Accedi al tuo account

Effettua l'accesso per accedere alle funzionalità riservate

Non ricordi la password?

Inserisci la tua email per ricevere un codice OTP di verifica (temporaneo)

Minimo 6 caratteri

Corso ECM organizzato da WHYNET SRL

CORSO LINFODRENAGGIO MANUALE (LDM) SECONDO VODDER E TERAPIA DI DECONGESTIONE COMBINATA (TDC) LIVELLO 3 E 3A

Corso consente l’acquisizione di competenze di sistema orientate alla gestione integrata, appropriata e sostenibile del percorso assistenziale del paziente con edema, attraverso l’applicazione avanzata e personalizzata della terapia di decongestione complessa, l’integrazione multiprofessionale e il miglioramento continuo della qualità delle cure


Approfondimento

Il corso di linfodrenaggio manuale (ldm) secondo vodder e terapia di decongestione combinata (tdc) rappresenta un'opportunità imperdibile per i professionisti della salute che desiderano approfondire le tecniche di drenaggio linfatico e migliorare le proprie competenze nella gestione dei pazienti con problematiche linfatiche. Questo programma formativo, della durata di 45 ore e accreditato con 50 crediti ECM, si svolgerà dal 16 gennaio 2026 al 15 febbraio 2026, in modalità residenziale, garantendo un apprendimento diretto e pratico delle tecniche più avanzate nel campo del linfodrenaggio. I partecipanti avranno l'opportunità di imparare dalla combinazione di teoria e pratica, essenziale per integrare efficacemente queste tecniche nella propria routine clinica.

Il linfodrenaggio manuale e la terapia di decongestione combinata sono fondamentali nella riabilitazione di pazienti affetti da patologie linfatiche, edema e altre condizioni che richiedono un approccio terapeutico mirato. Questo corso si rivolge a fisioterapisti, infermieri, massofisioterapisti, medici chirurghi e terapisti occupazionali, fornendo loro le competenze necessarie per affrontare con successo le sfide cliniche quotidiane. Attraverso sessioni pratiche e teoriche, i partecipanti apprenderanno le tecniche di vodder, integrate con metodologie moderne, ottimizzando così i risultati terapeutici e migliorando la qualità della vita dei pazienti.

Il corso di linfodrenaggio manuale è progettato per essere altamente pratico e interattivo, consentendo ai partecipanti di esercitarsi in un ambiente di apprendimento stimolante e collaborativo. La qualità della formazione è garantita da esperti del settore, che porteranno la loro esperienza e conoscenza al fine di fornire un'istruzione di livello superiore, essenziale per il proprio sviluppo professionale. Iscriversi a questo programma significa investire nella propria carriera e diventare parte di un network di professionisti altamente qualificati, pronti a fare la differenza nel campo della salute.

Obiettivi Formativi e Competenze

Obiettivo Formativo

Linee guida - protocolli - procedure

Competenze Tecniche

Il corso avanzato sarà dedicato all’acquisizione di ulteriori manualità specifiche per la terapia dell’edema e dei vari elementi della tdc (terapia di decongestione complessa), articolata nelle sue varie componenti: ldm secondo vodder, confezionamento di bendaggi elesto-compressivi con bende a corta e lunga elasticità, cura della pelle, terapia di mantenimento e di ottimizzazione dei risultati conseguiti relativamente al trattamento di edemi venosi e linfedemi primari, secondari, uni/bilaterali, senza e con complicanze, lipedemi. I partecipanti acquisiranno inoltre le competenze che permetteranno loro di trattare, con la stessa tdc, cicatrici (anche di tipo oncologico), ustioni e ulcere. I partecipanti dovranno saper ottimizzare e personalizzare la tdc ed acquisire la flessibilità e l’autonomia indispensabili per confezionare un bendaggio elesto-compressivo personalizzato.

Competenze di Processo

Migliorare il processo assistenziale di presa in carico, valutazione, trattamento e follow-up del paziente affetto da edema e patologie correlate, attraverso l’integrazione strutturata e personalizzata delle componenti della terapia di decongestione complessa (tdc), aumentando l’appropriatezza clinica, l’efficacia terapeutica e la continuità delle cure.

Competenze di Sistema

Corso consente l’acquisizione di competenze di sistema orientate alla gestione integrata, appropriata e sostenibile del percorso assistenziale del paziente con edema, attraverso l’applicazione ava...

Dettagli del Corso

N° Ministeriale: 473145
Crediti ECM: 50.00
Tipologia: RES
Prezzo: € 1500.00
Provider: WHYNET SRL
ID Provider: 8060
Responsabile: ELISABETTA BERALDO
Ore formative: 45.00
Partecipanti: 10
Verifica presenza: Firma Di Presenza
Verifica apprendimento: Esame Pratico
Data inizio: 16/01/2026
Data fine: 15/02/2026

Responsabili Scientifici

MONICA COGGIOLA

FISIOTERAPISTA

Sede del Corso

Informazioni sulla Sede

Struttura

CENTRO DI RIABILITAZIONE FERRERO

Indirizzo

VIA DE AMICIS 16

Città

ALBA

Regione

PIEMONTE

Professioni e Docenti

Professioni a cui è rivolto
  • • Angiologia
  • • Medicina Fisica E Riabilitazione
  • • Fisioterapista
  • • Iscritto Nell'elenco Speciale Ad Esaurimento Ex Art. 5 D.M. 09.08.2019
  • • Infermiere
  • • Terapista Occupazionale
Elenco dei docenti
  • MONICA COGGIOLA