Accedi al tuo account

Effettua l'accesso per accedere alle funzionalità riservate

Non ricordi la password?

Inserisci la tua email per ricevere un codice OTP di verifica (temporaneo)

Minimo 6 caratteri

Corso ECM organizzato da COOPERATIVA SPAZIO IRIS FORMAZIONE

IL LUTTO TRAUMATICO - LE 100 DOMANDE

Generato da AI

Il lutto traumatico rappresenta una delle esperienze più complesse e dolorose nella vita di un individuo. La sua gestione è fondamentale per garantire un adeguato supporto psicologico ai pazienti e alle loro famiglie. Il corso 'il lutto traumatico - le 100 domande' è progettato per affrontare in modo approfondito le dinamiche e le sfide associate a questa tematica, fornendo ai partecipanti una solida base di conoscenze cliniche e teoriche. Attraverso un approccio multidisciplinare, il corso esplorerà le manifestazioni del lutto traumatico, le sue implicazioni psicologiche e le strategie di intervento più efficaci.

La formazione è strutturata in 30 ore di apprendimento a distanza (FAD), permettendo così ai professionisti della salute di partecipare comodamente da ogni luogo. Durante il corso, i partecipanti affronteranno 100 domande cruciali che riguardano il lutto traumatico, dalle definizioni e classificazioni agli aspetti pratici dell’assistenza. Questa modalità di apprendimento non solo rende il contenuto facilmente accessibile, ma stimola anche un'interazione attiva, incoraggiando il confronto e la discussione tra i partecipanti. I crediti ECM ottenuti, pari a 30, rappresentano un valore aggiunto per il curriculum professionale di ciascun partecipante.

Dal 26 maggio 2025 al 31 dicembre 2025, i professionisti di tutte le discipline sanitarie potranno beneficiare di questo corso a un prezzo altamente competitivo di €78. La qualità dei contenuti e l'approccio formativo sono garantiti dalla cooperativa spazio iris formazione, un provider noto per la sua eccellenza nel settore della formazione sanitaria. Con un team di esperti e un forte impegno verso l'aggiornamento continuo, la cooperativa spazio iris è sinonimo di affidabilità e professionalità. Non perdere l'opportunità di ampliare le tue competenze e migliorare il supporto fornito ai pazienti in lutto traumatico.

Obiettivi Formativi e Competenze

Obiettivo Formativo

Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura

Competenze Tecniche

Dai concetti fondamentali sul lutto e il lutto traumatico, l’autoreintroduce e chiarisce il nuovo quadro di “lutto prolungato” (così comedefinito dal dsm-5-tr), esaminandone i criteri diagnostici e orientandoil professionista nella diagnosi differenziale. Sono prese inconsiderazione le varie tipologie di lutto traumatico (da suicidio, daomicidio, da incidente stradale, da catastrofe naturale o causatadall’uomo) e il loro riflesso sul sistema psicologico individuale efamiliare di chi resta (i survivors), ed ampia parte del libro è dedicataall’assistenza, agli strumenti di aiuto e di auto-mutuo-aiuto, nonchéall’importanza della creazione di una rete di sostegno sociale. È infinepresentata l’attività della de leo fund onlus, uno dei serviziprofessionali più specifici ma allo stesso tempo umani, mirati alsostegno delle persone che vivono un lutto traumatico.

Dettagli del Corso

N° Ministeriale: 453505
Crediti ECM: 30.00
Tipologia: FAD
Prezzo: € 78.00
Provider: COOPERATIVA SPAZIO IRIS FORMAZIONE
ID Provider: 4995
Responsabile: LUCA GRANATA
Ore formative: 30.00
Partecipanti: 500
Verifica presenza: -
Verifica apprendimento: Questionario A Risposta Aperta
Data inizio: 26/05/2025
Data fine: 31/12/2025

Responsabili Scientifici

LUCA GRANATA

PSICOLOGO

Professioni e Docenti

Professioni a cui è rivolto
  • • Tutte Le Professioni
Elenco dei docenti

Informazioni sui docenti non disponibili

Altri corsi FAD di COOPERATIVA SPAZIO IRIS FORMAZIONE