Accedi al tuo account

Effettua l'accesso per accedere alle funzionalità riservate

Non ricordi la password?

Inserisci la tua email per ricevere un codice OTP di verifica (temporaneo)

Minimo 6 caratteri

Corso ECM organizzato da PROJECT & COMMUNICATION SRL

LE MALATTIE DEL CIRCOLO POLMONARE: INQUADRAMENTO E APPROCCIO TERAPEUTICO

Generato da AI

Il corso "le malattie del circolo polmonare: inquadramento e approccio terapeutico" rappresenta un'opportunità unica per i medici chirurghi di approfondire una tematica di fondamentale importanza nel panorama sanitario attuale. Le malattie del circolo polmonare, che includono condizioni come l'ipertensione polmonare e l'embolia polmonare, necessitano di un approccio clinico ben strutturato e aggiornato. Questo corso si propone di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per riconoscere, diagnosticare e gestire efficacemente queste patologie, migliorando così la qualità delle cure fornite ai pazienti.

Durante le 7 ore di formazione, i partecipanti esploreranno le più recenti evidenze scientifiche riguardanti il circolo polmonare, analizzando i criteri diagnostici e le strategie terapeutiche attualmente in uso. Il corso offre un approccio pratico e interattivo, con casi clinici reali che permetteranno ai partecipanti di applicare le conoscenze acquisite. L'obiettivo è formare professionisti in grado di affrontare le sfide cliniche con maggiore sicurezza e competenza, contribuendo così a una gestione più efficace dei pazienti affetti da malattie respiratorie.

Il corso si svolgerà il 27-03-2026, in modalità residenziale, e rappresenta un'importante occasione di aggiornamento professionale gratuito. Con 7 crediti ECM in palio, i partecipanti avranno l'opportunità di arricchire il proprio percorso formativo e di rimanere al passo con le ultime novità nel campo della medicina respiratoria. Non perdere l'occasione di migliorare le tue competenze e di fare la differenza nella vita dei tuoi pazienti!

Obiettivi Formativi e Competenze

Obiettivo Formativo

Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

Competenze Tecniche

Nella prima parte del corso verranno trattati i meccanismi fisiopatologici e l’approccio multidisciplinare per una diagnosi differenziale tra le malattie che possono causare tale condizione emodinamica ed i diversi approcci terapeutici. Nella seconda parte si affronterà la diagnosi, il trattamento ed il follow-up dell’embolia polmonare acuta (ep) con l’obiettivo di indentificare i pazienti che sviluppano ipertensione polmonare tromboembolica cronica (cteph)

Dettagli del Corso

N° Ministeriale: 472497
Crediti ECM: 7.00
Tipologia: RES
Prezzo: GRATUITO *
Provider: PROJECT & COMMUNICATION SRL
ID Provider: 81
Responsabile: PATRIZIA PINCIROLI
Ore formative: 7.00
Partecipanti: 70
Verifica presenza: Sistema Elettronico A Badges
Verifica apprendimento: Questionario A Risposta Multipla
Data inizio: 27/03/2026
Data fine: 27/03/2026

Responsabili Scientifici

CARMINE DARIO VIZZA

PROF ORDINARIO CARDIOLOGIA SAPIENZA ROMA

Sede del Corso

Informazioni sulla Sede

Struttura

HOTEL ST MARTIN

Indirizzo

VIA S. MARTINO DELLA BATTAGLIA, 58

Città

ROMA

Regione

LAZIO

Professioni e Docenti

Professioni a cui è rivolto
  • • Cardiologia
Elenco dei docenti
  • FRANCESCA ILEANA ADAMO
  • ROBERTO BADAGLIACCA
  • FABIANA BALDI
  • DOMENICO FILOMENA
  • STEFANO GHIO
  • ENRICO MAGGIO
  • GIOVANNA MANZI
  • CARMINE DARIO VIZZA