Accedi al tuo account

Effettua l'accesso per accedere alle funzionalità riservate

Non ricordi la password?

Inserisci la tua email per ricevere un codice OTP di verifica (temporaneo)

Minimo 6 caratteri

Corso ECM organizzato da ENTE OSPEDALIERO SPECIALIZZATO IN GASTROENTEROLOGIA "SAVERIO DE BELLIS" - ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO

IL CORRETTO STILE DI VITA:UN VECCHIO/NUOVO FARMACO IN GASTROENTEROLOGIA

Allineandosi agli obiettivi del piano nazionale della prevenzione e alle indicazioni del ministero della salute in materia di promozione della salute e riduzione del ricorso improprio a terapie farmacologiche, questo evento intende fornire strumenti pratici, scientificamente validati e immediatamente applicabili, per migliorare gli outcome dei pazienti affetti da patologie gastroenterologiche croniche.


Approfondimento

Il corso "il corretto stile di vita: un vecchio/nuovo farmaco in gastroenterologia" si propone di affrontare le sfide emergenti nel campo della gastroenterologia, con un focus particolare sulla promozione della salute e la prevenzione delle malattie. In linea con gli obiettivi del piano nazionale della prevenzione e le indicazioni del ministero della salute, il corso fornisce strumenti pratici e scientificamente validati per migliorare gli outcome dei pazienti affetti da patologie gastroenterologiche croniche. Attraverso un approccio multidisciplinare, il corso mira a dotare i professionisti della salute delle conoscenze necessarie per affrontare in modo efficace queste problematiche.

Negli ultimi decenni, le malattie croniche non trasmissibili hanno assunto un peso crescente nel panorama sanitario globale, in particolare nel contesto gastroenterologico. Disturbi come la sindrome dell’intestino irritabile e le malattie dismetaboliche epatiche, rappresentano sfide cliniche complesse, caratterizzate da alti costi sociali e sanitari. Il corso offre un aggiornamento rigoroso e clinicamente orientato, ponendo l'accento su strategie non farmacologiche basate sulle evidenze più recenti, affrontando tematiche fondamentali come i disturbi funzionali, le malattie dismetaboliche epatiche e le patologie oncologiche gastrointestinali.

La partecipazione a questo convegno rappresenta un'opportunità unica per i professionisti della salute di acquisire competenze tecniche e di processo, necessarie per migliorare la qualità della vita dei pazienti. Gli interventi formativi sono progettati per colmare lacune formative significative e per fornire un aggiornamento su strategie efficaci e innovative nella gestione delle patologie gastroenterologiche. Un evento che si distingue per la qualità e la preparazione dei relatori, garantendo un'esperienza formativa completa e di alto profilo.

Generato da IA Il testo è stato generato da Intelligenza Artificiale, potrebbe presentare errori o inesattezze.

Obiettivi Formativi e Competenze

Obiettivo Formativo

Epidemiologia - prevenzione e promozione della salute – diagnostica – tossicologia con acquisizione di nozioni di sistema

Competenze Tecniche

Negli ultimi decenni, le malattie croniche non trasmissibili hanno assunto un peso crescente nel panorama sanitario globale, con una significativa incidenza anche nel contesto gastroenterologico. Disturbi funzionali intestinali (quali la sindrome dell’intestino irritabile – ibs), le malattie dismetaboliche epatiche (in particolare la masld – metabolic dysfunction-associated steatotic liver disease) e le neoplasie del tratto gastrointestinale rappresentano oggi sfide cliniche complesse, caratterizzate da elevati costi sociali, sanitari e individuali.

Competenze di Processo

Il presente convegno nasce dunque dall’esigenza di colmare questa lacuna formativa, offrendo ai professionisti un aggiornamento rigoroso, multidisciplinare e clinicamente orientato sulle strategie non farmacologiche basate sulle evidenze più recenti. Le tre sessioni tematiche affronteranno in modo integrato:i disturbi funzionali,le malattie dismetaboliche epatiche,le patologie oncologiche gastrointestinali

Competenze di Sistema

Allineandosi agli obiettivi del piano nazionale della prevenzione e alle indicazioni del ministero della salute in materia di promozione della salute e riduzione del ricorso improprio a terapie farmac...

