Accedi al tuo account

Effettua l'accesso per accedere alle funzionalità riservate

Non ricordi la password?

Inserisci la tua email per ricevere un codice OTP di verifica (temporaneo)

Minimo 6 caratteri

Corso ECM organizzato da EFEI

CYBER RISK IN SANITÀ: PREVENZIONE E GESTIONE DELLE MINACCE DIGITALI

Questo corso ECM rappresenta un'opportunità formativa di eccellenza per i professionisti sanitari che desiderano aggiornare e approfondire le proprie competenze nel settore specifico.

Obiettivi Formativi e Competenze

Obiettivo Formativo

Innovazione tecnologica: valutazione, miglioramento dei processi di gestione delle tecnologie biomediche, chimiche, fisiche e dei dispositivi medici. Health technology assessment

Competenze Tecniche

1. Analisi e gestione dei rischi informatici - capacità di identificare le principali minacce digitali che interessano gli ambienti sanitari, come malware, ransomware, phishing e attacchi ddos. - valutazione delle vulnerabilità nei dispositivi medici connessi e nelle infrastrutture digitali. 2. Applicazione di normative e standard di sicurezza - conoscenza delle normative sulla protezione dei dati sanitari (es. Gdpr) e degli standard internazionali di sicurezza delle informazioni (iso/iec 27001). - applicazione pratica delle linee guida per la protezione dei dispositivi medici e della privacy dei pazienti. 3. Implementazione di strategie di prevenzione e sicurezza - utilizzo di tecniche avanzate per proteggere dispositivi iot e segmentare reti sanitarie. - sviluppo e attuazione di piani di risposta agli incidenti (incident response plan) e strategie di continuità operativa.

Competenze di Processo

I discenti acquisiscono competenze di processo utili per gestire e ottimizzare i flussi operativi legati alla sicurezza informatica negli ambienti sanitari. Di seguito le principali: 1. Identificazione e mappatura dei rischi - capacità di analizzare i processi sanitari per individuare i punti critici di vulnerabilità informatica. - mappatura delle interazioni tra dispositivi medici connessi, infrastrutture digitali e processi clinico-organizzativi. 2. Progettazione e implementazione di sistemi di sicurezza - sviluppo di procedure standardizzate per la prevenzione dei rischi informatici in ambito sanitario. - integrazione delle misure di sicurezza nei processi organizzativi e operativi, senza ostacolare il flusso clinico.

Dettagli del Corso

N° Ministeriale: 440796
Crediti ECM: 12.60
Tipologia: RES
Prezzo: € 10.00
Provider: EFEI
ID Provider: 675
Responsabile: DAVID CONTI
Ore formative: 18.00
Partecipanti: 149
Verifica presenza: Firma Di Presenza
Verifica apprendimento: Questionario A Risposta Multipla
Data inizio: 30/05/2025
Data fine: 31/05/2025

Responsabili Scientifici

FILIPPO FORDELLONE

MEDICO CHIRURGO

Sede del Corso

Informazioni sulla Sede

Struttura

EFEI-LAB

Indirizzo

VIA PIANO LAGO, 14

Città

ROGLIANO

Regione

CALABRIA

Professioni e Docenti

Professioni a cui è rivolto
  • • Tutte Le Professioni
Elenco dei docenti
  • DAVID CONTI