Accedi al tuo account

Effettua l'accesso per accedere alle funzionalità riservate

Non ricordi la password?

Inserisci la tua email per ricevere un codice OTP di verifica (temporaneo)

Minimo 6 caratteri

Corso ECM organizzato da OSPEDALE PEDIATRICO BAMBINO GESU I.R.C.C.S.

L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE NELLA CLINICA: ASPETTI ETICI

Acquisizione competenze di sistema attraverso la discussione di due casi clinici che sono stati analizzati e valutati dal comitato di etica clinica dell’ospedale.


Approfondimento

Il corso 'l'intelligenza artificiale nella clinica: aspetti etici' rappresenta un'importante opportunità formativa per i professionisti del settore sanitario, mirato ad esplorare le implicazioni etiche e professionali dell'uso dell'intelligenza artificiale in contesti clinici. Attraverso l'analisi dettagliata di due casi clinici, selezionati e valutati dal comitato di etica clinica dell'ospedale pediatrico bambino gesù, i partecipanti avranno l'occasione di confrontarsi con dilemmi etici reali, acquisendo una comprensione più profonda delle responsabilità professionali in un'epoca tecnologicamente avanzata.

Questo corso, della durata di 4 ore, è progettato per fornire crediti ECM e si rivolge a tutte le professioni sanitarie, sottolineando l'importanza della formazione continua in un settore in rapida evoluzione. Gli obiettivi formativi si concentrano su temi di etica, bioetica e deontologia, garantendo che i partecipanti possano sviluppare competenze tecniche e di processo necessarie per affrontare le sfide etiche associate all'integrazione dell'intelligenza artificiale nelle pratiche cliniche quotidiane.

La qualità del provider, l'ospedale pediatrico bambino gesù, i.r.c.c.s., è ben nota nel panorama sanitario italiano. Con un forte impegno verso l'educazione e la formazione professionale, questo corso non solo arricchisce le competenze dei professionisti, ma contribuisce anche a garantire che l'adozione dell'intelligenza artificiale nella clinica avvenga in modo responsabile e consapevole. Un'opportunità imperdibile per chi desidera essere all'avanguardia nel proprio campo.

Generato da IA Il testo è stato generato da Intelligenza Artificiale, potrebbe presentare errori o inesattezze.

Obiettivi Formativi e Competenze

Obiettivo Formativo

Etica, bioetica e deontologia

Competenze Tecniche

Acquisizione competenze tecnico-professionali attraverso la discussione di due casi clinici che sono stati analizzati e valutati dal comitato di etica clinica dell’ospedale.

Competenze di Processo

Acquisizione competenze di processo attraverso la discussione di due casi clinici che sono stati analizzati e valutati dal comitato di etica clinica dell’ospedale.

Competenze di Sistema

Acquisizione competenze di sistema attraverso la discussione di due casi clinici che sono stati analizzati e valutati dal comitato di etica clinica dell’ospedale.

Dettagli del Corso

N° Ministeriale: 469273
Crediti ECM: 4.30
Tipologia: RES
Prezzo: GRATUITO *
Provider: OSPEDALE PEDIATRICO BAMBINO GESU I.R.C.C.S.
ID Provider: 784
Ore formative: 4.00
Partecipanti: 35
Verifica presenza: Firma Di Presenza
Verifica apprendimento: Esame Pratico
Data inizio: 26/01/2026
Data fine: 23/02/2026

Responsabili Scientifici

ANNA DALLE ORE

ESPERTO DI BIOETICA

LUIGI ZUCARO

RESPONSABILE DI FUNZIONE DI BIOETICA

Sede del Corso

Informazioni sulla Sede

Struttura

OSPEDALE PEDIATRICO BAMBINO GESU' IRCCS

Indirizzo

P.ZZA S. ONOFRIO, 4 - 00165

Città

ROMA

Regione

LAZIO

Professioni e Docenti

Professioni a cui è rivolto
  • • Tutte Le Professioni
Elenco dei docenti
  • CIRO DE FLORIO
  • DIANA FERRO
  • ANGELA MASTRONUZZI
  • LUIGI ZUCARO

Domande Frequenti su questo Corso

Questo corso rilascia 4.30 crediti ECM, validi per il triennio formativo in corso. I crediti verranno registrati su CoGeAPS dopo il completamento del corso e il superamento del test finale.

Il corso è accreditato per le seguenti figure professionali: Tutte Le Professioni. Verifica che la tua professione e disciplina rientrino tra quelle indicate prima di iscriverti.

Corsi-ecm.org è un motore di ricerca e non eroga corsi direttamente. Per iscriverti, visita direttamente il sito web del provider OSPEDALE PEDIATRICO BAMBINO GESU I.R.C.C.S. o cerca i suoi contatti per richiedere informazioni sull'iscrizione.

Il corso è erogato da OSPEDALE PEDIATRICO BAMBINO GESU I.R.C.C.S., provider accreditato presso AGENAS con ID 784. Il provider è responsabile dell'organizzazione del corso, dell'erogazione dei contenuti e del rilascio dell'attestato ECM.

Il corso è in modalità RES (Residenziale), si svolge in presenza presso Roma. La durata è di 4.00 ore formative. Per date, orari e sede esatta, contatta direttamente il provider OSPEDALE PEDIATRICO BAMBINO GESU I.R.C.C.S..

Sì, per i corsi residenziali è generalmente richiesta la presenza per almeno il 90% della durata complessiva per ottenere i crediti ECM. La firma del registro presenze è obbligatoria. Verifica i requisiti specifici con il provider.

L'attestato ECM viene rilasciato dal provider OSPEDALE PEDIATRICO BAMBINO GESU I.R.C.C.S. dopo la verifica della partecipazione e il superamento dell'eventuale test finale. I crediti saranno registrati su CoGeAPS, solitamente entro 90 giorni dalla conclusione del corso.

Altri corsi RES di OSPEDALE PEDIATRICO BAMBINO GESU I.R.C.C.S.