Accedi al tuo account

Effettua l'accesso per accedere alle funzionalità riservate

Non ricordi la password?

Inserisci la tua email per ricevere un codice OTP di verifica (temporaneo)

Minimo 6 caratteri

Corso ECM organizzato da SARDINIAMEETING SRL

TUMORI FEMMINILI E SPORT - UN CALCIO AL CANCRO - FOCUS SUL TUMORE OVARICO

Sono quindi quanto mai importanti l’informazione e la conoscenza dei sintomi, pur aspecifici, fondamentale perché se il tumore viene diagnosticato in fase iniziale la sopravvivenza ai 5 anni è raggiunta dal 60 al 90 % dei casi, e la sensibilizzazione della donna perché di anno in anno aumentano le cose da conoscere sul tumore ovarico che, se pur aggressivo, viene contrastato da: le terapie di mantenimento che aumentano il tempo libero da malattia e sono efficaci su tutte le pazienti che rispondono al platino, con o senza mutazioni; i test genetici che permettono di rilevare le mutazioni brca 1 e 2 e di accertarne il carattere ereditario e per attivare sorveglianza e prevenzione sui familiari delle pazienti; una chirurgia sempre più precisa e meno invasiva.

Obiettivi Formativi e Competenze

Obiettivo Formativo

Linee guida - protocolli - procedure

Competenze Tecniche

Il tumore ovarico è ancora oggi uno dei “big killers” tra le neoplasie ginecologiche (30%) ed occupa il decimo posto tra tutti i tumori femminili (3%); in italia colpisce ogni anno oltre 5.200 donne. L’elevata mortalità associata a questo tumore è attribuibile a molti fattori tra cui: una sintomatologia aspecifica e tardiva e l’assenza di strategie di screening validate che consentano di effettuare una diagnosi precoce, eccetto per le donne con alterazioni dei geni breast cancer gene 1 e 2 (brca1 e brca2). Circa il 75-80% delle pazienti presenta, infatti, al momento della diagnosi una malattia in fase avanzata.

Competenze di Processo

Tra le condizioni di rischio maggiormente correlate allo sviluppo del cancro ovarico si annoverano fattori endocrini (nulliparità, infertilità, prima gravidanza a >35 anni) legati alla stimolazione ovarica, fattori familiari (storia familiare positiva per carcinoma ovarico o pregresso tumore colico, endometriale o mammario) e genetici legati alla presenza di un’alterazione di uno tra i due geni brca 1 e brca2 che predispongono ad un rischio incrementato di sviluppo di tumori ovarici, mammari ed altre neoplasie. Nelle pazienti con tumore in stadio iniziale la chirurgia è curativa nel 70% dei casi mentre nel carcinoma ovarico in fase avanzata la chirurgia, quando radicale, rappresenta il trattamento di elezione. E’ importante quindi per le pazienti di afferire a centri oncologici ad elevata esperienza chirurgica nel trattamento di questa neoplasia.

Competenze di Sistema

Sono quindi quanto mai importanti l’informazione e la conoscenza dei sintomi, pur aspecifici, fondamentale perché se il tumore viene diagnosticato in fase iniziale la sopravvivenza ai 5 anni è rag...

Dettagli del Corso

N° Ministeriale: 418124
Crediti ECM: 5.00
Tipologia: RES
Prezzo: GRATUITO *
Provider: SARDINIAMEETING SRL
ID Provider: 3527
Responsabile: GIULIA LOCHE
Ore formative: 5.00
Partecipanti: 80
Verifica presenza: Firma Di Presenza
Verifica apprendimento: Questionario A Risposta Multipla Online
Data inizio: 11/05/2024
Data fine: 11/05/2024

Responsabili Scientifici

ANTONIO MACCIÒ

PROFESSORE

Sede del Corso

Informazioni sulla Sede

Struttura

TEATRO CARMEN MELIS

Indirizzo

PIAZZA AMEDEO NAZZARI SNC - 09128

Città

CAGLIARI

Regione

SARDEGNA

Professioni e Docenti

Professioni a cui è rivolto
  • • Tutte Le Professioni
Elenco dei docenti
  • DANIELE FARCI
  • EMANUELA GIGLIO
  • GIOVANNA LORUSSO
  • ANTONIO MACCIÒ
  • CLELIA MADEDDU
  • MARCO PETRILLO
  • FRANCESCO PIRAS
  • ALDESIA PROVENZANO