Accedi al tuo account

Effettua l'accesso per accedere alle funzionalità riservate

Non ricordi la password?

Inserisci la tua email per ricevere un codice OTP di verifica (temporaneo)

Minimo 6 caratteri

Corso ECM organizzato da ASSOCIAZIONE ITALIANA DI MEDICINA NUCLEARE IMAGING MOLECOLARE E TERAPIA

PET/TC NEL CA DELLA PROSTATA: RACCOMANDAZIONI D'USO APPROPRIATO

Il discente acquisirà consapevolezza del valore della metodica nel contesto della sostenibilità del ssn, attraverso la valutazione di appropriatezza, costo-efficacia e impatto organizzativo nei livelli essenziali di assistenza (lea). Verranno inoltre fornite nozioni per favorire l’omogeneità di accesso alle tecnologie diagnostiche innovative, la riduzione delle disparità territoriali e la promozione di modelli di collaborazione interprofessionale e interistituzionale. Le competenze di sistema derivanti dal corso sono finalizzate a sostenere il governo clinico e la cultura della qualità, contribuendo a decisioni informate che migliorano sicurezza, appropriatezza ed equità delle cure oncologiche a livello nazionale.

Obiettivi Formativi e Competenze

Obiettivo Formativo

Appropriatezza delle prestazioni sanitarie, sistemi di valutazione, verifica e miglioramento dell'efficienza ed efficacia. Livelli essenziali di assistenza (lea)

Competenze Tecniche

Competenze nell’impiego della pet/tc con traccianti diretti al psma nel carcinoma prostatico. In particolare, saranno approfonditi i criteri di appropriatezza per la stadiazione iniziale, la ristadiazione e la valutazione di risposta terapeutica, con particolare attenzione ai limiti interpretativi e agli aspetti di sensibilità e specificità della metodica rispetto ad altre tecniche di imaging. Il discente svilupperà capacità nell’interpretazione critica delle immagini e nell’applicazione delle linee guida internazionali per la gestione clinica del paziente oncologico, acquisendo strumenti per distinguere reperti equivoci, valutare le lesioni ossee sospette e definire l’impatto diagnostico e prognostico della metodica. Le competenze tecnico-professionali derivanti dal corso consentiranno di migliorare la pratica clinica quotidiana, aumentando l’accuratezza diagnostica e riducendo errori interpretativi, con ricadute dirette sulla qualità dell’assistenza al paziente.

Competenze di Processo

Il professionista sarà in grado di riconoscere il ruolo della metodica nei diversi momenti del processo assistenziale (diagnosi, stadiazione, rivalutazione terapeutica, chirurgia radioguidata), promuovendo un utilizzo appropriato e razionale delle risorse diagnostiche. Il corso sottolinea inoltre l’importanza della standardizzazione dei protocolli di acquisizione e refertazione, della collaborazione tra medicina nucleare, oncologia, urologia, radioterapia e radiologia, nonché della documentazione clinica condivisa. In tal modo il partecipante potrà contribuire attivamente al miglioramento dell’efficienza ed efficacia dei percorsi di cura, riducendo la variabilità inter-operatoria e implementando la qualità globale del processo diagnostico-terapeutico.

Competenze di Sistema

Il discente acquisirà consapevolezza del valore della metodica nel contesto della sostenibilità del ssn, attraverso la valutazione di appropriatezza, costo-efficacia e impatto organizzativo nei live...

Dettagli del Corso

N° Ministeriale: 472650
Crediti ECM: 4.00
Tipologia: FAD
Prezzo: € 40.00
Provider: ASSOCIAZIONE ITALIANA DI MEDICINA NUCLEARE IMAGING MOLECOLARE E TERAPIA
ID Provider: 30
Responsabile: MARIA LUISA DE RIMINI
Ore formative: 4.00
Partecipanti: 1000
Verifica presenza: -
Verifica apprendimento: Questionario A Risposta Multipla (Se Online: Con Doppia Randomizzazione)
Data inizio: 12/01/2026
Data fine: 20/12/2026

Responsabili Scientifici

MATTEO BAUCKNEHT

PROFESSORE ASSOCIATO

Professioni e Docenti

Professioni a cui è rivolto
  • • Medicina Nucleare
Elenco dei docenti
  • MATTEO BAUCKNEHT
  • FRANCESCO CECI
  • LUCA FILIPPI
  • KATOLIEN GOFFIN
  • EGESTA LOPCI
  • GIOVANNI STORTO
  • SUNGMIN WOO

Altri corsi FAD di ASSOCIAZIONE ITALIANA DI MEDICINA NUCLEARE IMAGING MOLECOLARE E TERAPIA