Accedi al tuo account

Effettua l'accesso per accedere alle funzionalità riservate

Non ricordi la password?

Inserisci la tua email per ricevere un codice OTP di verifica (temporaneo)

Minimo 6 caratteri

Corso ECM organizzato da VICTORY PROJECT CONGRESSI SRL

IL PAZIENTE PORTATORE DI CANNULA TRACHEOSTOMICA

Generato da AI

Il corso 'il paziente portatore di cannula tracheostomica' offre un'opportunità formativa unica per i fisioterapisti che desiderano approfondire la gestione clinica dei pazienti tracheostomizzati. La tracheostomia è una procedura chirurgica fondamentale, ma la cura e la riabilitazione del paziente che la riceve richiedono competenze specifiche e aggiornate. Questo corso, della durata di 14 ore, si terrà dal 22 al 23 novembre 2025 e fornirà ai partecipanti strumenti pratici e teorici, necessari per affrontare le sfide cliniche associate a questa condizione.

Durante il corso, i partecipanti esploreranno le principali problematiche legate alla gestione della cannula tracheostomica, incluse le tecniche di ventilazione, la gestione delle complicanze e l'importanza della comunicazione con il paziente. Saranno presentati casi clinici reali, favorendo un apprendimento attivo e situazionale. I fisioterapisti apprenderanno anche strategie di riabilitazione specifiche per migliorare la qualità della vita dei pazienti e facilitare la loro reintegrazione nella vita quotidiana.

In un contesto sanitario in continua evoluzione, la formazione continua è fondamentale. Questo corso non solo migliora le competenze cliniche, ma prepara i professionisti a rispondere efficacemente alle esigenze dei pazienti portatori di cannula tracheostomica. Con 15.20 crediti ECM, i partecipanti potranno aggiornare le proprie conoscenze e ottenere riconoscimenti professionali. Iscriviti ora per garantire la tua partecipazione a un evento formativo che farà la differenza nella tua carriera.

Obiettivi Formativi e Competenze

Obiettivo Formativo

Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura

Competenze di Processo

Obiettivo del corso è di fornire ai partecipanti gli elementi per una corretta gestione interdisciplinare del soggetto portatore di cannula tracheostomica. Il fisioterapista, attraverso gli strumenti proposti durante il corso, sarà in grado di valutare, trattare e gestire il paziente con cannula tracheostomica considerando differenti aspetti quali la ventilazione meccanica invasiva, deficit di tosse, la presenza di disfagia e ove possibile il precoce svezzamento dalla cannula stessa. Si vuole offrire ai partecipanti le conoscenze e le strategie da attuare in presenza di un paziente portatore di cannula tracheostomica, che deve essere riabilitato nei diversi setting di area critica, reparti di riabilitazione o al domicilio. A partire dalla simulazione di diversi scenari clinici, l'apprendimento verrà facilitato dalla visione di video, da esercitazioni pratiche e dalla risoluzione di esperienze condivise

Dettagli del Corso

N° Ministeriale: 456380
Crediti ECM: 15.20
Tipologia: RES
Prezzo: € 350.00
Provider: VICTORY PROJECT CONGRESSI SRL
ID Provider: 1106
Responsabile: SILVIA MARCHESANI
Ore formative: 14.00
Partecipanti: 45
Verifica presenza: Firma Di Presenza
Verifica apprendimento: Questionario A Risposta Aperta
Data inizio: 22/11/2025
Data fine: 23/11/2025

Responsabili Scientifici

MARTA LAZZERI

FISIOTERAPISTA

SALVATORE SCIURELLO

FISIOTERAPISTA

Sede del Corso

Informazioni sulla Sede

Struttura

SPAZIO VITA NIGUARDA

Indirizzo

PIAZZA OSPEDALE MAGGIORE 3

Città

MILANO

Regione

LOMBARDIA

Professioni e Docenti

Professioni a cui è rivolto
  • • Fisioterapista
Elenco dei docenti
  • FRANCESCO D'ABROSCA
  • AGATA LAX
  • MARTA LAZZERI
  • SALVATORE SCIURELLO
  • GIADA SPINAZZA