Favorire l’acquisizione e l’utilizzo consapevole di tecniche e metodi per intervenire, efficacemente e in tempi brevi, su problemi e difficoltà che interessano i bambini, gli adolescenti e i loro sistemi di riferimento ¿ fornire conoscenze e strutturare competenze cliniche al fine di intervenire, efficacemente e in tempi brevi, su scenari che interessano l’età evolutiva (0-18 anni). In particolare si apprenderanno processi e metodi per: ¿ l’analisi di difficoltà/disagi/problematiche/risorse, ¿ la valutazione e la pratica di forme di terapia diretta e/o indiretta ¿ intervento sui diversi contesti di riferimento in età evolutiva ¿ la declinazione operativa di interventi di matrice sistemico-strategica.
Approfondimento
Il master 'terapie brevi in età evolutiva' rappresenta un'opportunità formativa unica per professionisti della salute, tra cui medici chirurghi e psicologi, che desiderano approfondire le metodologie d'intervento clinico per affrontare le problematiche che interessano bambini e adolescenti. Questa formazione, erogata in modalità FAD, si propone di fornire ai partecipanti competenze specifiche nella valutazione e nella pratica di terapie dirette e indirette, con un focus particolare sulle difficoltà e sui disagi riscontrabili nell'età evolutiva, che va da 0 a 18 anni.
L'approccio del master si basa su un modello sistemico-strategico, mirato a favorire l'acquisizione e l'utilizzo consapevole di tecniche e metodi per intervenire efficacemente e in tempi brevi. Durante il corso, i partecipanti avranno l'opportunità di apprendere processi di analisi delle problematiche, valutazione e intervento nei diversi contesti di riferimento, permettendo un'applicazione pratica immediata delle conoscenze acquisite. Ciò si traduce in un significativo miglioramento della qualità dell'assistenza offerta ai pazienti più giovani e alle loro famiglie.
Un aspetto chiave di questo master è l'enfasi sull'evidence based practice (ebm - ebn - ebp), che rappresenta la base per l'applicazione dei principi e delle procedure cliniche. I partecipanti saranno guidati nel comprendere come integrare le evidenze scientifiche con la pratica clinica quotidiana, garantendo interventi più efficaci e mirati. Con una durata di 140 ore e un totale di 50 crediti ECM, questo master si configura come una scelta strategica per chi desidera specializzarsi in terapie brevi nell'ambito dell'età evolutiva, contribuendo così a una formazione continua e di alta qualità.
Generato da IA
Il testo è stato generato da Intelligenza Artificiale, potrebbe presentare errori o inesattezze.