Accedi al tuo account

Effettua l'accesso per accedere alle funzionalità riservate

Non ricordi la password?

Inserisci la tua email per ricevere un codice OTP di verifica (temporaneo)

Minimo 6 caratteri

Corso ECM organizzato da DOUBLE EM SRL

LA PNEUMOLOGIA INCONTRA LA MEDICINA D'URGENZA

La pneumologia rappresenta una delle branche mediche più cruciali per la gestione delle emergenze sanitarie. In questo contesto, il corso 'la pneumologia incontra la medicina d'urgenza' si propone di integrare le conoscenze pneumologiche con le pratiche di medicina d'urgenza, fornendo ai partecipanti le competenze necessarie per affrontare situazioni critiche. Durante le 3 ore di formazione, i partecipanti esploreranno le patologie respiratorie più comuni che richiedono un intervento immediato, imparando a riconoscere i segni vitali, le diagnosi rapide e le terapie appropriate da adottare in situazioni di emergenza.

Il corso è rivolto a infermieri e medici chirurghi, professionisti che operano in prima linea e che devono essere pronti a gestire casi complessi in modo tempestivo ed efficace. La formazione prevede un approccio pratico e interattivo, con studi di caso reali che permetteranno ai partecipanti di mettere in pratica le conoscenze acquisite. La capacità di rispondere prontamente a situazioni di emergenza può fare la differenza tra la vita e la morte del paziente, rendendo questo corso non solo utile, ma fondamentale per il miglioramento della qualità dell'assistenza sanitaria.

Sfruttando esperti del settore, il corso offre un ambiente di apprendimento stimolante e ricco di risorse. La registrazione è gratuita, e l'evento si svolgerà il 04-11-2025, rendendo accessibile questa formazione di alta qualità a tutti gli operatori sanitari. Con un totale di 3.90 crediti ECM, i partecipanti potranno arricchire il proprio bagaglio formativo, contribuendo così a un miglioramento complessivo delle pratiche cliniche nel campo della pneumologia e della medicina d'urgenza.

Generato da IA Il testo è stato generato da Intelligenza Artificiale, potrebbe presentare errori o inesattezze.

Obiettivi Formativi e Competenze

Obiettivo Formativo

Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura

Competenze Tecniche

Questo progetto si pone l’obiettivo di creare un percorso di presa in carico del paziente con asma grave dalla medicina d’urgenza, ovvero il paziente che arriva in crisi respiratoria/riacutizzazione e che, se non correttamente indirizzato, rischia di non essere preso in carico dallo specialista pneumologo.

Competenze di Processo

Durante la sessione, verranno condivisi know-how ed expertise su esperienze cliniche reali, offrendo un approccio concreto ed immediato che sottolinea l’importanza della multidisciplinarietà ed il ruolo cruciale della medicina d’urgenza nel percorso diagnostico e terapeutico del paziente. Particolare attenzione sarà dedicata agli strumenti diagnostici più efficaci per una corretta valutazione e gestione del paziente: questo dialogo sarà finalizzato a promuovere una gestione integrata e personalizzata, garantendo una presa in carico ottimale del paziente affetto da patologie infiammatorie delle vie aeree.

Dettagli del Corso

N° Ministeriale: 462215
Crediti ECM: 3.90
Tipologia: RES
Prezzo: GRATUITO *
Provider: DOUBLE EM SRL
ID Provider: 7794
Ore formative: 3.00
Partecipanti: 20
Verifica presenza: Firma Di Presenza
Verifica apprendimento: Questionario A Risposta Multipla Online
Data inizio: 04/11/2025
Data fine: 04/11/2025

Responsabili Scientifici

LUCA GAGLIARDI

DIR MEDICO SS PNEUMOLOGIA OSPEDALE DI CHIVASSO-TO

Sede del Corso

Informazioni sulla Sede

Struttura

OSPEDALE DI CHIVASSO

Indirizzo

VIA PAOLO REGIS, 42

Città

CHIVASSO

Regione

PIEMONTE

Professioni e Docenti

Professioni a cui è rivolto
  • • Malattie Dell'apparato Respiratorio
  • • Medicina E Chirurgia Di Accettazione E Di Urgenza
  • • Infermiere
Elenco dei docenti
  • LUCA GAGLIARDI

Altri corsi RES di DOUBLE EM SRL