Accedi al tuo account

Effettua l'accesso per accedere alle funzionalità riservate

Non ricordi la password?

Inserisci la tua email per ricevere un codice OTP di verifica (temporaneo)

Minimo 6 caratteri

Corso ECM organizzato da COMUNICAZION&VENTI DI FRANCESCO BILLI E C. SNC

TECNICHE DI IMPIANTO SECONDARIO DI IOL

Il corso 'tecniche di impianto secondario di iol' è un'opportunità formativa di alta qualità, progettato per fornire ai professionisti del settore sanitario, come infermieri, medici chirurghi e ortottisti, una comprensione approfondita delle tecniche chirurgiche necessarie per affrontare le complicazioni post-operatorie legate agli impianti di lenti intraoculari (iol). Con l'aumento della prevalenza di pazienti che hanno subito un intervento di cataratta, diventa sempre più cruciale per i professionisti essere aggiornati sulle procedure di rifissazione e sostituzione delle iol, soprattutto nei casi di sublussazione o lussazione.

Durante il corso, i partecipanti avranno l'opportunità di esplorare le linee guida, i protocolli e le procedure attualmente in uso nel campo della chirurgia oftalmica. L'obiettivo principale è il confronto e l'aggiornamento su tecniche consolidate e innovative, con particolare attenzione alle novità in ambito diagnostico e terapeutico. Questo approccio permette di sviluppare una comprensione critica delle modalità operative più efficaci e sicure da utilizzare nei casi in cui il sacco capsulare non sia più utilizzabile, garantendo così una migliore assistenza ai pazienti.

La modalità residenziale del corso consente un'interazione diretta tra i partecipanti e i relatori esperti, favorendo un ambiente di apprendimento stimolante e collaborativo. La durata di 7 ore offre un'esperienza formativa intensiva, volta a potenziare le competenze professionali necessarie per gestire efficacemente le complicazioni legate agli impianti secondari di iol. Concludendo, questo corso rappresenta un'importante occasione di crescita professionale per tutti gli operatori sanitari coinvolti nella cura del paziente oftalmologico.

Generato da IA Il testo è stato generato da Intelligenza Artificiale, potrebbe presentare errori o inesattezze.

Obiettivi Formativi e Competenze

Obiettivo Formativo

Linee guida - protocolli - procedure

Competenze di Processo

La prevalenza nella popolazione del paziente che ha già subito l’intervento di cataratta è aumentata ed aumenterà sempre di più nel futuro prossimo. Di conseguenza, anche la possibilità di riscontrare una sublussazione o lussazione della iol e del sacco è sempre più frequente. Scopo dell’incontro è il confronto e l’aggiornamento su tutto ciò che può portare alla necessità di una rifissazione o di una sostituzione di iol precedentemente inserita (iol exchange). L’obiettivo è quello di individuare punti e procedure comuni tra i chirurghi esperti che utilizzano le più diffuse ad aggiornate tecniche per impianti secondari di iol quando il sacco capsulare non è più utilizzabile, con particolare attenzione alle novità in campo chirurgico, diagnostico e terapeutico.

Dettagli del Corso

N° Ministeriale: 474022
Crediti ECM: 7.00
Tipologia: RES
Prezzo: GRATUITO *
Provider: COMUNICAZION&VENTI DI FRANCESCO BILLI E C. SNC
ID Provider: 3937
Ore formative: 7.00
Partecipanti: 100
Verifica presenza: Sistema Elettronico A Badges
Verifica apprendimento: Questionario A Risposta Multipla Online
Data inizio: 09/10/2026
Data fine: 09/10/2026

Responsabili Scientifici

MICHELE ZIOSI

MEDICO OCULISTA

Sede del Corso

Informazioni sulla Sede

Struttura

HOTEL UNIVERSAL

Indirizzo

LUNGOMARE G. DELEDDA 116, 48015 CERVIA

Città

CERVIA

Regione

EMILIA-ROMAGNA

Professioni e Docenti

Professioni a cui è rivolto
  • • Oftalmologia
  • • Iscritto Nell’Elenco Speciale Ad Esaurimento
  • • Ortottista/Assistente Di Oftalmologia
  • • Infermiere
Elenco dei docenti
  • MICHELE ZIOSI

Altri corsi RES di COMUNICAZION&VENTI DI FRANCESCO BILLI E C. SNC