Accedi al tuo account

Effettua l'accesso per accedere alle funzionalità riservate

Non ricordi la password?

Inserisci la tua email per ricevere un codice OTP di verifica (temporaneo)

Minimo 6 caratteri

Corso ECM organizzato da ACROSS SARDINIA SAS

OPERATION MANAGEMENT- IL PERCORSO CAS (CENTRO ACCOGLIENZA SERVIZI)

In particolare, i due gruppi di lavoro identificati saranno guidati nello sviluppo di un a3 report, strumento di problem setting e problem solving del lean healthcare management.


Approfondimento

L’operation management, con particolare focus sul percorso del centro accoglienza servizi (cas), è una disciplina cruciale per garantire l’efficienza e l’efficacia dei servizi sanitari. In un contesto in continua evoluzione come quello della sanità, la capacità di ottimizzare le operazioni non è solo un vantaggio competitivo, ma una necessità per migliorare l'esperienza dei pazienti e la qualità delle cure. Questo corso di 24 ore, che si svolgerà dal 24 marzo 2025 al 13 ottobre 2025, è progettato per fornire agli operatori sanitari gli strumenti necessari per gestire efficacemente le dinamiche operative all'interno delle strutture sanitarie.

Il programma del corso è stato concepito per essere altamente interattivo e pratico, permettendo ai partecipanti di applicare immediatamente le conoscenze acquisite. Le sessioni formative copriranno temi chiave come la pianificazione dei servizi, la gestione delle risorse umane e materiali, e l'importanza di un approccio orientato al paziente. Attraverso case studies e simulazioni, i partecipanti saranno in grado di affrontare e risolvere situazioni reali, migliorando la loro capacità decisionale e gestionale nel contesto sanitario.

L’accesso a questo corso è completamente gratuito e aperto a tutte le professioni sanitarie, rendendolo un'opportunità imperdibile per aggiornarsi e formarsi. Con un totale di 31.20 crediti ECM, i partecipanti non solo arricchiranno le proprie competenze professionali, ma contribuiranno anche a un miglioramento complessivo del servizio offerto ai pazienti. Non perdere l'occasione di elevare le tue competenze nel management delle operazioni sanitarie: iscriviti oggi stesso!

Obiettivi Formativi e Competenze

Obiettivo Formativo

Management sistema salute. Innovazione gestionale e sperimentazione di modelli organizzativi e gestionali

Competenze Tecniche

L’applicazione del lean healthcare management, nel merito del corso di operation management, si pone l’obiettivo di formare sul campo i professionisti tramite l’applicazione pratica del modello di analisi e ottimizzazione dei processi.

Competenze di Processo

Il personale sarà coinvolto nell’applicazione dei principi del lean management relativamente al cas attraverso un percorso denominato kaizen, ovvero di miglioramento a piccoli passi, da applicarsi nella gestione dell’operatività quotidiana, con continuità, facendo emergere nuove soluzioni e sradicando i principi e le abitudini sintetizzate dall’espressione “abbiamo sempre fatto così

Competenze di Sistema

In particolare, i due gruppi di lavoro identificati saranno guidati nello sviluppo di un a3 report, strumento di problem setting e problem solving del lean healthcare management.

Dettagli del Corso

N° Ministeriale: 445035
Crediti ECM: 31.20
Tipologia: RES
Prezzo: GRATUITO *
Provider: ACROSS SARDINIA SAS
ID Provider: 311
Responsabile: VALENTINA CAMBONI
Ore formative: 24.00
Partecipanti: 25
Verifica presenza: Firma Di Presenza
Verifica apprendimento: Questionario A Risposta Multipla
Data inizio: 24/03/2025
Data fine: 13/10/2025

Responsabili Scientifici

GIANLUCA DOA

MEDICO EMATOLOGO

Sede del Corso

Informazioni sulla Sede

Struttura

ASL NUORO AULA FORMAZIONE 2° PIANO - BLOCCO C

Indirizzo

VIA DEMURTAS 1

Città

NUORO

Regione

SARDEGNA

Professioni e Docenti

Professioni a cui è rivolto
  • • Tutte Le Professioni
Elenco dei docenti
  • MARIA EFISIA MASCIA
  • SILVIA PALAZZI