Accedi al tuo account

Effettua l'accesso per accedere alle funzionalità riservate

Non ricordi la password?

Inserisci la tua email per ricevere un codice OTP di verifica (temporaneo)

Minimo 6 caratteri

Corso ECM organizzato da GECO FORMAZIONE

LA RIABILITAZIONE NEI DISTURBI DELLO SVILUPPO NEUROPSICOMOTORIO: ILMETODO F.S.C.

Generato da AI

La riabilitazione nei disturbi dello sviluppo neuropsicomotorio rappresenta una sfida fondamentale per i professionisti della salute. Le difficoltà motorie e cognitive che possono manifestarsi sin dalla prima infanzia richiedono un intervento mirato e multidisciplinare. Il corso 'la riabilitazione nei disturbi dello sviluppo neuropsicomotorio: il metodo f.s.c.' offre un'opportunità unica per approfondire le tecniche e le strategie più efficaci nella gestione di questi complessi disturbi. Attraverso un approccio evidence-based, i partecipanti apprenderanno come adattare le proprie pratiche cliniche alle esigenze individuali dei pazienti, garantendo un intervento personalizzato e mirato.

Il programma del corso, della durata di 42 ore, si svolgerà in modalità residenziale dal 10 aprile 2025 al 12 settembre 2025. Durante questo periodo, i partecipanti avranno l'opportunità di esplorare in profondità il metodo f.s.c., un approccio innovativo che integra le più recenti evidenze scientifiche con pratiche cliniche consolidate. Saranno forniti strumenti pratici e teorici per migliorare l'efficacia delle strategie riabilitative, favorendo un miglioramento significativo della qualità della vita dei piccoli pazienti e delle loro famiglie.

Questo corso è rivolto a tutte le professioni sanitarie coinvolte nella riabilitazione e nell'assistenza a bambini con disturbi neuropsicomotori. Grazie ai 50 crediti ECM assegnati, i professionisti non solo arricchiranno il proprio bagaglio formativo, ma contribuiranno anche al proprio sviluppo professionale. Investire nella formazione continua è essenziale per fornire un'assistenza sanitaria di qualità, e il corso 'la riabilitazione nei disturbi dello sviluppo neuropsicomotorio' rappresenta un passo significativo in questa direzione.

Obiettivi Formativi e Competenze

Obiettivo Formativo

Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

Competenze Tecniche

Il metodo si basa su un approccio semeiologico basato sull’osservazione dei movimenti dei neonati, sulla capacità di controllo posturale e sulla valutazione delle competenze neuro-motorie, fa sì che vengano rilevatepotenziali discrepanze tra l’età anagrafica del bambino e la sua età neuro-funzionale per poter procedere con un intervento precoce in ambito preventivo/riabilitativo.

Dettagli del Corso

N° Ministeriale: 449551
Crediti ECM: 50.00
Tipologia: RES
Prezzo: € 550.00
Provider: GECO FORMAZIONE
ID Provider: 6058
Responsabile: ROSA MONTEMURRO
Ore formative: 42.00
Partecipanti: 25
Verifica presenza: Firma Di Presenza
Verifica apprendimento: Esame Pratico
Data inizio: 10/04/2025
Data fine: 12/09/2025

Responsabili Scientifici

MARIO CASTAGNINI

MEDICO NEUROLOGO

Sede del Corso

Informazioni sulla Sede

Struttura

CASA MADRE OPERA DON CALABRIA - AULA MAGNA

Indirizzo

VIA SAN ZENO IN MONTE, 23

Città

VERONA

Regione

VENETO

Professioni e Docenti

Professioni a cui è rivolto
  • • Tutte Le Professioni
Elenco dei docenti
  • MARIO CASTAGNINI