Accedi al tuo account

Effettua l'accesso per accedere alle funzionalità riservate

Non ricordi la password?

Inserisci la tua email per ricevere un codice OTP di verifica (temporaneo)

Minimo 6 caratteri

Corso ECM organizzato da ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ

NATURA SALUTE E BENESSERE: IL RUOLO DEL VERDE E DEL BLU. II EDIZIONE

Il corso 'natura salute e benessere: il ruolo del verde e del blu', promosso dall'istituto superiore di sanità, si propone di esplorare l'interconnessione tra ambiente naturale e salute umana. Attraverso un approccio integrato, i partecipanti avranno l'opportunità di approfondire come gli elementi naturali, in particolare le diverse tonalità del verde e del blu, possano influenzare il benessere psicofisico degli individui. Questo corso si rivolge a tutte le professioni sanitarie, fornendo una panoramica delle evidenze scientifiche che supportano l'importanza del contatto con la natura per la salute e la prevenzione di malattie.

Uno degli obiettivi formativi chiave del corso è promuovere l'integrazione interprofessionale e multiprofessionale. I partecipanti verranno guidati nel comprendere come le diverse professioni sanitarie possano collaborare efficacemente per migliorare il benessere collettivo, valorizzando le competenze specifiche di ciascun ruolo e la loro interazione all'interno delle istituzioni. Questo approccio mira a creare una rete di conoscenze condivise che possa essere applicata in contesti clinici e comunitari.

La durata del corso è di 16 ore, durante le quali i partecipanti saranno coinvolti in un percorso formativo che stimola la riflessione e l'analisi critica. Attraverso questo corso, i professionisti della salute potranno acquisire nuove competenze e strumenti utili per promuovere un approccio più olistico alla salute, che tenga conto dell'importanza dell'ambiente e della sua preservazione. Questo non solo arricchisce il bagaglio formativo dei partecipanti, ma contribuisce anche a un miglioramento della qualità della cura e del benessere dei pazienti.

Generato da IA Il testo è stato generato da Intelligenza Artificiale, potrebbe presentare errori o inesattezze.

Obiettivi Formativi e Competenze

Obiettivo Formativo

Integrazione interprofessionale e multiprofessionale, interistituzionale

Competenze di Processo

Integrare le conoscenze tra professioni, ruoli e istituzioni

Dettagli del Corso

N° Ministeriale: 477283
Crediti ECM: 16.00
Tipologia: FAD
Prezzo: GRATUITO *
Provider: ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ
ID Provider: 2224
Ore formative: 16.00
Partecipanti: 20000
Verifica presenza: -
Verifica apprendimento: Questionario A Risposta Multipla (Se Online: Con Doppia Randomizzazione)
Data inizio: 26/02/2026
Data fine: 16/06/2026

Responsabili Scientifici

LAURA MANCINI

DIRIGENTE DI RICERCA

ALFONSO MAZZACCARA

DIRIGENTE TECNOLOGO

Professioni e Docenti

Professioni a cui è rivolto
  • • Tutte Le Professioni
Elenco dei docenti
  • NICCOLO' ACCORNERO
  • GIACINTO CIAPPETTA
  • ANNAMARIA COLACCI
  • MANUELA DE SARIO
  • MASSIMO GIUSTI
  • MICHELANGELO IANNONE
  • ELENA MAESTRI
  • GIANGABRIELE MAFFEI
  • AURORA MANCINI
  • LAURA MANCINI
  • NELSON MARMIROLI
  • ANGELA NARDIN
  • LEONARDO VILLANI

Domande Frequenti su questo Corso

Questo corso rilascia 16.00 crediti ECM, validi per il triennio formativo in corso. I crediti verranno registrati su CoGeAPS dopo il completamento del corso e il superamento del test finale.

Il corso è accreditato per le seguenti figure professionali: Tutte Le Professioni. Verifica che la tua professione e disciplina rientrino tra quelle indicate prima di iscriverti.

Corsi-ecm.org è un motore di ricerca e non eroga corsi direttamente. Per iscriverti, visita direttamente il sito web del provider ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ o cerca i suoi contatti per richiedere informazioni sull'iscrizione.

Il corso è erogato da ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ, provider accreditato presso AGENAS con ID 2224. Il provider è responsabile dell'organizzazione del corso, dell'erogazione dei contenuti e del rilascio dell'attestato ECM.

Il corso è in modalità FAD (Formazione a Distanza): puoi seguirlo online, quando vuoi, da computer, tablet o smartphone. La durata prevista è di 16.00 ore formative. Al termine è richiesto il superamento di un test finale (solitamente 75% risposte corrette).

Sì, i corsi FAD sono progettati per essere flessibili. Puoi interrompere lo studio e riprenderlo in qualsiasi momento, mantenendo il progresso. Assicurati di completare il corso entro la data di scadenza indicata (16/06/2026).

Dopo aver completato tutte le lezioni e superato il test finale, l'attestato ECM viene rilasciato direttamente dal provider ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ attraverso la sua piattaforma. I crediti saranno poi registrati su CoGeAPS, solitamente entro 90 giorni.

Altri corsi FAD di ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