Accedi al tuo account

Effettua l'accesso per accedere alle funzionalità riservate

Non ricordi la password?

Inserisci la tua email per ricevere un codice OTP di verifica (temporaneo)

Minimo 6 caratteri

Corso ECM organizzato da E.C.M.2

GAU "D" PREVENZIONE E CURA DELLA CARENZA DI VITAMINA D NELLE PATOLOGIE CARDIOVASCOLARI

L’ incontro si prefigge di condividere e analizzare con gli specialisti del settore cardiologico le informazioni scientifiche a disposizione e dibattere sulle aspettative future per un miglioramento della qualità di vita e per trattamenti terapeutici più efficaci in ambito di: 1. Cardiopatia ischemica 2. Scompenso cardiaco 3. Ipertensione arteriosa 4. Diabete e pre-diabete


Approfondimento

La carenza di vitamina d è un tema di crescente importanza nella salute cardiovascolare. Numerosi studi dimostrano che un adeguato livello di vitamina d può prevenire malattie cardiache e migliorare la salute generale del sistema cardiovascolare. Il corso 'gau "d" prevenzione e cura della carenza di vitamina d nelle patologie cardiovascolari' si propone di fornire ai medici chirurghi le conoscenze necessarie per identificare, gestire e trattare la carenza di vitamina d nei pazienti con patologie cardiovascolari. La formazione si svolgerà il 06-12-2025 in modalità residenziale e avrà una durata complessiva di 7 ore, con un accredito di 9.10 crediti ECM.

Durante il corso, i partecipanti apprenderanno le ultime evidenze scientifiche riguardanti il ruolo della vitamina d nella regolazione della pressione sanguigna, nella funzione cardiaca e nella prevenzione delle malattie cardiovascolari. Saranno trattati anche argomenti relativi ai fattori di rischio legati alla carenza di questa vitamina, compresi l'alimentazione e l'esposizione al sole. L'approccio pratico del corso permetterà ai medici di applicare immediatamente le competenze acquisite nella loro pratica clinica quotidiana, migliorando così la qualità della cura offerta ai pazienti.

La partecipazione a questo corso gratuito non solo arricchirà la vostra formazione professionale, ma fornirà anche strumenti pratici e strategie efficaci per affrontare le sfide quotidiane nella gestione delle patologie cardiovascolari. Investire nella propria formazione continua è fondamentale per rimanere aggiornati e offrire un'assistenza sanitaria di alta qualità. Non perdete l'occasione di migliorare le vostre competenze nella prevenzione e cura della carenza di vitamina d: iscrivetevi ora e preparatevi a fare la differenza nella vita dei vostri pazienti.

Obiettivi Formativi e Competenze

Obiettivo Formativo

Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura

Competenze Tecniche

L’istituto nazionale per le ricerche cardiovascolari è un consorzio interuniversitario di 19 università e ha le finalità di coordinare e sinergizzare la ricerca cardiovascolare. L’istituto è impegnato nell’approfondimento delle conoscenze delle patologie del cuore e dei vasi sanguigni, delle sue ricadute cliniche e della valutazione dei nuovi e più efficaci mezzi terapeutici. L’interesse dell’istituto per il progetto gau “d” deriva dalla possibilità concreta di mettere in evidenza il potenziale in termini di prevenzione e terapia che la vitamina d ha nel continuum della patologia cronica cardiovascolare.

Competenze di Processo

Come in passato si è dimostrato per altri importanti fattori, ad esempio il ferro, la valutazione e il controllo di parametri metabolici può risultare di grande impatto per determinare un risultato terapeutico e prognostico favorevole. Da qui l’obiettivo di evidenziare con un’analisi dei dati pubblicati una possibile correlazione tra carenza di vitamina d e aumento del rischio di eventi cardiovascolari e di conseguenza l’importanza di prevenire e trattare la carenza di questo “ormone”.

Competenze di Sistema

L’ incontro si prefigge di condividere e analizzare con gli specialisti del settore cardiologico le informazioni scientifiche a disposizione e dibattere sulle aspettative future per un miglioramento...

Dettagli del Corso

N° Ministeriale: 454790
Crediti ECM: 9.10
Tipologia: RES
Prezzo: GRATUITO *
Provider: E.C.M.2
ID Provider: 5084
Responsabile: NAHOMI SODDU
Ore formative: 7.00
Partecipanti: 20
Verifica presenza: Firma Di Presenza
Verifica apprendimento: Questionario A Risposta Multipla
Data inizio: 06/12/2025
Data fine: 06/12/2025

Responsabili Scientifici

ELIO VENTURINI

MEDICO CHIRURGO

Sede del Corso

Informazioni sulla Sede

Struttura

MAX HOTEL LIVORNO

Indirizzo

VIA GIOTTO CIARDI, 28, 57121 LIVORNO LI

Città

LIVORNO

Regione

TOSCANA

Professioni e Docenti

Professioni a cui è rivolto
  • • Cardiologia
  • • Endocrinologia
  • • Geriatria
  • • Medicina Generale (Medici Di Famiglia)
  • • Medicina Interna
Elenco dei docenti
  • ELIO VENTURINI

Altri corsi RES di E.C.M.2