Accedi al tuo account

Effettua l'accesso per accedere alle funzionalità riservate

Non ricordi la password?

Inserisci la tua email per ricevere un codice OTP di verifica (temporaneo)

Minimo 6 caratteri

Corso ECM organizzato da SPERLING

RELAZIONE TERAPEUTICA E TECNICHE ESPERIENZIALI

Generato da AI

La relazione terapeutica rappresenta uno degli elementi fondamentali nel processo di cura e assistenza. Nel contesto sanitario, la capacità di costruire una connessione empatica con i pazienti non è solo un'abilità desiderabile, ma un requisito essenziale per il successo terapeutico. Il corso 'relazione terapeutica e tecniche esperienziali' offre un'opportunità unica per i professionisti della salute di approfondire le dinamiche relazionali che influenzano la qualità dell'assistenza. Attraverso un approccio esperienziale, i partecipanti esploreranno tecniche pratiche e teoriche per migliorare la loro interazione con i pazienti, favorendo un ambiente di cura più efficace e supportivo.

Durante le 22 ore di formazione, che si svolgeranno in modalità FAD dal 01-12-2024 al 30-11-2025, i partecipanti avranno l'opportunità di apprendere strategie comprovate per migliorare la comunicazione e l'ascolto attivo. Queste competenze non solo arricchiranno il bagaglio professionale dei partecipanti, ma offriranno anche un impatto diretto sulla qualità del servizio reso ai pazienti. L'approccio esperienziale adottato in questo corso permette di applicare immediatamente le conoscenze acquisite in contesti clinici reali, rendendo l'apprendimento altamente pratico e rilevante.

In un'epoca in cui la salute mentale e il benessere psicologico sono sempre più al centro dell'attenzione, questo corso si rivela un investimento essenziale per tutte le professioni sanitarie. I partecipanti non solo guadagneranno 22 crediti ECM, ma acquisiranno anche una comprensione profonda delle tecniche che possono rendere la loro pratica più umana e centrata sul paziente. Non perdere l'occasione di migliorare le tue competenze relazionali e di contribuire a una sanità più efficace e compassionevole.

Obiettivi Formativi e Competenze

Obiettivo Formativo

Epidemiologia - prevenzione e promozione della salute – diagnostica – tossicologia con acquisizione di nozioni tecnico-professionali

Competenze Tecniche

Il cambiamento dei pazienti richiede attenzione alla relazione terapeutica, ma non solo. Per interrompere processi interpersonali basati su apprendimenti consolidati bisogna stanarli da dove sono annidati: nel corpo e nell’immaginazione. Una volta portati alla luce, per modificarli e dare ai pazienti una nuova mappa del mondo è necessario il lavoro esperienziale: per esempio immaginazione guidata, gioco delle sedie, esperimenti comportamentali. Si tratta di rievocare emozioni dolorose e modularle, scrivere nuovi copioni che il paziente potrà seguire per recuperare saldezza e fiducia, in un processo che ha un grosso impatto sulla relazione. Obiettivo degli autori è guidare il clinico passo dopo passo a procedere verso il cambiamento, affrontando tutte le difficoltà tecniche e relazionali, e superandole. In questo volume vengono descritte procedure dettagliate, che aiutino il clinico a raggiungere il risultato che oggi dovrebbe perseguire: applicare una psicoterapia di precisione.

Dettagli del Corso

N° Ministeriale: 424193
Crediti ECM: 22.00
Tipologia: FAD
Prezzo: € 99.00
Provider: SPERLING
ID Provider: 5606
Responsabile: ALESSANDRA CAPUTO
Ore formative: 22.00
Partecipanti: 500
Verifica presenza: -
Verifica apprendimento: Questionario A Risposta Multipla (Se Online: Con Doppia Randomizzazione)
Data inizio: 01/12/2024
Data fine: 30/11/2025

Responsabili Scientifici

ROBERTO EMILIO GAVIN

PSICOLOGO

Professioni e Docenti

Professioni a cui è rivolto
  • • Tutte Le Professioni
Elenco dei docenti

Informazioni sui docenti non disponibili

Altri corsi FAD di SPERLING