Accedi al tuo account

Effettua l'accesso per accedere alle funzionalità riservate

Non ricordi la password?

Inserisci la tua email per ricevere un codice OTP di verifica (temporaneo)

Minimo 6 caratteri

Corso ECM organizzato da SARDINIAMEETING SRL

NUOVI APPROCCI DIAGNOSTICI E TERAPEUTICI IN EMATOLOGIA – IV EDIZIONE

La presa in carico e l’approccio terapeutico personalizzato del paziente ematologico, con particolare attenzione ai nuovi farmaci inseriti nell’armamentario terapeutico, saranno affrontati dai relatori che si occuperanno delle singole patologie.


Approfondimento

Il corso 'nuovi approcci diagnostici e terapeutici in ematologia – iv edizione' si propone di affrontare le sfide odierne nella gestione del paziente ematologico. In un contesto clinico in continua evoluzione, è fondamentale per i medici chirurghi acquisire competenze aggiornate sui nuovi farmaci e sui protocolli terapeutici personalizzati. Grazie a un programma formativo mirato, i partecipanti potranno approfondire le linee guida più recenti, che rappresentano la base per un approccio terapeutico efficace e personalizzato.

Le competenze tecniche richieste per affrontare le malattie ematologiche sono in continua evoluzione. Il corso si focalizza sulle nuove conoscenze patogenetiche, che stanno rivoluzionando il panorama onco-ematologico. I relatori esperti discuteranno l'importanza della stratificazione e dell'inquadramento delle neoplasie ematologiche, utilizzando sia tecniche tradizionali di citomorfologia che metodologie avanzate di biologia molecolare. Questo approccio integrato permetterà ai partecipanti di comprendere le complessità cliniche e biologiche legate a queste patologie.

In un ambiente di apprendimento stimolante e professionale, questo corso rappresenta un'opportunità unica per i medici chirurghi desiderosi di mantenere elevati standard di competenza nel campo dell'ematologia. La formazione ricevuta non solo arricchirà le conoscenze teoriche, ma fornirà anche strumenti pratici per una gestione più consapevole e informata dei pazienti, affrontando le numerose complicanze associate alle terapie. Partecipare a questo corso significa investire nella propria formazione continua e migliorare la qualità dell'assistenza offerta ai pazienti.

Generato da IA Il testo è stato generato da Intelligenza Artificiale, potrebbe presentare errori o inesattezze.

Obiettivi Formativi e Competenze

Obiettivo Formativo

Linee guida - protocolli - procedure

Competenze Tecniche

Le nuove conoscenze patogenetiche in ambito onco-ematologico ed il conseguente sviluppo di nuovi approcci diagnostici e nuove strategie terapeutiche, rappresentano per l’ematologo una continua sfida. La difficoltà è intrinseca alla complessità clinica e biologica delle malattie ematologiche, alla relativa scarsità di farmaci “target” e alle numerose complicanze secondarie alle azioni terapeutiche.

Competenze di Processo

Dalla diagnostica ematologica più tradizionale, ma sempre attuale, con la citomorfologia, alle tecniche più avanzate e sofisticate di biologia molecolare si cercherà di evidenziare il percorso più attuale di inquadramento e stratificazione di alcune delle principali neoplasie ematologiche.

Competenze di Sistema

La presa in carico e l’approccio terapeutico personalizzato del paziente ematologico, con particolare attenzione ai nuovi farmaci inseriti nell’armamentario terapeutico, saranno affrontati dai rel...

Dettagli del Corso

N° Ministeriale: 472247
Crediti ECM: 6.00
Tipologia: RES
Prezzo: GRATUITO *
Provider: SARDINIAMEETING SRL
ID Provider: 3527
Ore formative: 6.00
Partecipanti: 100
Verifica presenza: Firma Di Presenza
Verifica apprendimento: Questionario A Risposta Multipla Online
Data inizio: 14/03/2026
Data fine: 14/03/2026

Responsabili Scientifici

ANGELO PALMAS

DIRIGENTE MEDICO

Sede del Corso

Informazioni sulla Sede

Struttura

SALA CONFERENZE CAMERA DI COMMERCIO

Indirizzo

VIA MICHELE PAPANDREA, 8 - 08100

Città

NUORO

Regione

SARDEGNA

Professioni e Docenti

Professioni a cui è rivolto
  • • Anatomia Patologica
  • • Ematologia
  • • Oncologia
Elenco dei docenti
  • EMANUELE ANGELUCCI
  • ANNA CALVISI
  • ANTONELLA CUCCA
  • LUIGI CURRELI
  • CLAUDIO FOZZA
  • PAOLA GUGLIELMELLI
  • MARCO MURINEDDU
  • FRANCESCO ONIDA
  • ANGELO PALMAS
  • MARIA TERESA PETRUCCI
  • GIOVANNA PIRAS
  • LUIGI RIGACCI
  • GINA ZINI

Domande Frequenti su questo Corso

Questo corso rilascia 6.00 crediti ECM, validi per il triennio formativo in corso. I crediti verranno registrati su CoGeAPS dopo il completamento del corso e il superamento del test finale.

Il corso è accreditato per le seguenti figure professionali: Medico Chirurgo. Verifica che la tua professione e disciplina rientrino tra quelle indicate prima di iscriverti.

Corsi-ecm.org è un motore di ricerca e non eroga corsi direttamente. Per iscriverti, visita direttamente il sito web del provider SARDINIAMEETING SRL o cerca i suoi contatti per richiedere informazioni sull'iscrizione.

Il corso è erogato da SARDINIAMEETING SRL, provider accreditato presso AGENAS con ID 3527. Il provider è responsabile dell'organizzazione del corso, dell'erogazione dei contenuti e del rilascio dell'attestato ECM.

Il corso è in modalità RES (Residenziale), si svolge in presenza presso Nuoro. La durata è di 6.00 ore formative. Per date, orari e sede esatta, contatta direttamente il provider SARDINIAMEETING SRL.

Sì, per i corsi residenziali è generalmente richiesta la presenza per almeno il 90% della durata complessiva per ottenere i crediti ECM. La firma del registro presenze è obbligatoria. Verifica i requisiti specifici con il provider.

L'attestato ECM viene rilasciato dal provider SARDINIAMEETING SRL dopo la verifica della partecipazione e il superamento dell'eventuale test finale. I crediti saranno registrati su CoGeAPS, solitamente entro 90 giorni dalla conclusione del corso.

Altri corsi RES di SARDINIAMEETING SRL