Accedi al tuo account

Effettua l'accesso per accedere alle funzionalità riservate

Non ricordi la password?

Inserisci la tua email per ricevere un codice OTP di verifica (temporaneo)

Minimo 6 caratteri

Corso ECM organizzato da BETA IMPRESE S.R.L

IL TESTAMENTO BIOLOGICO

Generato da AI

Il testamento biologico rappresenta una fondamentale espressione della volontà del paziente riguardo al trattamento sanitario in caso di incapacità di esprimere il proprio consenso. Questo strumento giuridico permette di tutelare i diritti del paziente, garantendo che le sue scelte siano rispettate, anche quando non è in grado di comunicarle. Con un numero crescente di persone che desiderano avere il pieno controllo sul proprio percorso sanitario, la conoscenza e la comprensione del testamento biologico diventano essenziali per tutti i professionisti della salute. Il corso offre una panoramica approfondita su questo tema cruciale, fornendo competenze pratiche e teoriche per affrontare le sfide legate alla pianificazione delle cure e al rispetto della volontà del paziente.

Durante le 5 ore di formazione, i partecipanti esploreranno le normative vigenti e le implicazioni etiche e legali del testamento biologico. Attraverso studi di caso e discussioni interattive, i professionisti della salute avranno l'opportunità di confrontarsi su esperienze reali e acquisire strumenti pratici per gestire situazioni cliniche complesse. Questo approccio pratico non solo arricchisce il bagaglio professionale, ma migliora anche la qualità dell'assistenza sanitaria, promuovendo una comunicazione chiara e rispettosa tra operatori sanitari e pazienti.

Il corso è rivolto a tutte le professioni sanitarie e si svolgerà in modalità FAD dal 01-01-2026 al 31-12-2026. Con un costo di €90.00 e il riconoscimento di 5 crediti formativi ECM, rappresenta un'opportunità imperdibile per aggiornare le proprie competenze in un settore in continua evoluzione. Il testamento biologico non è solo una questione legale, ma un elemento centrale nel garantire una medicina centrata sul paziente. Investire nella propria formazione su questo tema significa contribuire a un'assistenza più umana e rispettosa della volontà dei pazienti.

Obiettivi Formativi e Competenze

Obiettivo Formativo

La comunicazione efficace interna, esterna, con paziente. La privacy ed il consenso informato

Competenze di Processo

Il corso si propone di trasferire ai discenti le informazioni più utili per affrontare la tematica del “fine vita” e della libertà di autodeterminazione degli individui. Il corso affronta l’evoluzione della legislazione civile e penale in materia di salute, eutanasia, fine vita, libertà dell’individuo e capacità di agire. Saranno analizzate le problematiche inerenti al bilanciamento di diritti e libertà fondamentali contrapposti, partendo dall’analisi delle modifiche interpretative e giurisprudenziali dei principi di libera autodeterminazione, diritto alla vita, diritto alla salute, esercizio di un potere e responsabilità professionale del medico.

Dettagli del Corso

N° Ministeriale: 471905
Crediti ECM: 5.00
Tipologia: FAD
Prezzo: € 90.00
Provider: BETA IMPRESE S.R.L
ID Provider: 6608
Responsabile: MARTINA DALL'OLIO
Ore formative: 5.00
Partecipanti: 500
Verifica presenza: -
Verifica apprendimento: Questionario A Risposta Multipla (Se Online: Con Doppia Randomizzazione)
Data inizio: 01/01/2026
Data fine: 31/12/2026

Responsabili Scientifici

ROBERTA BRAVI

AVVOCATO

Professioni e Docenti

Professioni a cui è rivolto
  • • Tutte Le Professioni
Elenco dei docenti
  • ROBERTA BRAVI

Altri corsi FAD di BETA IMPRESE S.R.L