00. È aperto a tutte le professioni sanitarie, rendendolo un'opportunità ideale per medici, psicologi, educatori e altri professionisti del settore. Investire nella formazione continua è fondamentale per garantire un supporto adeguato ai bambini e alle loro famiglie, e questo corso si pone come un tassello essenziale per chi desidera eccellere nella propria professione. Non perdere l'opportunità di diventare un professionista ancora più preparato e consapevole nel trattamento del trauma infantile.

Obiettivi Formativi e Competenze

Obiettivo Formativo

Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

Competenze Tecniche

Comprensionedei meccanismi alla base dell’elaborazione di esperienze disfunzionali in età evolutiva, la psicopatologia dello sviluppo e, infine, l’intervento clinico

Competenze di Processo

Acquisizione di competenze per una maggior integrazione del lavoro con emdr in ogni fase del percorso, dalla costruzione della relazione, all’importanza della sicurezza

Competenze di Sistema

Offre un analisi complera e precisa delle basi teoriche e metodologiche per la comprensione di una popolazione così a rischio come quella dei bambini con sintomi di traumatizzazione.

Dettagli del Corso

N° Ministeriale: 447287
Crediti ECM: 44.00
Tipologia: FAD
Prezzo: € 127.00
Provider: PESI ITALIA SRL
ID Provider: 6888
Responsabile: ALESSIA SABELLICO
Ore formative: 44.00
Partecipanti: 100
Verifica presenza: -
Verifica apprendimento: Questionario A Risposta Multipla (Se Online: Con Doppia Randomizzazione)
Data inizio: 19/03/2025
Data fine: 31/12/2025

Responsabili Scientifici

MARIA ASSUNTA GIUSTI

PSICOLOGO

Professioni e Docenti

Professioni a cui è rivolto
  • • Tutte Le Professioni
Elenco dei docenti
  • GIADA LAURETTI
  • ANNA RITA VERARDO

Altri corsi FAD di PESI ITALIA SRL