Accedi al tuo account

Effettua l'accesso per accedere alle funzionalità riservate

Non ricordi la password?

Inserisci la tua email per ricevere un codice OTP di verifica (temporaneo)

Minimo 6 caratteri

Corso ECM organizzato da EVENT LAB

REFLUSSO GASTROESOFAGEO E DISPEPSIA FUNZIONALE: ASPETTI CLINICI, DIETETICI ED INTEGRATIVI

La conoscenza del microbiota esofago-gastro-duodenale e delle sue alterazioni fornisce strumenti utili per un approccio integrato alla gestione della dispepsia funzionale e della mrge. Le strategie probiotiche biomodulative, orientate alla ceppo-specificità, rappresentano un modello di intervento mirato al ripristino dell’eubiosi, con potenziali benefici sulla salute sistemica e sulla qualità di vita dei pazienti.

Obiettivi Formativi e Competenze

Obiettivo Formativo

Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura

Competenze Tecniche

Lo stomaco, sebbene per lungo tempo sia stato considerato un organo sterile a causa della sua produzione di acido, ospita un complesso microbiota in grado di influenzare la patogenesi di alcuni disturbi del tratto gastrointestinale, come la dispepsia funzionale (fd) e la malattia da reflusso gastroesofageo (mrge). Un’alterazione della biodiversità di questo ecosistema microbico, definita come disbiosi, si è dimostrata in grado di promuovere eventi sintomatologici tipici della fd e della mrge, come la sensazione di pienezza post-prandiale e la risalita di contenuto gastrico verso l’esofago, causata dal rilassamento dello sfintere esofageo inferiore. Durante il corso verranno illustrate le attuali evidenze riguardo al ruolo che il microbiota esofago-gastro-duodenale ricopre nell’equilibrio tra salute e malattia e le recenti strategie probiotiche biomodulative, che grazie alla ceppo-specificità batterica si sono dimostrate in grado di favorire l’eubiosi di questi distretti.

Competenze di Processo

L’interconnessione tra stomaco e distretti microbici limitrofi, quali microbiota esofageo e duodenale, promuove un continuo crosstalk, nonché la traslocazione di microrganismi tra un distretto e l’altro, dando vita a quello che viene definito come microbiota esofago-gastro-duodenale. Il corso consentirà di comprendere meglio queste dinamiche e il loro impatto clinico, supportando un approccio più mirato nella valutazione e gestione dei pazienti con disturbi gastrointestinali funzionali e organici.

Competenze di Sistema

La conoscenza del microbiota esofago-gastro-duodenale e delle sue alterazioni fornisce strumenti utili per un approccio integrato alla gestione della dispepsia funzionale e della mrge. Le strategie pr...

Dettagli del Corso

N° Ministeriale: 447885
Crediti ECM: 2.00
Tipologia: RES
Prezzo: GRATUITO *
Provider: EVENT LAB
ID Provider: 6364
Responsabile: PATRIZIA SERENELLA
Ore formative: 2.00
Partecipanti: 100
Verifica presenza: Firma Di PresenzaSistema Elettronico A Badges
Verifica apprendimento: Questionario A Risposta Multipla
Data inizio: 10/05/2025
Data fine: 10/05/2025

Responsabili Scientifici

LORENZO BERTANI

MD PHD MED. I LIVELLO UOS ENDOSCOPIA DIGESTIVA

MARCELLO ROMEO

MD, PHD IN BIOMEDICINA E NEUROSCIENZE, UNIV PAVIA

Sede del Corso

Informazioni sulla Sede

Struttura

MUSEO PIAGGIO

Indirizzo

VIALE RINALDO PIAGGIO, 7 56025 PONTEDERA

Città

PONTEDERA

Regione

TOSCANA

Professioni e Docenti

Professioni a cui è rivolto
  • • Tutte Le Professioni
Elenco dei docenti
  • LORENZO BERTANI
  • NICOLA DE BORTOLI
  • FRANCESCA GERI