Accedi al tuo account

Effettua l'accesso per accedere alle funzionalità riservate

Non ricordi la password?

Inserisci la tua email per ricevere un codice OTP di verifica (temporaneo)

Minimo 6 caratteri

Corso ECM organizzato da FEDERAZIONE NAZIONALE DEGLI ORDINI DEI BIOLOGI

ASPETTI DIETETICO-NUTRIZIONALI NEL PAZIENTE NEFROPATICO APPROCCIO TEORICO-PRATIC

Il corso 'aspetti dietetico-nutrizionali nel paziente nefropatico: approccio teorico-pratico' si propone di fornire ai biologi competenze approfondite nella gestione nutrizionale dei pazienti affetti da nefropatie. In un contesto clinico sempre più orientato alla personalizzazione delle cure, è fondamentale che i professionisti della nutrizione acquisiscano strumenti e criteri specifici per impostare interventi dietetico-nutrizionali mirati. Questo corso risponde a tale esigenza, formando i biologi su come integrare la dieta nella gestione conservativa della malattia renale cronica, al fine di migliorare l'aderenza e la compliance dei pazienti alle terapie.

I partecipanti apprenderanno come l'alimentazione possa influenzare significativamente il decorso della malattia renale, contribuendo a mantenere un adeguato stato nutrizionale e a prevenire o correggere segni, sintomi e complicanze, comprese quelle cardiovascolari. L'approccio educativo è incentrato sulla nutrizione di precisione, un metodo che si basa sull'evidenza scientifica, fondamentale per fornire raccomandazioni alimentari personalizzate e efficaci. Inoltre, il corso esplorerà il ruolo fondamentale della dieta mediterranea come strumento per ridurre il rischio e l'incidenza di malattia renale cronica, una questione di rilevanza crescente nella salute pubblica.

Organizzato dalla federazione nazionale degli ordini dei biologi, questo corso di 5 ore offre 5 crediti ECM, sottolineando l'importanza della formazione continua per i professionisti del settore. La qualità e la reputazione del provider garantiscono un apprendimento solido e aggiornato, fornendo ai biologi le competenze necessarie per affrontare le sfide nutrizionali legate alle nefropatie. Investire nella formazione su questi temi consente ai professionisti di contribuire in modo significativo alla salute dei pazienti e al miglioramento della loro qualità di vita.

Generato da IA Il testo è stato generato da Intelligenza Artificiale, potrebbe presentare errori o inesattezze.

Obiettivi Formativi e Competenze

Obiettivo Formativo

Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

Competenze Tecniche

Il corso mira a fornire ai biologi criteri e strumenti di nutrizione di precisione applicati alle nefropatie, per impostare interventi dietetico-nutrizionali personalizzati e basati su evidenze. L’obiettivo è integrare la dieta nella gestione conservativa della malattia renale cronica, migliorando aderenza e compliance del paziente, per mantenere un adeguato stato nutrizionale e prevenire/correggere segni, sintomi e complicanze (incluse quelle cardiovascolari). In prospettiva, il corso punta a contribuire a ritardare l’avvio della dialisi e a valorizzare il ruolo della dieta mediterranea nella riduzione del rischio e dell’incidenza di malattia renale cronica.

Dettagli del Corso

N° Ministeriale: 477436
Crediti ECM: 5.00
Tipologia: RES
Prezzo: € 20.00
Provider: FEDERAZIONE NAZIONALE DEGLI ORDINI DEI BIOLOGI
ID Provider: 6179
Ore formative: 5.00
Partecipanti: 30
Verifica presenza: Firma Di Presenza
Verifica apprendimento: Questionario A Risposta Multipla
Data inizio: 04/03/2026
Data fine: 04/03/2026

Responsabili Scientifici

PIERLUIGI PECORARO

DIRETTORE STRUTTURA COMPLESSA UOC NAPOLI 3

LUIGI SCHIAVO

PROFESSORE ASSOCIATO DI NUTRIZIONE UMANA

Sede del Corso

Informazioni sulla Sede

Struttura

ORDINE DEI BIOLOGI DELLA CAMPANIA E DEL MOLISE

Indirizzo

VIA PONTE DI TAPPIA, 82

Città

NAPOLI

Regione

CAMPANIA

Professioni e Docenti

Professioni a cui è rivolto
  • • Biologo
Elenco dei docenti
  • LAURA AURINO
  • PIERLUIGI PECORARO
  • LUIGI SCHIAVO
  • ROSSELLA TRIO

Domande Frequenti su questo Corso

Questo corso rilascia 5.00 crediti ECM, validi per il triennio formativo in corso. I crediti verranno registrati su CoGeAPS dopo il completamento del corso e il superamento del test finale.

Il corso è accreditato per le seguenti figure professionali: Biologo. Verifica che la tua professione e disciplina rientrino tra quelle indicate prima di iscriverti.

Corsi-ecm.org è un motore di ricerca e non eroga corsi direttamente. Per iscriverti, visita direttamente il sito web del provider FEDERAZIONE NAZIONALE DEGLI ORDINI DEI BIOLOGI o cerca i suoi contatti per richiedere informazioni sull'iscrizione.

Il corso è erogato da FEDERAZIONE NAZIONALE DEGLI ORDINI DEI BIOLOGI, provider accreditato presso AGENAS con ID 6179. Il provider è responsabile dell'organizzazione del corso, dell'erogazione dei contenuti e del rilascio dell'attestato ECM.

Il corso è in modalità RES (Residenziale), si svolge in presenza presso Napoli. La durata è di 5.00 ore formative. Per date, orari e sede esatta, contatta direttamente il provider FEDERAZIONE NAZIONALE DEGLI ORDINI DEI BIOLOGI.

Sì, per i corsi residenziali è generalmente richiesta la presenza per almeno il 90% della durata complessiva per ottenere i crediti ECM. La firma del registro presenze è obbligatoria. Verifica i requisiti specifici con il provider.

L'attestato ECM viene rilasciato dal provider FEDERAZIONE NAZIONALE DEGLI ORDINI DEI BIOLOGI dopo la verifica della partecipazione e il superamento dell'eventuale test finale. I crediti saranno registrati su CoGeAPS, solitamente entro 90 giorni dalla conclusione del corso.

Altri corsi RES di FEDERAZIONE NAZIONALE DEGLI ORDINI DEI BIOLOGI