Accedi al tuo account

Effettua l'accesso per accedere alle funzionalità riservate

Non ricordi la password?

Inserisci la tua email per ricevere un codice OTP di verifica (temporaneo)

Minimo 6 caratteri

Corso ECM organizzato da NEW MASTER SRL

EXERCISE FOR COMORBIDITIES IN PATIENTS WITH MUSCULOSKELETAL PAIN

Il corso 'exercise for comorbidities in patients with musculoskeletal pain' è progettato per fornire ai professionisti della salute, in particolare a fisioterapisti e medici chirurghi, competenze avanzate nell'integrazione dell'esercizio fisico nel trattamento di pazienti con dolore muscoloscheletrico e comorbidità croniche. Questa formazione si propone di affrontare le sfide cliniche legate alla gestione del dolore e alla presenza di condizioni concomitanti, come patologie cardiovascolari, metaboliche, muscoloscheletriche e autoimmuni, fornendo strumenti pratici per una valutazione e un intervento sicuro e personalizzato.

Gli obiettivi formativi del corso sono incentrati sullo sviluppo di conoscenze e competenze tecnico-professionali specifiche per ciascuna specializzazione del professionista sanitario. Al termine del percorso formativo, i partecipanti saranno in grado di riconoscere i segnali di rischio clinico (red flags) e di adattare gli esercizi in base alle necessità del paziente, tenendo conto delle comorbidità e dei fattori di rischio cardiovascolare. Questo approccio consente una gestione più efficace e sicura del paziente, migliorando la qualità della vita e favorendo un recupero ottimale.

Un aspetto fondamentale del corso è l'importanza della monitorizzazione della risposta del paziente durante l'esercizio. I partecipanti apprenderanno a misurare e interpretare parametri fisiologici chiave, come la pressione arteriosa, la frequenza cardiaca, la glicemia e la saturazione di ossigeno, modulando l'intensità e la durata dell'esercizio in base alla fase di allenamento. Questo consente di garantire un approccio individualizzato e sicuro, fondamentale per il successo del trattamento del dolore muscoloscheletrico in presenza di comorbidità.

Generato da IA Il testo è stato generato da Intelligenza Artificiale, potrebbe presentare errori o inesattezze.

Obiettivi Formativi e Competenze

Obiettivo Formativo

Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

Competenze Tecniche

Il corso ha l’obiettivo di fornire ai fisioterapisti competenze cliniche e scientifiche avanzate per integrare in modo sicuro e personalizzato l’esercizio fisico nella gestione del paziente con dolore muscoloscheletrico e comorbidità croniche. Al termine del corso, il partecipante sarà in grado di: - lavorare con l’esercizio, in sicurezza, con il paziente con dolore muscolo scheletrico: riconoscere i segnali di rischio clinico (red flags) e adattare l’esercizio in presenza di patologie concomitanti (cardiovascolari, metaboliche, muscoloscheletriche e autoimmuni) e fattori di rischio cardiovascolare. - monitorare la risposta del paziente prima, durante e dopo la seduta di esercizio attraverso la misurazione e l’interpretazione dei parametri fisiologici chiave (pressione arteriosa, frequenza cardiaca, hrr, glicemia, saturazione d’ossigeno), modulando l’intensità e la durata in funzione della fase di allenamento.

Dettagli del Corso

N° Ministeriale: 475449
Crediti ECM: 24.20
Tipologia: RES
Prezzo: € 590.00
Provider: NEW MASTER SRL
ID Provider: 441
Ore formative: 20.00
Partecipanti: 50
Verifica presenza: Firma Di Presenza
Verifica apprendimento: Esame Pratico
Data inizio: 20/03/2026
Data fine: 22/03/2026

Responsabili Scientifici

FRANCESCO PACENZA

FISIOTERAPISTA

Sede del Corso

Informazioni sulla Sede

Struttura

GATE 51 CROSSFIT

Indirizzo

VIA VENEZIA, 51

Città

CONEGLIANO

Regione

VENETO

Professioni e Docenti

Professioni a cui è rivolto
  • • Medicina Dello Sport
  • • Medicina Fisica E Riabilitazione
  • • Ortopedia E Traumatologia
  • • Reumatologia
  • • Fisioterapista
  • • Iscritto Nell’Elenco Speciale Ad Esaurimento
Elenco dei docenti
  • ELENA ELLERO

Domande Frequenti su questo Corso

Questo corso rilascia 24.20 crediti ECM, validi per il triennio formativo in corso. I crediti verranno registrati su CoGeAPS dopo il completamento del corso e il superamento del test finale.

Il corso è accreditato per le seguenti figure professionali: Fisioterapista, Medico Chirurgo. Verifica che la tua professione e disciplina rientrino tra quelle indicate prima di iscriverti.

Corsi-ecm.org è un motore di ricerca e non eroga corsi direttamente. Per iscriverti, visita direttamente il sito web del provider NEW MASTER SRL o cerca i suoi contatti per richiedere informazioni sull'iscrizione.

Il corso è erogato da NEW MASTER SRL, provider accreditato presso AGENAS con ID 441. Il provider è responsabile dell'organizzazione del corso, dell'erogazione dei contenuti e del rilascio dell'attestato ECM.

Il corso è in modalità RES (Residenziale), si svolge in presenza presso Conegliano. La durata è di 20.00 ore formative. Per date, orari e sede esatta, contatta direttamente il provider NEW MASTER SRL.

Sì, per i corsi residenziali è generalmente richiesta la presenza per almeno il 90% della durata complessiva per ottenere i crediti ECM. La firma del registro presenze è obbligatoria. Verifica i requisiti specifici con il provider.

L'attestato ECM viene rilasciato dal provider NEW MASTER SRL dopo la verifica della partecipazione e il superamento dell'eventuale test finale. I crediti saranno registrati su CoGeAPS, solitamente entro 90 giorni dalla conclusione del corso.

Altri corsi RES di NEW MASTER SRL