Accedi al tuo account

Effettua l'accesso per accedere alle funzionalità riservate

Non ricordi la password?

Inserisci la tua email per ricevere un codice OTP di verifica (temporaneo)

Minimo 6 caratteri

Corso ECM organizzato da SPERLING

ACT - TEORIA E PRATICA DELL'ACCEPTANCE AND COMMITMENT THERAPY

Generato da AI

L'acceptance and commitment therapy (act) rappresenta un approccio innovativo e scientificamente supportato per affrontare una vasta gamma di problematiche cliniche. Questo corso, dedicato a tutti i professionisti della salute, offre un'opportunità unica di approfondire le teorie e le pratiche di act in modo pratico e coinvolgente. Durante il corso, i partecipanti impareranno a integrare i principi fondamentali dell'act nella loro pratica clinica, migliorando la loro capacità di affrontare le sfide quotidiane nel supportare i pazienti.

Il programma del corso si articola in 40 ore di formazione a distanza (FAD), consentendo ai partecipanti di gestire il proprio tempo in modo flessibile. Dal 16-09-2024 al 15-09-2025, i professionisti della salute avranno accesso a una serie di materiali didattici interattivi, casi studio e approfondimenti teorici, che favoriranno un apprendimento pratico e applicabile. L'obiettivo è fornire agli operatori sanitari competenze concrete per migliorare la loro efficacia terapeutica, attraverso l'adozione di strategie basate sull'act.

Inoltre, il corso non solo offre 40 crediti ECM, ma garantisce anche l'acquisizione di competenze pratiche che possono essere immediatamente implementate nel lavoro clinico. L'act si basa sull'accettazione e l'impegno, fornendo ai professionisti gli strumenti necessari per aiutare i pazienti a vivere una vita significativa nonostante le difficoltà. Partecipare a questo corso non solo arricchirà il bagaglio formativo dei partecipanti, ma contribuirà anche al miglioramento della qualità delle cure fornite, rendendo i professionisti più preparati ad affrontare le esigenze dei pazienti.

Obiettivi Formativi e Competenze

Obiettivo Formativo

Epidemiologia - prevenzione e promozione della salute – diagnostica – tossicologia con acquisizione di nozioni tecnico-professionali

Competenze Tecniche

Questo libro fornisce la versione più recente dell’act, scritta dai suoi creatori. L’act si basa sull’idea che la rigidità psicologica sia una delle principali cause di depressione, ansia e di numerose altre forme di sofferenza. Essa cerca di aiutare i clienti a superare un’eccessiva dipendenza da una forma mentis incentrata sul problem-solving e di facilitare un approccio alla vita più aperto, centrato sul vivere in maniera attiva. Gli autori descrivono modi efficaci e innovativi per coltivare la flessibilità psicologica attraverso l’individuazione di sei processi chiave: la defusione, l’accettazione, l’attenzione al momento presente, l’acquisizione di un proprio punto di vista, i valori e l’impegno nell’agire. Ogni capitolo è corredato di esempi di esercizi terapeutici e di dialoghi tra cliente e terapeuta. L’attenzione è focalizzata su mindfulness, relazione terapeutica, apprendimento relazionale, formulazione del caso e collegamenti tra act e terapia cognitivo-comportamentale.

Dettagli del Corso

N° Ministeriale: 426068
Crediti ECM: 40.00
Tipologia: FAD
Prezzo: € 56.00
Provider: SPERLING
ID Provider: 5606
Responsabile: ALESSANDRA CAPUTO
Ore formative: 40.00
Partecipanti: 500
Verifica presenza: -
Verifica apprendimento: Questionario A Risposta Multipla (Se Online: Con Doppia Randomizzazione)
Data inizio: 16/09/2024
Data fine: 15/09/2025

Responsabili Scientifici

ROBERTO EMILIO GAVIN

PSICOLOGO

Professioni e Docenti

Professioni a cui è rivolto
  • • Tutte Le Professioni
Elenco dei docenti

Informazioni sui docenti non disponibili

Altri corsi FAD di SPERLING