Accedi al tuo account

Effettua l'accesso per accedere alle funzionalità riservate

Non ricordi la password?

Inserisci la tua email per ricevere un codice OTP di verifica (temporaneo)

Minimo 6 caratteri

Corso ECM organizzato da SANITA' IN FORMAZIONE S.P.A.

DOPING. RICONOSCERE E CONTRASTARE IL FENOMENO NELLO SPORT AMATORIALE

Generato da AI

Il fenomeno del doping nello sport amatoriale rappresenta una sfida crescente per professionisti della salute e dello sport. Con l'aumento della competitività e delle aspettative, è fondamentale riconoscere e contrastare pratiche illecite che compromettono non solo l'integrità dello sport, ma anche la salute degli atleti. Il corso 'doping. Riconoscere e contrastare il fenomeno nello sport amatoriale' offre un'analisi approfondita di questo tema cruciale, fornendo ai partecipanti gli strumenti necessari per identificare situazioni di doping e intervenire efficacemente.

Con una durata di 2 ore e accreditato con 2 crediti ECM, il corso si svolge in modalità FAD, garantendo così la massima flessibilità per i professionisti. I partecipanti apprenderanno le strategie per riconoscere i segnali di doping e comprenderanno le implicazioni legali, etiche e sanitarie associate a queste pratiche. Attraverso casi di studio e discussioni interattive, il corso stimolerà una riflessione critica sulle responsabilità di ogni professionista nel promuovere un ambiente sportivo sano e sicuro.

La formazione è rivolta a tutte le professioni sanitarie, rendendola accessibile a un ampio pubblico. L'importanza di questo argomento è accentuata dalla crescente attenzione verso la salute degli atleti amatoriali, che spesso sono meno tutelati rispetto ai professionisti. Partecipando a questo corso, i professionisti non solo acquisiranno competenze fondamentali, ma contribuiranno anche a una cultura sportiva più etica e consapevole, contrastando il fenomeno del doping in modo efficace. Le iscrizioni sono aperte dal 01-01-2025 al 31-12-2025 al prezzo di €99,00, un investimento prezioso per la propria formazione continua.

Obiettivi Formativi e Competenze

Obiettivo Formativo

Epidemiologia - prevenzione e promozione della salute – diagnostica – tossicologia con acquisizione di nozioni tecnico-professionali

Competenze Tecniche

Il corso si pone l’obiettivo di fornire nozioni sulla epidemiologia del doping amatoriale; la conoscenza delle principali classi di agenti dopanti e le categorie di sportivi in cui tale fenomeno risulta più frequente; acquisire le conoscenze base per sospettare l’utilizzo di sostanze dopanti e saper impostare, successivamente, un percorso diagnostico nello sportivo amatoriale “doping addicted”; conoscere le linee guida e la regolamentazione vigente in materia di doping; comprendere le conseguenze mediche e legali del fenomeno; sensibilizzare il personale sanitario ai valori di lealtà e competitività insiti nello sport

Dettagli del Corso

N° Ministeriale: 436193
Crediti ECM: 2.00
Tipologia: FAD
Prezzo: € 99.00
Provider: SANITA' IN FORMAZIONE S.P.A.
ID Provider: 2506
Responsabile: DONATELLA DE FRANCESCO
Ore formative: 2.00
Partecipanti: 8000
Verifica presenza: -
Verifica apprendimento: Questionario A Risposta Multipla (Se Online: Con Doppia Randomizzazione)
Data inizio: 01/01/2025
Data fine: 31/12/2025

Responsabili Scientifici

VALERIO RENZELLI

MEDICO CHIRURGO

Professioni e Docenti

Professioni a cui è rivolto
  • • Tutte Le Professioni
Elenco dei docenti
  • FRANCESCA DELLE CESE
  • VALERIO RENZELLI

Altri corsi FAD di SANITA' IN FORMAZIONE S.P.A.