Il setting della riabilitazione cardiologica e pneumologica rappresenta una reale possibilità di intervento multispecialistico e multidisciplinare che può consentire la gestione ottimale del rischio cardiovascolare superando inerzia terapeutica e migliorando l’aderenza alle cure. Anche i sistemi sanitari dovrebbero promuovere una serie di azioni strategiche per favorire il miglioramento delle cure.questo corso ha come obiettivo quello di definire la dimensione del rischio cardiovascolare includendo i “punti di vista” degli e delle specialisti/e delle diverse branche – cardiologia, endocrinologia, medicina interna, pneumologia – e le diverse strategie terapeutiche da attuare sinergicamente, includendo il “chi fa cosa” “come” e “quando” nelle diverse fasi della prevenzione, della cura e del follow-up. Il corso si basa su attività di focus e di condivisione dell’evidenza clinico-scientifica, di discussione di casi clinici reali, e la progettazione di strategie di intervento.
Approfondimento
Il corso 'rischio cardiometabolico e cardiorespiratorio: la complessità delle connessioni' si propone di esplorare le intricate relazioni tra il rischio cardiometabolico e le patologie cardiorespiratorie. In un contesto sanitario in continua evoluzione, è fondamentale che i professionisti della salute comprendano come questi fattori siano interconnessi e come possano influenzare la gestione del paziente. Il corso, della durata di 7 ore, si svolgerà dal 23 maggio al 3 ottobre 2025, offrendo un'opportunità unica di approfondimento e aggiornamento sulle più recenti evidenze scientifiche e pratiche cliniche.
Durante il corso, i partecipanti avranno l'opportunità di apprendere metodologie avanzate per la valutazione del rischio cardiometabolico, sfruttando casi clinici e riscontri pratici. Saranno analizzati i meccanismi fisiopatologici alla base delle malattie cardiache e respiratorie, con un focus particolare sulle strategie di prevenzione e trattamento che si rivelano efficaci nel migliorare la qualità della vita dei pazienti. Questo corso si rivolge a medici chirurghi desiderosi di ampliare le proprie competenze e di rimanere aggiornati sulle ultime novità in un campo sempre più rilevante.
La qualità del provider, la società italiana di cardiologia ospedalità accreditata, è garanzia di un'istruzione di alto livello. Con un approccio rigoroso e scientifico, questo ente si impegna a formare professionisti capaci di affrontare le sfide cliniche quotidiane con competenza e consapevolezza. Partecipare a questo corso significa non solo ottenere 7 crediti ECM, ma anche arricchire il proprio bagaglio formativo e fornire ai pazienti un'assistenza sanitaria di qualità superiore, basata su evidenze e innovazione.