Accedi al tuo account

Effettua l'accesso per accedere alle funzionalità riservate

Non ricordi la password?

Inserisci la tua email per ricevere un codice OTP di verifica (temporaneo)

Minimo 6 caratteri

Corso ECM organizzato da EN.A.I.P. FRIULI VENEZIA GIULIA

PERCORSO ADOLESCENZA: NUOVI SINTOMI, NUOVI INTERVENTI

Competenze relative al lavoro in equipe multiprofessionali e reti : o saper considerare efficacia ed impatto degli interventi clinici all’interno di contesti che prevedono altri soggetti e interventi concomitanti o saper costruire interventi in sinergia con altri attori , quali mediatori culturali, educatori, insegnanti o saper definire e rispettare il ruolo dello psicologo vs interventi educativi


Approfondimento

Il corso 'percorso adolescenza: nuovi sintomi, nuovi interventi' si propone di fornire agli psicologi le competenze necessarie per affrontare le sfide emergenti nella salute mentale degli adolescenti. Durante le 16 ore di formazione, i partecipanti approfondiranno le fragilità e le cronicità che colpiscono i giovani, come disturbi d'ansia, disturbi alimentari e autolesionismo, e impareranno a riconoscere i sintomi psicologici emergenti. Sarà fondamentale saper interpretare questi segnali in un contesto di crescente complessità sociale e culturale, al fine di elaborare interventi clinici efficaci e appropriati.

Uno degli obiettivi centrali del corso è l'acquisizione di competenze relative al lavoro in equipe multiprofessionali. I partecipanti esploreranno come costruire interventi in sinergia con altri attori sociali, come mediatori culturali, educatori e insegnanti. Questo approccio collaborativo permette di migliorare l'efficacia degli interventi clinici, integrando diverse prospettive e risorse. Inoltre, gli psicologi saranno guidati nella definizione e nel rispetto del proprio ruolo nel contesto educativo, garantendo una chiara distinzione tra interventi psicologici e educativi.

Infine, il corso offre una panoramica sulle variabili critiche da considerare negli interventi psicologici, tra cui le differenze culturali e le specificità legate al genere. Saranno presentati strumenti specifici di intervento, come emdr e scale di valutazione, per fornire ai partecipanti le conoscenze pratiche necessarie per affrontare le problematiche giovanili in modo informato e competente. Questo corso rappresenta un'opportunità unica per gli psicologi di aggiornarsi e migliorare la loro pratica clinica in un'epoca in cui le sfide della salute mentale giovanile sono sempre più complesse.

Generato da IA Il testo è stato generato da Intelligenza Artificiale, potrebbe presentare errori o inesattezze.

Obiettivi Formativi e Competenze

Obiettivo Formativo

Fragilità e cronicità (minori, anziani, dipendenze da stupefacenti, alcool e ludopatia, salute mentale), nuove povertà, tutela degli aspetti assistenziali, sociosanitari, e socio-assistenziali

Competenze Tecniche

Competenze nel riconoscimento dei sintomi psicologici emergenti in adolescenza: o saper riconoscere i sintomi (ansia, disturbi alimentari, autolesionismo, ritiro, difficoltà nella costruzione della propria identità di genere, abuso di sostanze o devices ecc.) o saper ricondurre il sinomo a possibili inquadramenti diagnostici competenze di aspetti psicologici in culture diverse o saper tener conto degli aspetti culturali per la rilettura delle situazioni di disagio psicologico o sapere identificare le variabili critiche negli interventi rispetto al tema culturale (es. Questione del genere, presenza di mediazione, ecc) conoscenze relative a strumenti specifici di intervento (es. Emdr, scale e test)

Competenze di Processo

Competenze relative al lavoro psicologico nei contesti sociali: o saper immaginare interventi clinici in contesti sociali (es. In assenza di setting, in contesti informali, nella scuola, negli ambiti associativi..) o saper porre attenzione agli aspetti metodologi in assenza di setting formali o saper modellare l’intervento sulla base delle richieste contingenti (es. Interventi rivolti a insegnati o genitori)

Competenze di Sistema

Competenze relative al lavoro in equipe multiprofessionali e reti : o saper considerare efficacia ed impatto degli interventi clinici all’interno di contesti che prevedono altri soggetti e intervent...

Dettagli del Corso

N° Ministeriale: 474819
Crediti ECM: 20.80
Tipologia: RES
Prezzo: GRATUITO *
Provider: EN.A.I.P. FRIULI VENEZIA GIULIA
ID Provider: 589
Ore formative: 16.00
Partecipanti: 25
Verifica presenza: Firma Di Presenza
Verifica apprendimento: Questionario A Risposta Multipla
Data inizio: 13/02/2026
Data fine: 15/05/2026

Responsabili Scientifici

SILVIA PONTIN

PSICOTERAPEUTA

Sede del Corso

Informazioni sulla Sede

Struttura

LYBRA SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS

Indirizzo

VIA SAN FRANCESCO, 4/1

Città

TRIESTE

Regione

FRIULI-VENEZIA GIULIA

Professioni e Docenti

Professioni a cui è rivolto
  • • Psicologia
  • • Psicoterapia
Elenco dei docenti
  • DONTAELLA DE COLLE
  • FEDERICO SANDRI
  • ESTER SCARAVELLI

Altri corsi RES di EN.A.I.P. FRIULI VENEZIA GIULIA