Accedi al tuo account

Effettua l'accesso per accedere alle funzionalità riservate

Non ricordi la password?

Inserisci la tua email per ricevere un codice OTP di verifica (temporaneo)

Minimo 6 caratteri

Corso ECM organizzato da ASSOCIAZIONE ABILIA SVILUPPO

GLI ANZIANI E I GIOVANI SUL DESIDERIO DELL’ANALISTA

Le competenze che il corso fornisce sono volte ad una migliore interazione fra le figure professionali, specie nell’ambito del lavoro istituzionale. Si tratta infatti di operare a partire dal desiderio dell’analista che produce vergogna, sovvertendo la logica corrente, dal momento che non si domanda, non si educa, non si riabilita, non si riporta alla normalità, non si vuole il bene del soggetto, ma si pone all’orizzonte il reale del godimento per consentire a ciascuno di trovare la propria soluzione singolare per costruire il legame sociale. Una nuova bussola per le singole figure professionali nello svolgimento delle loro diverse funzioni, non per uniformare gli interventi, ma per avere un orientamento comune che permetta al soggetto di trovare delle modalità migliori, più funzionali o meno dolorose di far fronte alle proprie difficoltà.


Approfondimento

Il corso "gli anziani e i giovani sul desiderio dell’analista" si propone di esplorare la complessità dei desideri e delle aspettative che caratterizzano le diverse fasce d'età. Attraverso un'analisi approfondita delle dinamiche psicosociali tra anziani e giovani, i partecipanti avranno l'opportunità di comprendere come il desiderio si manifesti in modi distintivi, influenzando il benessere psicologico e relazionale. L'interazione intergenerazionale è un tema cruciale nella salute mentale, e questo corso offre strumenti pratici per facilitare tali interazioni in contesti clinici e sociali.

Durante le 8 ore di formazione, i partecipanti affronteranno argomenti come la teoria del desiderio, le differenze generazionali e le strategie di intervento. L'obiettivo è fornire ai professionisti della salute una comprensione profonda dei bisogni e delle motivazioni di entrambe le fasce d'età, permettendo loro di migliorare l'approccio terapeutico e di promuovere una comunicazione efficace. Le sessioni saranno interattive, incoraggiando il dialogo e la condivisione di esperienze tra i partecipanti.

Il corso si svolgerà il 17-01-2026 ed è completamente gratuito. Destinato a tutte le professioni sanitarie, rappresenta un'opportunità imperdibile per arricchire il proprio bagaglio formativo e affermarsi come punto di riferimento nel proprio ambito professionale. Non perdere l'occasione di partecipare a un evento che unisce teoria e pratica, e che ti fornirà competenze utili per affrontare le sfide quotidiane nel tuo lavoro con anziani e giovani.

Obiettivi Formativi e Competenze

Obiettivo Formativo

Aspetti relazionali e umanizzazione delle cure

Competenze Tecniche

Il corso approfondisce, dal punto di vista scuola lacaniana, le principali competenze che il professionista deve avere per affrontare alcune delle problematiche legate a “… l’astuzia di colui che conduce il gioco, se l’analista può meritarsi questo nome, non può che essere quella di liberare, da questa difensiva, una forma sempre più pura. Ed è questo che, nell’operazione, è il desiderio dell’analista”. J. Lacan, le séminaire, livre xii – problèmes cruciaux

Competenze di Processo

Competenze legate alla relazione nell’approccio al paziente nell’ambito di una cura, in cui è fondamentale cogliere la posizione del soggetto in relazione al corpo, linguaggio, godimento. Competenze legate alla modalità con cui il curante, nella sua specifica funzione (medico, psicologo, psicoterapeuta, infermiere, educatore, ecc.) occorre che intervenga nel legame con quel singolo paziente.

Competenze di Sistema

Le competenze che il corso fornisce sono volte ad una migliore interazione fra le figure professionali, specie nell’ambito del lavoro istituzionale. Si tratta infatti di operare a partire dal deside...

Dettagli del Corso

N° Ministeriale: 468663
Crediti ECM: 8.00
Tipologia: RES
Prezzo: GRATUITO *
Provider: ASSOCIAZIONE ABILIA SVILUPPO
ID Provider: 2057
Responsabile: AGOSTINO GIUFFRE'
Ore formative: 8.00
Partecipanti: 100
Verifica presenza: Firma Di Presenza
Verifica apprendimento: Questionario A Risposta Multipla
Data inizio: 17/01/2026
Data fine: 17/01/2026

Responsabili Scientifici

MARIA BOLGIANI

MEDICO

Sede del Corso

Informazioni sulla Sede

Struttura

CENTRO CONGRESSI FAST

Indirizzo

PIAZZA MORANDI 2

Città

MILANO

Regione

LOMBARDIA

Professioni e Docenti

Professioni a cui è rivolto
  • • Tutte Le Professioni
Elenco dei docenti
  • CHRISTIANE ALBERTI
  • AMELIA BARBUI
  • SERGIO CARETTO
  • MAURIZIO MAZZOTTI
  • CELINE MENGHI