Accedi al tuo account

Effettua l'accesso per accedere alle funzionalità riservate

Non ricordi la password?

Inserisci la tua email per ricevere un codice OTP di verifica (temporaneo)

Minimo 6 caratteri

Corso ECM organizzato da E-COM SRL

COMUNICARE CATTIVE NOTIZIE AI CAREGIVERS

E se da una parte si analizza il punto di vista dei caregivers del paziente, dall'altro si tiene conto dello stesso operatore che, coinvolto nell'evento avverso, viene considerato spesso come una seconda vittima, colpita dalla sfiducia, dai timori delle ripercussioni, dalle paure di essere giudicati o di commettere nuovi errori. L'obiettivo specifico del percorso formativo è di fornire ai lavoratori posti in formazione gli strumenti per gestire in maniera efficace le situazioni difficili e permettere loro di abbattere il carico di conflittualità che questi eventi avversi portano con sé.

Obiettivi Formativi e Competenze

Obiettivo Formativo

Aspetti relazionali e umanizzazione delle cure

Competenze Tecniche

Comunicare un decesso o una malattia grave è un momento estremamente delicato. Da una parte può mutare drammaticamente la vita dei parenti del paziente deceduto, dall'altra può comportare importanti risvolti, soprattutto psicologici, sulla persona e sui familiari che ricevono una notizia della malattia. In entrambi i casi, si tratta di una comunicazione che sarà ricordata per anni o anche per tutta la vita. Ecco allora, la necessità di acquisire competenze, strategie e protocolli utili a comunicare bene questo tipo di notizie.

Competenze di Processo

Durante il corso vengono affrontati i temi relativi alla gestione psicologica ed emotiva nella comunicazione di morte, il ruolo dell'operatore e la comunicazione ai caregivers nel contesto clinico ospedaliero. Inoltre, si affronta la problematica connessa alla comunicazione di morte o di grave evento avverso sentinella. Si indicano le principali azioni per la comunicazione di un evento avverso, tramite un approccio aperto, onesto e trasparente con i pazienti e i familiari, con i cittadini d i mass media, come, ad esempio, potrebbe accadere dopo un intervento chirurgico che ha portato a un esito infausto.

Competenze di Sistema

E se da una parte si analizza il punto di vista dei caregivers del paziente, dall'altro si tiene conto dello stesso operatore che, coinvolto nell'evento avverso, viene considerato spesso come una seco...

Dettagli del Corso

N° Ministeriale: 421131
Crediti ECM: 5.20
Tipologia: RES
Prezzo: GRATUITO *
Provider: E-COM SRL
ID Provider: 858
Responsabile: DANIELE ZIMMARO
Ore formative: 4.00
Partecipanti: 15
Verifica presenza: Firma Di Presenza
Verifica apprendimento: Questionario A Risposta Multipla
Data inizio: 19/06/2024
Data fine: 19/06/2024

Responsabili Scientifici

MAURIZIO AGNOLETTO

DIRETTORE SANITARIO

Sede del Corso

Informazioni sulla Sede

Struttura

FONDAZIONE VILLA SALUS

Indirizzo

VIA TERRAGLIO 114, 30407 MESTRE VENEZIA

Città

VENEZIA

Regione

VENETO

Professioni e Docenti

Professioni a cui è rivolto
  • • Tutte Le Professioni
Elenco dei docenti
  • SARA LUCIDI