Accedi al tuo account

Effettua l'accesso per accedere alle funzionalità riservate

Non ricordi la password?

Inserisci la tua email per ricevere un codice OTP di verifica (temporaneo)

Minimo 6 caratteri

Corso ECM organizzato da COOPERATIVA SOCIALE MATRIX ONLUS

SCUOLA DI TECNICA PERITALE 2026 AMBITO CIVILE

La 'scuola di tecnica peritale 2026 ambito civile' rappresenta un'opportunità formativa esclusiva per professionisti del settore sanitario, in particolare medici chirurghi e psicologi. Questo corso, della durata di 32 ore, si propone di fornire una preparazione approfondita e specifica nel campo della consulenza tecnica peritale, un ambito cruciale per la risoluzione di questioni legali e civili. Attraverso un approccio focalizzato sulle competenze tecniche necessarie per affrontare situazioni complesse, i partecipanti acquisiranno le conoscenze necessarie per operare efficacemente come periti in vari contesti giuridici e sociali.

Gli obiettivi formativi del corso includono lo sviluppo di competenze specifiche relative alla valutazione del danno alla persona, alla consulenza tecnica per l'affidamento dei figli e alla perizia per l'annullamento del matrimonio nel diritto canonico. Questi temi non solo offrono una preparazione pratica ma consentono anche ai partecipanti di comprendere il ruolo fondamentale del perito nella macroarea civile, supportando il sistema giuridico attraverso valutazioni accurate e professionali. L'accento è posto sull'importanza della medicina di genere e delle malattie rare, aspetti sempre più rilevanti nella professione peritale.

Il provider di questo corso, cooperativa sociale matrix onlus, è riconosciuto per la sua qualità formativa e per l'approccio integrato e multidisciplinare che adotta. Con un'attenzione particolare alla formazione continua, matrix onlus si impegna a garantire che i professionisti della salute siano sempre aggiornati e preparati ad affrontare le sfide del loro lavoro. Partecipare a questo corso non solo arricchisce il bagaglio di competenze dei partecipanti, ma contribuisce anche a un miglioramento generale della pratica professionale nel campo della consulenza peritale.

Generato da IA Il testo è stato generato da Intelligenza Artificiale, potrebbe presentare errori o inesattezze.

Obiettivi Formativi e Competenze

Obiettivo Formativo

Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

Competenze Tecniche

Il corso affronterà, attraverso esperienze pratiche, il ruolo del perito nella macroarea civile, gli allievi si occuperanno della consulenza tecnica per l’affidamento dei figli; della valutazione del danno alla persona; della perizia per l’annullamento del matrimonio nel diritto canonico; del ruolo del giudice onorario e del ruolo dell’amministratore di sostegno

Dettagli del Corso

N° Ministeriale: 474782
Crediti ECM: 50.00
Tipologia: RES
Prezzo: € 1500.00
Provider: COOPERATIVA SOCIALE MATRIX ONLUS
ID Provider: 4884
Ore formative: 32.00
Partecipanti: 25
Verifica presenza: Firma Di Presenza
Verifica apprendimento: Produzione/Elaborazione Di Un Documento
Data inizio: 07/02/2026
Data fine: 13/06/2026

Responsabili Scientifici

ROLANDO PATERNITI

MEDICO CHIRURGO PSICHIATRA

Sede del Corso

Informazioni sulla Sede

Struttura

C/O LA SEDE DELLA STP- SCUOLA DI TECNICA PERITALE

Indirizzo

VIA MAZZINI N. 18

Città

FIRENZE

Regione

TOSCANA

Professioni e Docenti

Professioni a cui è rivolto
  • • Psichiatria
  • • Psicoterapia
  • • Psicologia
  • • Psicoterapia
Elenco dei docenti
  • ROLANDO PATERNITI

Altri corsi RES di COOPERATIVA SOCIALE MATRIX ONLUS