Accedi al tuo account

Effettua l'accesso per accedere alle funzionalità riservate

Non ricordi la password?

Inserisci la tua email per ricevere un codice OTP di verifica (temporaneo)

Minimo 6 caratteri

Corso ECM organizzato da SOCIETA' ITALIANA INFERMIERI EMERGENZA TERRITORIALE

NON TECHNICAL SKILL & HUMAN FACTORS - IL GRUPPO PRIMA DI TUTTO

Questo corso ECM rappresenta un'opportunità formativa di eccellenza per i professionisti sanitari che desiderano aggiornare e approfondire le proprie competenze nel settore specifico.

Obiettivi Formativi e Competenze

Obiettivo Formativo

Aspetti relazionali e umanizzazione delle cure

Competenze Tecniche

Le abilità cognitive riguardano essenzialmente tre dimensioni: la situation awareness, ossia l'abilità di percepire, comprendere e prevedere ciò che sta avvenendo in un ambiente; per esempio non tenere conto di alcuni degli elementi presenti oppure non prefigurare i possibili sviluppi futuri di una situazione e se ci sono condizioni che possono avere un impatto negativo sulla sicurezza del paziente; la presa di decisione o decision making, ossia quel processo di giudizio attraverso il quale si arriva a scegliere un’alternativa fra due o più opzioni da identificare a porla in atto e a verificarne gli esiti; la gestione del compito o task management, facendo riferimento alla capacità di stabilire le priorità, seguire le procedure e identificare e reperire tutte le risorse necessarie per lo svolgimento dell’attività. Le abilità sociali riguardano essenzialmente tre dimensioni quali: comunicazione, cooperazione, leadership.

Competenze di Processo

Le competenze non tecniche (nts), o soft skills, sono fondamentali per il successo personale e professionale. Con questo termine si fa riferimento ad “abilità cognitive, comportamentali e interpersonali che non sono specifiche dell’expertise tecnica di una professione, ma sono ugualmente importanti ai fini della riuscita delle pratiche operative nel massimo della sicurezza”. L’ambiente lavorativo è sempre più caratterizzato da errori latenti che possono materializzarsi in qualsiasi momento. Per tali motivi, è indispensabile riuscire ad ottenere una produttività efficace attraverso un equilibrio del personale, consapevolezza della situazione, lavoro di squadra e comunicazione. Tutto questo, rientra in quelle che chiamiamo competenze non tecniche.

Dettagli del Corso

N° Ministeriale: 429611
Crediti ECM: 13.50
Tipologia: RES
Prezzo: € 119.00
Provider: SOCIETA' ITALIANA INFERMIERI EMERGENZA TERRITORIALE
ID Provider: 7594
Responsabile: YARI BARNABINO
Ore formative: 9.00
Partecipanti: 18
Verifica presenza: Firma Di Presenza
Verifica apprendimento: Questionario A Risposta Multipla
Data inizio: 08/10/2024
Data fine: 08/10/2024

Responsabili Scientifici

ANDREA ANTONIO LUIGI MASTROENI

INFERMIERE

Sede del Corso

Informazioni sulla Sede

Struttura

TREATH SRL

Indirizzo

CORSO MONCALIERI N.219 CAP 10133

Città

TORINO

Regione

PIEMONTE

Professioni e Docenti

Professioni a cui è rivolto
  • • Infermiere
Elenco dei docenti
  • ANDREA ANTONIO LUIGI MASTROENI
  • FRANCESCA UGOLINI