Accedi al tuo account

Effettua l'accesso per accedere alle funzionalità riservate

Non ricordi la password?

Inserisci la tua email per ricevere un codice OTP di verifica (temporaneo)

Minimo 6 caratteri

Corso ECM organizzato da FISIOSCIENCE S.R.L. SOCIETÀ BENEFIT

PIEDE E CAVIGLIA NELLO SPORTIVO: DALLA VALUTAZIONE AL RETURN TO PLAY

Generato da AI

Il corso 'piede e caviglia nello sportivo: dalla valutazione al return to play' si propone di approfondire le problematiche legate a due delle articolazioni più sollecitate negli sportivi. L'argomento è di fondamentale importanza per fisioterapisti e medici chirurghi, in quanto la corretta valutazione e gestione delle patologie legate al piede e alla caviglia può determinare il successo del recupero e la reintegrazione dell'atleta nelle attività sportive. Attraverso un approccio pratico e teorico, il corso fornirà agli operatori sanitari competenze specifiche per affrontare le diverse problematiche cliniche, garantendo un incremento delle performance e una riduzione del rischio di infortuni futuri.

Durante le 16 ore di formazione, che si terranno il 07 e 08 novembre 2026, i partecipanti esploreranno le tecniche di valutazione clinica, le metodologie di trattamento e le strategie di riabilitazione per il piede e la caviglia. Saranno analizzati casi clinici reali, permettendo ai corsisti di applicare le conoscenze apprese in situazioni pratiche. Inoltre, verrà discusso il concetto di 'return to play' e le linee guida per una ripresa sicura delle attività sportive post-infortunio. Questo corso non solo migliorerà le competenze tecniche dei partecipanti, ma fornirà anche strumenti pratici per migliorare l'efficacia del lavoro in team multidisciplinari.

Fisioscience s.r.l. Società benefit, il provider del corso, è riconosciuto per la sua alta qualità formativa e l'attenzione al miglioramento continuo nel campo della salute. La loro esperienza nel settore e l'approccio innovativo alla formazione garantiscono che i corsisti ricevano contenuti aggiornati e pertinenti, in grado di fare la differenza nella loro pratica clinica. Investire nella propria formazione professionale è fondamentale per offrire un servizio di alta qualità ai pazienti, e questo corso rappresenta un'opportunità imperdibile per chi desidera eccellere nel trattamento delle problematiche del piede e della caviglia nello sportivo.

Obiettivi Formativi e Competenze

Obiettivo Formativo

Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

Competenze Tecniche

La caviglia è l’articolazione più frequentemente infortunata negli sportivi ma nonostante questo è spesso trattata in modo non adeguato. Purtroppo, sottovalutare questo tipo di infortuni può portare a sviluppare deficit funzionali che possono influenzare la corretta funzionalità dell’intero arto inferiore, portando non solo ad una minor capacità di performare ma rappresentando fattori di rischio per infortuni in altri distretti.

Dettagli del Corso

N° Ministeriale: 454886
Crediti ECM: 23.50
Tipologia: RES
Prezzo: € 599.00
Provider: FISIOSCIENCE S.R.L. SOCIETÀ BENEFIT
ID Provider: 6986
Responsabile: NICCOLÒ RAMPONI
Ore formative: 16.00
Partecipanti: 25
Verifica presenza: Firma Di Presenza
Verifica apprendimento: Questionario A Risposta Aperta
Data inizio: 07/11/2026
Data fine: 08/11/2026

Responsabili Scientifici

LUCA TURONE

DOCENTE

Sede del Corso

Informazioni sulla Sede

Struttura

BOXTRAINING PIETRALATA

Indirizzo

VIA DI PIETRALATA 263

Città

ROMA

Regione

LAZIO

Professioni e Docenti

Professioni a cui è rivolto
  • • Medicina Dello Sport
  • • Medicina Fisica E Riabilitazione
  • • Medicina Generale (Medici Di Famiglia)
  • • Ortopedia E Traumatologia
  • • Fisioterapista
  • • Iscritto Nell’Elenco Speciale Ad Esaurimento
Elenco dei docenti
  • LUCA TURONE

Altri corsi RES di FISIOSCIENCE S.R.L. SOCIETÀ BENEFIT