Accedi al tuo account

Effettua l'accesso per accedere alle funzionalità riservate

Non ricordi la password?

Inserisci la tua email per ricevere un codice OTP di verifica (temporaneo)

Minimo 6 caratteri

Corso ECM organizzato da BOOKIA SRL

LA COMUNICAZIONE STRATEGICA NELLE PROFESSIONI SANITARIE

Aumento qualità relazionale, compliance, abbassamento dei conflitti, organizzazione strategica del processo di accoglienza, diagnosi centrata sulla relazione professionisti-pazienti-famigliari.


Approfondimento

Il corso 'la comunicazione strategica nelle professioni sanitarie' si propone di approfondire uno degli aspetti più critici e fondamentali del settore sanitario: la comunicazione. In un contesto in cui la relazione tra professionisti, pazienti e familiari gioca un ruolo decisivo nella qualità delle cure, questo corso si concentra sull'importanza di sviluppare competenze relazionali che possano migliorare l'interazione e ridurre i conflitti. Gli obiettivi formativi mirano ad aumentare la qualità relazionale, promuovere la compliance e organizzare strategicamente il processo di accoglienza, contribuendo a una diagnosi centrata sulla relazione tra tutti gli attori coinvolti.

Il corso offre un'analisi approfondita delle tecniche di comunicazione efficace, evidenziando l'importanza della neurolinguistica comportamentale nella gestione della relazione con il paziente e i suoi familiari. Attraverso l'acquisizione di competenze pratiche riguardanti il linguaggio verbale e non verbale, i partecipanti apprenderanno come affrontare e gestire conflitti e obiezioni in modo strategico. Le competenze di processo, quali la comunicazione strategica e il problem solving, saranno essenziali per migliorare i processi comunicativi e promuovere una visione sistemica delle relazioni sanitarie e assistenziali.

Questo corso, destinato a tutte le professioni sanitarie, rappresenta un'opportunità per arricchire il proprio bagaglio formativo e professionale, migliorando le capacità relazionali necessarie per operare in un contesto sanitario sempre più complesso e interconnesso. La formazione si svolge in modalità FAD, consentendo di accedere ai contenuti con flessibilità e comodità, adattandosi alle esigenze di ciascun professionista. Investire nella comunicazione strategica non solo aumenta l'efficacia delle cure, ma contribuisce anche a creare un ambiente di lavoro più armonioso e produttivo.

Generato da IA Il testo è stato generato da Intelligenza Artificiale, potrebbe presentare errori o inesattezze.

Obiettivi Formativi e Competenze

Obiettivo Formativo

Aspetti relazionali e umanizzazione delle cure

Competenze Tecniche

Tecniche di comunicazione efficace interna ed esterna, neurolinguistica comportamentale nella relazione con il paziente ed i suoi famigliari,linguaggio verbale e non verbale, gestione dei conflitti e delle obiezioni.

Competenze di Processo

Comunicazione strategica, problem solving strategico, processi comunicativi con il paziente e con i suoi famigliari, visione sistemica delle relazioni sanitarie ed assistenziali, dinamiche relazionali, guida e motivazione.

Competenze di Sistema

Aumento qualità relazionale, compliance, abbassamento dei conflitti, organizzazione strategica del processo di accoglienza, diagnosi centrata sulla relazione professionisti-pazienti-famigliari.

Dettagli del Corso

N° Ministeriale: 471311
Crediti ECM: 30.00
Tipologia: FAD
Prezzo: € 89.00
Provider: BOOKIA SRL
ID Provider: 6554
Ore formative: 20.00
Partecipanti: 3000
Verifica presenza: -
Verifica apprendimento: Questionario A Risposta Multipla (Se Online: Con Doppia Randomizzazione)
Data inizio: 01/01/2026
Data fine: 31/12/2026

Responsabili Scientifici

CARLO DUÒ

PSICOLOGO DEL LAVORO,FORMATORE, PROFESSIONAL COACH

ENRICO MARIA SECCI

PSICOLOGO, PSICOTERAPEUTA, FORMATORE

Professioni e Docenti

Professioni a cui è rivolto
  • • Tutte Le Professioni
Elenco dei docenti
  • CARLO DUÒ
  • ENRICO MARIA SECCI

Domande Frequenti su questo Corso

Questo corso rilascia 30.00 crediti ECM, validi per il triennio formativo in corso. I crediti verranno registrati su CoGeAPS dopo il completamento del corso e il superamento del test finale.

Il corso è accreditato per le seguenti figure professionali: Tutte Le Professioni. Verifica che la tua professione e disciplina rientrino tra quelle indicate prima di iscriverti.

Corsi-ecm.org è un motore di ricerca e non eroga corsi direttamente. Per iscriverti, visita direttamente il sito web del provider BOOKIA SRL o cerca i suoi contatti per richiedere informazioni sull'iscrizione.

Il corso è erogato da BOOKIA SRL, provider accreditato presso AGENAS con ID 6554. Il provider è responsabile dell'organizzazione del corso, dell'erogazione dei contenuti e del rilascio dell'attestato ECM.

Il corso è in modalità FAD (Formazione a Distanza): puoi seguirlo online, quando vuoi, da computer, tablet o smartphone. La durata prevista è di 20.00 ore formative. Al termine è richiesto il superamento di un test finale (solitamente 75% risposte corrette).

Sì, i corsi FAD sono progettati per essere flessibili. Puoi interrompere lo studio e riprenderlo in qualsiasi momento, mantenendo il progresso. Assicurati di completare il corso entro la data di scadenza indicata (31/12/2026).

Dopo aver completato tutte le lezioni e superato il test finale, l'attestato ECM viene rilasciato direttamente dal provider BOOKIA SRL attraverso la sua piattaforma. I crediti saranno poi registrati su CoGeAPS, solitamente entro 90 giorni.

Altri corsi FAD di BOOKIA SRL