Professioni alle quali si riferisce l'evento formativo
-
Medico Chirurgo
-
Oncologia
-
Medico Chirurgo
-
Malattie Dell'apparato Respiratorio
-
Chirurgia Generale
-
Radiodiagnostica
-
Medicina Generale (Medici Di Famiglia)
-
Medico Chirurgo
-
Psicoterapia
-
Radioterapia
-
Anatomia Patologica
-
Assistente Sanitario
-
Assistente Sanitario
Docenti
Nome |
Cognome |
Qualifica |
CLAUDIO |
SINI |
|
Responsabili Scientifici
Nome |
Cognome |
Qualifica |
CLAUDIO |
SINI |
|
Obiettivo formativo
2 - Linee guida - protocolli - procedure
Acquisizione competenze tecnico-professionali
Nel 2023, Sono State Stimate Circa 44.000 Nuove Diagnosi Di Tumore Al Polmone, (Uomini = 30.000; Donne = 14.000). È La Seconda Neoplasia Più Frequente Negli Uomini (15%) E La Terza Nelle Donne (6%) Con Una Sopravvivenza Netta A 5 Anni Del 16% Negli Uomini E Del 23% Nelle Donne. In Ambito Oncologico Rappresenta La Prima Causa Di Morte Negli Uomini E La Seconda Nelle Donne. L’Elevata Incidenza E La Mortalità Legata A Questo Tumore Impongono Di Non Dimenticare Mai L’Importanza Della Prevenzione Primaria, E In Particolare Della Lotta Al Fumo, Che Rappresenta Il Principale Fattore Di Rischio Per Questa Neoplasia. La Problematica Maggiore Nell’Ambito Della Neoplasia Polmonare È Che Il 75% Dei Casi È Diagnosticato In Fase Avanzata Di Malattia E Quindi Non Guaribile Nonostante I Progressi Diagnostici E Terapeutici, Quali Immunoterapia E Terapie A Bersaglio Molecolare Che Riescono A Cronicizzare La Malattia In Circa Il 30% Dei Casi.
Acquisizione competenze di processo
Vista L’Assenza Di Uno Screening Secondario Diffuso E Rimborsato Sul Nostro Territorio Nazionale, Solo Una Percentuale Limitata, Inferiore Al 25% Dei Casi Nsclc, Viene Infatti Diagnosticata In Stadi Precoci, Potenzialmente Guaribili. In Realtà Numerosi Studi Clinici Randomizzati Lo Screening Per Il Tumore Del Polmone Con Tc Torace Hr Nei Soggetti A Rischio (Forti Fumatori Tra I 55-75 Anni Di Almeno Un Pacchetto Al Dei Da 20 Anni O Ex-Fumatore Da Meno Di 15 Anni) Ha Già Dimostrato La Sua Efficacia Con Una Riduzione Della Mortalità Tumore-Specifica In Oltre Il 20% Dei Casi E Invertendo La Percentuale Di Diagnosi In Stadi Iniziali Che Negli Studi Di Screening È Infatti Prevalente.
Acquisizione competenze di sistema
Nasce Così Il Progetto Pilota Della Nostra Asl “Ambulatorio Diffuso Dello Screening Del Polmone” Grazie Alla Collaborazione Di Numerose Strutture Della Nostra Asl (Oncologia-Radiologia, Dipartimento Di Salute Mentale E Delle Dipendenze, Dipartimento Di Prevenzione Dell’Area Medica) In Stretta Sinergia Con Il Territorio E Con Il Mater Olbia Hospital, La Medicina Generale, Federpharma E Le Associazioni Pazienti. L’Obbiettivo Del Corso, In Concomitanza Alla Campagna Di Prevenzione Itinerante “Esci Dal Tunnel” Di Walce, È Quello Di Illustrare Le Caratteristiche Del Progetto Della Nostra Asl E Le Modalità Operative Attraverso Un Aggiornamento Sull’Efficacia Dello Screening Nell’Ambito Della Neoplasia Polmonare E Sui Risultati Preliminari
Il provider dichiara di essere in possesso del consenso scritto alla pubblicazione
dei dati personali dei soggetti inseriti nell’evento ECM ai sensi e per gli effetti del D. lgs. N.196/2003