Accedi al tuo account

Effettua l'accesso per accedere alle funzionalità riservate

Non ricordi la password?

Inserisci la tua email per ricevere un codice OTP di verifica (temporaneo)

Minimo 6 caratteri

Corso ECM organizzato da FISIOSCIENCE S.R.L. SOCIETÀ BENEFIT

PUBALGIA E PROBLEMATICHE D’ANCA: VALUTAZIONE E TRATTAMENTO

Il corso 'pubalgia e problematiche d’anca: valutazione e trattamento' si propone di approfondire le complesse dinamiche legate al dolore inguinale e alle patologie dell'anca, fornendo ai partecipanti una solida base di conoscenze anatomiche e cliniche. Attraverso un'analisi dettagliata delle problematiche della groin area, il corso si concentra sulle strategie di management conservativo, un campo in continua evoluzione grazie ai recenti progressi nella letteratura scientifica. L'obiettivo è migliorare la competenza dei partecipanti, consentendo loro di affrontare con maggior sicurezza e preparazione le sfide cliniche quotidiane.

La formazione si rivolge a fisioterapisti e medici chirurghi, professionisti che operano in un contesto sanitario sempre più complesso e specializzato. Gli obiettivi formativi sono orientati a fornire competenze tecnico-professionali specifiche, necessarie per una corretta valutazione e trattamento delle problematiche d’anca. Durante il corso, i partecipanti esploreranno le più recenti evidenze scientifiche e discuteranno le diverse strategie terapeutiche, affrontando anche le criticità associate ai trattamenti non conservativi, come la chirurgia, che possono derivare da una gestione inadeguata del dolore inguinale.

La partecipazione a questo corso rappresenta un'importante opportunità di crescita professionale, permettendo ai partecipanti di aggiornare le loro conoscenze e migliorare le loro competenze in un ambito clinico di rilevante importanza. Con una durata di 16 ore e il riconoscimento di 17.50 crediti ECM, il corso si configura come un momento di formazione fondamentale per chi desidera eccellere nella gestione delle problematiche muscoloscheletriche legate alla groin area.

Generato da IA Il testo è stato generato da Intelligenza Artificiale, potrebbe presentare errori o inesattezze.

Obiettivi Formativi e Competenze

Obiettivo Formativo

Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

Competenze Tecniche

Negli ultimi anni la letteratura scientifica ha dato maggior identità ai problemi relativi alla groin area migliorando le conoscenze anatomiche, l’inquadramento clinico e le strategie di management conservativo. Ad oggi però le strategie terapeutiche messe in atto nella gestione del groin pain sono ancora fortemente discutibili, mettendo in luce un’elevata percentuale di insuccesso e quindi facilitando altre scelte di intervento non conservativo (come ad esempio la chirurgia).

Dettagli del Corso

N° Ministeriale: 451837
Crediti ECM: 17.50
Tipologia: RES
Prezzo: € 599.00
Provider: FISIOSCIENCE S.R.L. SOCIETÀ BENEFIT
ID Provider: 6986
Ore formative: 16.00
Partecipanti: 40
Verifica presenza: Firma Di Presenza
Verifica apprendimento: Questionario A Risposta Aperta
Data inizio: 03/10/2026
Data fine: 04/10/2026

Responsabili Scientifici

NICHOLAS MIRAGLIA

DOCENTE

Sede del Corso

Informazioni sulla Sede

Struttura

BOXTRAINING PIETRALATA

Indirizzo

VIA DI PIETRALATA 263

Città

ROMA

Regione

LAZIO

Professioni e Docenti

Professioni a cui è rivolto
  • • Medicina Dello Sport
  • • Medicina Fisica E Riabilitazione
  • • Medicina Generale (Medici Di Famiglia)
  • • Ortopedia E Traumatologia
  • • Fisioterapista
  • • Iscritto Nell’Elenco Speciale Ad Esaurimento
Elenco dei docenti
  • NICHOLAS MIRAGLIA
  • LUCA TURONE

Domande Frequenti su questo Corso

Questo corso rilascia 17.50 crediti ECM, validi per il triennio formativo in corso. I crediti verranno registrati su CoGeAPS dopo il completamento del corso e il superamento del test finale.

Il corso è accreditato per le seguenti figure professionali: Fisioterapista, Medico Chirurgo. Verifica che la tua professione e disciplina rientrino tra quelle indicate prima di iscriverti.

Corsi-ecm.org è un motore di ricerca e non eroga corsi direttamente. Per iscriverti, visita direttamente il sito web del provider FISIOSCIENCE S.R.L. SOCIETÀ BENEFIT o cerca i suoi contatti per richiedere informazioni sull'iscrizione.

Il corso è erogato da FISIOSCIENCE S.R.L. SOCIETÀ BENEFIT, provider accreditato presso AGENAS con ID 6986. Il provider è responsabile dell'organizzazione del corso, dell'erogazione dei contenuti e del rilascio dell'attestato ECM.

Il corso è in modalità RES (Residenziale), si svolge in presenza presso Roma. La durata è di 16.00 ore formative. Per date, orari e sede esatta, contatta direttamente il provider FISIOSCIENCE S.R.L. SOCIETÀ BENEFIT.

Sì, per i corsi residenziali è generalmente richiesta la presenza per almeno il 90% della durata complessiva per ottenere i crediti ECM. La firma del registro presenze è obbligatoria. Verifica i requisiti specifici con il provider.

L'attestato ECM viene rilasciato dal provider FISIOSCIENCE S.R.L. SOCIETÀ BENEFIT dopo la verifica della partecipazione e il superamento dell'eventuale test finale. I crediti saranno registrati su CoGeAPS, solitamente entro 90 giorni dalla conclusione del corso.

Altri corsi RES di FISIOSCIENCE S.R.L. SOCIETÀ BENEFIT