Accedi al tuo account

Effettua l'accesso per accedere alle funzionalità riservate

Non ricordi la password?

Inserisci la tua email per ricevere un codice OTP di verifica (temporaneo)

Minimo 6 caratteri

Corso ECM organizzato da IMAGINE SRL A SOCIO UNICO

LA GESTIONE CHIRURGICA DEI TERZI MOLARI

La gestione chirurgica dei terzi molari rappresenta un tema di fondamentale importanza per i professionisti del settore odontoiatrico e maxillo-facciale. Questo corso, strutturato per igienisti dentali, medici chirurghi e odontoiatri, offre un approfondimento sulle tecniche chirurgiche più adeguate per l'estrazione dei terzi molari, un intervento frequentemente eseguito ma che comporta rischi e complicanze post-operatorie. La formazione si propone di fornire ai clinici tutte le competenze necessarie per affrontare con sicurezza e professionalità questa procedura, garantendo un approccio accurato e informato durante l'intervento.

Uno degli obiettivi principali del corso è l'inquadramento preoperatorio del caso. I partecipanti apprenderanno a valutare correttamente la difficoltà estrattiva di ciascun terzo molare, con particolare attenzione alla scelta della tecnica chirurgica più idonea. A tal fine, verrà presentata una nuova classificazione che consente ai professionisti di applicare criteri oggettivi nella valutazione dei casi, migliorando così la sicurezza delle estrazioni e contribuendo a ridurre le complicanze. La formazione si concentra sull'importanza di un approccio personalizzato, in modo da garantire risultati terapeutici ottimali.

Il corso, della durata di 25 ore, è concepito per fornire contenuti tecnico-professionali specifici, garantendo così un arricchimento delle competenze di ciascun partecipante. L'accento posto sull'importanza della gestione chirurgica dei terzi molari riflette la necessità di una preparazione adeguata, in grado di rispondere alle esigenze cliniche contemporanee. Con un focus su un'adeguata formazione continua, questo corso rappresenta un'opportunità imperdibile per i professionisti del settore che desiderano ampliare le proprie conoscenze e migliorare le proprie pratiche cliniche.

Generato da IA Il testo è stato generato da Intelligenza Artificiale, potrebbe presentare errori o inesattezze.

Obiettivi Formativi e Competenze

Obiettivo Formativo

Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

Competenze Tecniche

L’estrazione dei terzi molari rappresenta l’intervento di chirurgia orale più frequentemente eseguito in ambito odontoiatrico e maxillo-facciale. Sebbene molto comune è una procedura chirurgica non priva di rischi e di possibili complicanze post-operatorie e non deve quindi essere sottovalutata. Questi moduli si propongono di trasmettere al clinico tutte le competenze necessarie per approcciarsi correttamente all’estrazione dei terzi molari. Verranno fornite le informazioni fondamentali per eseguire un corretto inquadramento preoperatorio del caso, una corretta valutazione della difficoltà estrattiva e la scelta della tecnica chirurgica più adeguata a seconda del tipo di terzo molare in oggetto. Verrà inoltre fornita una nuova classificazione che il clinico potrà applicare pre-operatoriamente per valutare la difficoltà estrattiva di ogni caso clinico e che permetterà di svolgere estrazioni sicure ed efficaci migliorando i risultati terapeutici e minimizzando le complicanze.

Dettagli del Corso

N° Ministeriale: 468999
Crediti ECM: 25.00
Tipologia: FAD
Prezzo: € 32.79
Provider: IMAGINE SRL A SOCIO UNICO
ID Provider: 6
Ore formative: 25.00
Partecipanti: 500
Verifica presenza: -
Verifica apprendimento: Questionario A Risposta Multipla (Se Online: Con Doppia Randomizzazione)
Data inizio: 08/01/2026
Data fine: 31/12/2026

Responsabili Scientifici

GIOVANNI LORENZO LODI

PROFESSORE ORDINARIO UNIMI

Professioni e Docenti

Professioni a cui è rivolto
  • • Chirurgia Maxillo-Facciale
  • • Odontoiatria
  • • Igienista Dentale
  • • Iscritto Nell’Elenco Speciale Ad Esaurimento
Elenco dei docenti
  • ROSSELLA ADDEO
  • CLAUDIA ANGELINO
  • MARTINA CASABURI
  • AMANDA CASADEI
  • PIETRO FELICE
  • LUIGI LAINO
  • ROBERTO PISTILLI
  • ELISABETTA VIGNUDELLI

Domande Frequenti su questo Corso

Questo corso rilascia 25.00 crediti ECM, validi per il triennio formativo in corso. I crediti verranno registrati su CoGeAPS dopo il completamento del corso e il superamento del test finale.

Il corso è accreditato per le seguenti figure professionali: Igienista Dentale, Medico Chirurgo, Odontoiatra. Verifica che la tua professione e disciplina rientrino tra quelle indicate prima di iscriverti.

Corsi-ecm.org è un motore di ricerca e non eroga corsi direttamente. Per iscriverti, visita direttamente il sito web del provider IMAGINE SRL A SOCIO UNICO o cerca i suoi contatti per richiedere informazioni sull'iscrizione.

Il corso è erogato da IMAGINE SRL A SOCIO UNICO, provider accreditato presso AGENAS con ID 6. Il provider è responsabile dell'organizzazione del corso, dell'erogazione dei contenuti e del rilascio dell'attestato ECM.

Il corso è in modalità FAD (Formazione a Distanza): puoi seguirlo online, quando vuoi, da computer, tablet o smartphone. La durata prevista è di 25.00 ore formative. Al termine è richiesto il superamento di un test finale (solitamente 75% risposte corrette).

Sì, i corsi FAD sono progettati per essere flessibili. Puoi interrompere lo studio e riprenderlo in qualsiasi momento, mantenendo il progresso. Assicurati di completare il corso entro la data di scadenza indicata (31/12/2026).

Dopo aver completato tutte le lezioni e superato il test finale, l'attestato ECM viene rilasciato direttamente dal provider IMAGINE SRL A SOCIO UNICO attraverso la sua piattaforma. I crediti saranno poi registrati su CoGeAPS, solitamente entro 90 giorni.

Altri corsi FAD di IMAGINE SRL A SOCIO UNICO