Accedi al tuo account

Effettua l'accesso per accedere alle funzionalità riservate

Non ricordi la password?

Inserisci la tua email per ricevere un codice OTP di verifica (temporaneo)

Minimo 6 caratteri

Corso ECM organizzato da GLOBALFORM SRL

RADIOPROTEZIONE DEL PAZIENTE E CARTELLA CLINICA DIGITALE

Generato da AI

Il corso 'radioprotezione del paziente e cartella clinica digitale' si propone di fornire una formazione specialistica fondamentale per tutti i professionisti del settore sanitario. Con una durata di 34 ore, il programma offre un approfondimento su tematiche cruciali come la radioprotezione e la gestione della cartella clinica digitale, elementi essenziali per garantire la sicurezza e la qualità nelle pratiche cliniche quotidiane.

La radioprotezione è un tema di crescente rilevanza nel campo della medicina, in quanto si occupa di tutelare il paziente da potenziali rischi associati all'esposizione a radiazioni ionizzanti. Attraverso un approccio teorico-pratico, il corso esplorerà le normative vigenti, le tecniche di protezione e le migliori pratiche per minimizzare l'esposizione del paziente, contribuendo così a una pratica clinica più sicura e responsabile.

In aggiunta, il corso affronta l'importanza della cartella clinica digitale, uno strumento indispensabile per la raccolta, la gestione e la condivisione delle informazioni sanitarie. I partecipanti apprenderanno come implementare soluzioni digitali che ottimizzano il flusso di lavoro, migliorano la comunicazione tra professionisti e garantiscono un accesso tempestivo e sicuro ai dati del paziente, aumentando l'efficienza e la qualità delle cure.

Questo corso, valido per l'ottenimento di 50 crediti ECM, si svolgerà in modalità FAD dal 02-01-2026 al 31-12-2026, al prezzo di €225.00. È aperto a tutte le professioni sanitarie, rappresentando un'opportunità unica per accrescere le proprie competenze e rimanere aggiornati sulle ultime innovazioni e normative in materia di radioprotezione e gestione delle informazioni cliniche.

Obiettivi Formativi e Competenze

Obiettivo Formativo

Sicurezza e igiene negli ambienti e nei luoghi di lavoro e patologie correlate. Radioprotezione

Competenze Tecniche

Il corso affronta compiutamente la tematica inerente alla protezione dei pazienti e dei professionisti sanitari dai pericoli derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti, così come prevista dalla nuova normativa: d.lgs n.101 del 2020. Tale decreto recepisce la direttiva 2013/59/euratom, che stabilisce le norme fondamentali di sicurezza relative alla radioprotezione contro i pericoli derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti e abroga le direttive 89/618/euratom, 96/29/euratom, 97/43/euratom e 2003/122/euratom. La seconda parte del corso riguarda le competenze relative alla gestione digitale della cartella clinica e la sua organizzazione, la modalità d'uso del fascicolo sanitario, la modalità di codivisione di informazioni cliniche, i sistemi informativi clinici.

Dettagli del Corso

N° Ministeriale: 472042
Crediti ECM: 50.00
Tipologia: FAD
Prezzo: € 225.00
Provider: GLOBALFORM SRL
ID Provider: 4158
Responsabile: VALENTINA DE LUCA
Ore formative: 34.00
Partecipanti: 2000
Verifica presenza: -
Verifica apprendimento: Questionario A Risposta Multipla (Se Online: Con Doppia Randomizzazione)
Data inizio: 02/01/2026
Data fine: 31/12/2026

Responsabili Scientifici

RAFFAELE RAVALLESE

RESPONSABILE DELL'EVENTO

Professioni e Docenti

Professioni a cui è rivolto
  • • Tutte Le Professioni
Elenco dei docenti
  • SECONDO MARTINO
  • RAFFAELE RAVALLESE

Altri corsi FAD di GLOBALFORM SRL