Accedi al tuo account

Effettua l'accesso per accedere alle funzionalità riservate

Non ricordi la password?

Inserisci la tua email per ricevere un codice OTP di verifica (temporaneo)

Minimo 6 caratteri

Corso ECM organizzato da FARA CONGRESSI

AGGIORNAMENTI IN SENOLOGIA 2026

Il convegno sarà un’occasione di incontro tra la lilt sr, radiologi senologi e medici specialisti in chirurgia, anatomia patologica, oncologia medica, radioterapia e altre specialità (tsrm, infermier etc) al fine di una crescente integrazione e potenziamento al servizio della salute della donna.


Approfondimento

Il convegno 'aggiornamenti in senologia 2026' rappresenta un'importante opportunità di approfondimento per i professionisti del settore medico, in particolare per i medici chirurghi. Questo evento si propone di riunire esperti provenienti da diverse specialità, tra cui radiologia senologica, chirurgia, anatomia patologica e oncologia medica, al fine di promuovere un'integrazione sempre più efficace e sinergica nell'ambito della salute della donna. La multidisciplinarità è un tema centrale del convegno, che si propone di mettere in luce le nuove opportunità diagnostiche e terapeutiche disponibili nel campo della senologia moderna.

La prima giornata del convegno sarà dedicata alle breast unit, centri di eccellenza che si occupano della gestione integrata delle patologie mammarie. Durante questa sessione, i partecipanti avranno l'opportunità di discutere collegialmente tutti gli aspetti legati alla diagnosi, terapia e follow-up, con un focus particolare sul futuro oncologico nelle breast unit. La chiusura dell'evento prevede una sessione dedicata all'intelligenza artificiale e al suo impiego nello screening mammografico, un argomento di grande attualità e rilevanza per gli operatori del settore.

Nella seconda giornata, il convegno si concentrerà sulle nuove procedure strumentali e sul loro impatto sulle strategie di trattamento delle lesioni mammarie. Saranno presentate tecniche innovative come l'interventistica senologica vab-vae, guidata da diversi tipi di imaging senologico, e la mammografia con mezzo di contrasto (cem), che sta diventando sempre più presente nella pratica clinica quotidiana. Queste metodologie non solo offrono vantaggi in termini di rapidità e costo, ma anche una maggiore accessibilità per i pazienti, rendendole strumenti fondamentali per i professionisti che operano nel campo della senologia.

Generato da IA Il testo è stato generato da Intelligenza Artificiale, potrebbe presentare errori o inesattezze.

Obiettivi Formativi e Competenze

Obiettivo Formativo

Linee guida - protocolli - procedure

Competenze Tecniche

Obiettivo del convegno è mettere a fuoco la multidisciplinarietà della senologia moderna alla luce delle nuove opportunità diagnostiche e terapeutiche. La prima giornata è dedicata alle breast unit in cui vengono discussi collegialmente tutti gli aspetti di diagnosi, terapia e follow-up. Una sessione particolare è stata dedicata al futuro oncologico nelle breast unit, mentre nella sessione di chiusura l’attenzione è rivolta all’ia nello screening mammografico.

Competenze di Processo

In seconda giornata il convegno prevede le nuove procedure strumentali e il loro impatto sulle strategie di trattamento delle lesioni mammarie: l’interventistica senologica vab-vae guidata da ogni tipo di imaging senologico, e la mammografia con mezzo di contrasto (cem) che sta entrando ufficialmente nella pratica clinica quotidiana delle nostre breast unit affiancando la rm e, in molti centri, sostituendola per gran parte delle indicazioni, essendo più rapida e meno costosa oltre che potenzialmente molto più accessibile, sia come modalità diagnostica sia come guida ai prelievi bioptici.

Competenze di Sistema

Il convegno sarà un’occasione di incontro tra la lilt sr, radiologi senologi e medici specialisti in chirurgia, anatomia patologica, oncologia medica, radioterapia e altre specialità (tsrm, inferm...

Dettagli del Corso

N° Ministeriale: 475660
Crediti ECM: 11.00
Tipologia: RES
Prezzo: € 183.00
Provider: FARA CONGRESSI
ID Provider: 800
Ore formative: 11.00
Partecipanti: 100
Verifica presenza: Firma Di PresenzaSistema Elettronico A Badges
Verifica apprendimento: Questionario A Risposta Multipla
Data inizio: 29/05/2026
Data fine: 30/05/2026

Responsabili Scientifici

VINCENZO MARRA

DIRETTORE DI STRUTTURA COMPLESSA DI SENOLOGIA DI S

SEBASTIANO PATANIA

RESPONSABILE CENTRO DI SENOLOGIA SANITALIA MEDICAL

Sede del Corso

Informazioni sulla Sede

Struttura

CONFINDUSTRIA

Indirizzo

VIALE SCALA GRECA 282 96100 SIRACUSA

Città

SIRACUSA

Regione

SICILIA

Professioni e Docenti

Professioni a cui è rivolto
  • • Anatomia Patologica
  • • Chirurgia Plastica E Ricostruttiva
  • • Medicina E Chirurgia Di Accettazione E Di Urgenza
  • • Medicina Interna
  • • Oncologia
  • • Radiodiagnostica
  • • Radioterapia
Elenco dei docenti
  • SILVIA BAGNERA
  • FRANCESCA CAUMO
  • CALABRESE MASSIMO

Domande Frequenti su questo Corso

Questo corso rilascia 11.00 crediti ECM, validi per il triennio formativo in corso. I crediti verranno registrati su CoGeAPS dopo il completamento del corso e il superamento del test finale.

Il corso è accreditato per le seguenti figure professionali: Medico Chirurgo. Verifica che la tua professione e disciplina rientrino tra quelle indicate prima di iscriverti.

Corsi-ecm.org è un motore di ricerca e non eroga corsi direttamente. Per iscriverti, visita direttamente il sito web del provider FARA CONGRESSI o cerca i suoi contatti per richiedere informazioni sull'iscrizione.

Il corso è erogato da FARA CONGRESSI, provider accreditato presso AGENAS con ID 800. Il provider è responsabile dell'organizzazione del corso, dell'erogazione dei contenuti e del rilascio dell'attestato ECM.

Il corso è in modalità RES (Residenziale), si svolge in presenza presso Siracusa. La durata è di 11.00 ore formative. Per date, orari e sede esatta, contatta direttamente il provider FARA CONGRESSI.

Sì, per i corsi residenziali è generalmente richiesta la presenza per almeno il 90% della durata complessiva per ottenere i crediti ECM. La firma del registro presenze è obbligatoria. Verifica i requisiti specifici con il provider.

L'attestato ECM viene rilasciato dal provider FARA CONGRESSI dopo la verifica della partecipazione e il superamento dell'eventuale test finale. I crediti saranno registrati su CoGeAPS, solitamente entro 90 giorni dalla conclusione del corso.

Altri corsi RES di FARA CONGRESSI