Dettagli del Corso

N° Ministeriale: 475234
Crediti ECM: 8.00
Tipologia: RES
Prezzo: GRATUITO *
Provider: ENTE OSPEDALIERO SPECIALIZZATO IN GASTROENTEROLOGIA "SAVERIO DE BELLIS" - ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO
ID Provider: 1534
Ore formative: 8.00
Partecipanti: 80
Verifica presenza: Firma Di Presenza
Verifica apprendimento: Questionario A Risposta Multipla
Data inizio: 20/02/2026
Data fine: 20/02/2026

Responsabili Scientifici

GIANLUIGI GIANNELLI

RESPONSABILE SCIENTIFICO

Sede del Corso

Informazioni sulla Sede

Struttura

IRCCS "SAVERIO DE BELLIS" CENTRO CONGRESSI "TINA ANSELMI"

Indirizzo

VIA TURI, 27

Città

CASTELLANA GROTTE

Regione

PUGLIA

Professioni e Docenti

Professioni a cui è rivolto
  • • Tutte Le Professioni
Elenco dei docenti
  • ANTONELLA BIANCO
  • LUCIA BISCEGLIA
  • LEONILDE BONFRADE
  • FRANCESCO MARIA CALABRESE
  • VINCENZO CENTONZE
  • DARIO COLELLA
  • RAFFAELE COZZOLONGO
  • VINCENZA DI STASI
  • ANTONIO FACCIORUSSO
  • ISABELLA FISCHETTI
  • GIANCARLO FIUME
  • ISABELLA FRANCO
  • ELISA GRAZIOLI
  • DONATO IANNUNZIELLO
  • GAETANA LASELVA
  • CLAUDIO LOTESORIERE
  • AVARISTO MAIELLO
  • ANTONELLA OLANDO
  • ATTILIO PARISI
  • MAURIZIO G. POLIGNANO
  • LAURA PROSPERO
  • ROSA REDDAVIDE
  • FRANCESCO RUSSO
  • ENDRIT SHAHINI
  • ANNAMARIA SILA
  • ROSSELLA TATOLI

Domande Frequenti su questo Corso

Questo corso rilascia 8.00 crediti ECM, validi per il triennio formativo in corso. I crediti verranno registrati su CoGeAPS dopo il completamento del corso e il superamento del test finale.

Il corso è accreditato per le seguenti figure professionali: Tutte Le Professioni. Verifica che la tua professione e disciplina rientrino tra quelle indicate prima di iscriverti.

Corsi-ecm.org è un motore di ricerca e non eroga corsi direttamente. Per iscriverti, visita direttamente il sito web del provider ENTE OSPEDALIERO SPECIALIZZATO IN GASTROENTEROLOGIA "SAVERIO DE BELLIS" - ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO o cerca i suoi contatti per richiedere informazioni sull'iscrizione.

Il corso è erogato da ENTE OSPEDALIERO SPECIALIZZATO IN GASTROENTEROLOGIA "SAVERIO DE BELLIS" - ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO, provider accreditato presso AGENAS con ID 1534. Il provider è responsabile dell'organizzazione del corso, dell'erogazione dei contenuti e del rilascio dell'attestato ECM.

Il corso è in modalità RES (Residenziale), si svolge in presenza presso Castellana grotte. La durata è di 8.00 ore formative. Per date, orari e sede esatta, contatta direttamente il provider ENTE OSPEDALIERO SPECIALIZZATO IN GASTROENTEROLOGIA "SAVERIO DE BELLIS" - ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO.

Sì, per i corsi residenziali è generalmente richiesta la presenza per almeno il 90% della durata complessiva per ottenere i crediti ECM. La firma del registro presenze è obbligatoria. Verifica i requisiti specifici con il provider.

L'attestato ECM viene rilasciato dal provider ENTE OSPEDALIERO SPECIALIZZATO IN GASTROENTEROLOGIA "SAVERIO DE BELLIS" - ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO dopo la verifica della partecipazione e il superamento dell'eventuale test finale. I crediti saranno registrati su CoGeAPS, solitamente entro 90 giorni dalla conclusione del corso.