Accedi al tuo account

Effettua l'accesso per accedere alle funzionalità riservate

Non ricordi la password?

Inserisci la tua email per ricevere un codice OTP di verifica (temporaneo)

Minimo 6 caratteri

Corso ECM organizzato da COMUNICAZION&VENTI DI FRANCESCO BILLI E C. SNC

CORSO TEORICO-PRATICO GOAL: “DIAGNOSTICA DEL GLAUCOMA E STRATEGIE NEUROPROTETTIVE IN AMBITO AMBULATORIALE”

L’obiettivo del corso è di proporre all’uditorio in primis temi pratici di approccio diagnostico alla patologia glaucomatosa ed un up-to-date sufficientemente completo per aiutare l’oculista ambulatoriale ad individuare con tempestività e scelta oculata le migliori strategie terapeutiche per il singolo caso, nonché di far provare direttamente ai discenti l’acquisizione, l’interpretazione e la refertazione di alcune tecniche diagnostiche, in particolare mediante tomografia ottica computerizzata (oct) e lo studio dell’angolo iridocorneale; in una sessione specifica saranno proposti indicazioni, timing e modalità di follow up nella nutraceutica neuroprotettiva. Il confronto con l’uditorio da parte del panel potrà, infine, estrinsecare dubbi e proporre soluzioni a casi individuali eventualmente proposti.

Obiettivi Formativi e Competenze

Obiettivo Formativo

Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura

Competenze Tecniche

Il corso della durata di complessive 7:00 ore prevede delle lezioni frontali di introduzione alle tecniche diagnostiche e terapeutiche a scopo neuroprotettivo e, a seguire, delle attività pratiche sotto il controllo dei tutor / docenti circa le modalità di acquisizione, lettura, controllo degli artefatti e descrizione / referto di due importanti diagnostiche per il glaucoma: lo studio dell’angolo iridocorneale per la definizione della categoria glaucomatosa – ad angolo aperto primario, ad angolo aperto secondario, ad angolo stretto / chiuso - e la tomografia ottica a luce coerente (oct) della papilla ottica (oht), delle fibre nervose peripapillari (rnfl) e delle ganglionari (gcc) per la definizione dello stadio di patologia.

Competenze di Processo

Al termine è previsto spazio, con l’aiuto dei docenti / tutor, per una sufficientemente ampia discussione. Sarà molto gradito l’invio da parte dei partecipanti iscritti della descrizione anche iconografica mediante poche slide di casi “difficili” o particolari incontrati nella propria attività, in modo che su di esse si possa formare un consensus tra panel e audience circa la migliore scelta di strategia potenzialmente applicabile al caso; le richieste dovranno pervenire ai responsabili del corso preliminarmente al corso stesso.

Competenze di Sistema

L’obiettivo del corso è di proporre all’uditorio in primis temi pratici di approccio diagnostico alla patologia glaucomatosa ed un up-to-date sufficientemente completo per aiutare l’oculista am...

Dettagli del Corso

N° Ministeriale: 418351
Crediti ECM: 7.90
Tipologia: RES
Prezzo: GRATUITO *
Provider: COMUNICAZION&VENTI DI FRANCESCO BILLI E C. SNC
ID Provider: 3937
Responsabile: BEATRICE CAPACCI
Ore formative: 7.00
Partecipanti: 40
Verifica presenza: Sistema Elettronico A Badges
Verifica apprendimento: Questionario A Risposta Multipla Online
Data inizio: 20/09/2024
Data fine: 20/09/2024

Responsabili Scientifici

ELISABETTA MENGONI

MEDICO OCULISTA

Sede del Corso

Informazioni sulla Sede

Struttura

HOTEL GIBERTI

Indirizzo

VIA GIAN MATTEO GIBERTI 7

Città

VERONA

Regione

VENETO

Professioni e Docenti

Professioni a cui è rivolto
  • • Oftalmologia
Elenco dei docenti
  • ALBERTO CHIARUGI
  • ANA VUGA GRGIC
  • ENRICO MANTOVANI
  • DANILO RENATO MAZZACANE
  • ELISABETTA MENGONI
  • GEMMA CATERINA ROSSI
  • STEFANIA SPERANZA