Accedi al tuo account

Effettua l'accesso per accedere alle funzionalità riservate

Non ricordi la password?

Inserisci la tua email per ricevere un codice OTP di verifica (temporaneo)

Minimo 6 caratteri

Corso ECM organizzato da FORMANDA

LAVORARE CON I GRUPPI IN PSICOTERAPIA E NELLE PROFESSIONI DI AIUTO

Favorire l’acquisizione delle competenze fondamentali per riconoscere i processi gruppali e costruire degli interventi di facilitazione di aiuto.


Approfondimento

Il corso 'lavorare con i gruppi in psicoterapia e nelle professioni di aiuto' si propone di fornire ai professionisti della salute, in particolare ai medici chirurghi e psicologi, le competenze fondamentali per riconoscere e gestire efficacemente i processi gruppali. La formazione si concentra sull'acquisizione di strumenti pratici per facilitare interventi di aiuto, favorendo un ambiente di supporto per i pazienti e massimizzando l'efficacia delle terapie.

Durante il corso, verranno esaminati i principali processi che si sviluppano all'interno dei gruppi, con un'attenzione particolare a come questi possano influenzare le dinamiche terapeutiche. La comprensione di questi processi è cruciale non solo per facilitare il lavoro terapeutico, ma anche per superare eventuali ostacoli che potrebbero emergere durante le interazioni di gruppo. L'obiettivo è di garantire un approccio clinico più consapevole e reattivo alle esigenze dei pazienti.

In un contesto in continua evoluzione come quello della salute mentale, è fondamentale per i professionisti apprendere come governare efficacemente i processi di gruppo. Questo corso offre l'opportunità di esplorare le dinamiche della psicoterapia di gruppo, migliorando le proprie competenze attraverso un insegnamento mirato, che si allinea con le esigenze clinico-assistenziali attuali e future.

Generato da IA Il testo è stato generato da Intelligenza Artificiale, potrebbe presentare errori o inesattezze.

Obiettivi Formativi e Competenze

Obiettivo Formativo

Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura

Competenze Tecniche

Obiettivo del corso è far apprendere gli strumenti per governare i processi di gruppo in modo da favorire la facilitazione dei processi di aiuto e superare le condizioni di ostacolo.

Competenze di Processo

Il corso esamina i principali processi che avvengono spontaneamente in tutti i gruppi, sottolineando la loro importanza nei gruppi psicoterapeutici e di aiuto sia in direzione della facilitazione sia come ostacoli

Competenze di Sistema

Favorire l’acquisizione delle competenze fondamentali per riconoscere i processi gruppali e costruire degli interventi di facilitazione di aiuto.

Dettagli del Corso

N° Ministeriale: 473413
Crediti ECM: 5.00
Tipologia: FAD
Prezzo: € 40.00
Provider: FORMANDA
ID Provider: 3899
Ore formative: 5.00
Partecipanti: 500
Verifica presenza: -
Verifica apprendimento: Questionario A Risposta Multipla (Se Online: Con Doppia Randomizzazione)
Data inizio: 20/01/2026
Data fine: 31/12/2026

Responsabili Scientifici

FELICIA LAURIA

COORDINATORE COMITATO SCIENTIFICO

Professioni e Docenti

Professioni a cui è rivolto
  • • Psichiatria
  • • Psicoterapia
  • • Psicologia
  • • Psicoterapia
Elenco dei docenti
  • PIETRO SPAGNULO

Altri corsi FAD di FORMANDA