Accedi al tuo account

Effettua l'accesso per accedere alle funzionalità riservate

Non ricordi la password?

Inserisci la tua email per ricevere un codice OTP di verifica (temporaneo)

Minimo 6 caratteri

Corso ECM organizzato da FIPES GROUP SRL

UMANIZZAZIONE DELLE CURE: LA GESTIONE DEL PAZIENTE NEL PRE E POST OPERATORIO

Generato da AI

Il corso 'umanizzazione delle cure: la gestione del paziente nel pre e post operatorio' si propone di affrontare un tema cruciale nel panorama sanitario contemporaneo: l'umanizzazione delle cure. In un contesto in cui la cura del paziente va oltre la semplice assistenza medica, è fondamentale acquisire competenze che favoriscano una gestione olistica e personalizzata del paziente durante tutto il suo percorso di cura, a partire dalla fase pre-operatoria fino al recupero post-operatorio.

Attraverso un approccio interattivo e pratico, questo corso di 8 ore fornirà ai partecipanti gli strumenti necessari per implementare strategie di umanizzazione nel loro lavoro quotidiano. Si discuterà di come creare un ambiente di cura che promuova la comunicazione efficace, l'empatia e il supporto psicologico, elementi essenziali per migliorare l'esperienza del paziente e facilitare un recupero ottimale. I partecipanti apprenderanno tecniche per gestire le emozioni dei pazienti e delle loro famiglie, contribuendo a un'esperienza complessiva più positiva e meno stressante.

Il corso si terrà dal 06/10/2025 al 13/10/2025 e offre 10.40 crediti ECM, risultando pertanto un'opportunità formativa di grande valore per tutte le professioni sanitarie. La partecipazione è gratuita, rendendo l'accesso alla formazione di alta qualità accessibile a un ampio pubblico. Non perdere l'opportunità di migliorare le tue competenze e fare la differenza nella vita dei pazienti, rendendo il tuo approccio alla cura più umano e centrato sulla persona.

Obiettivi Formativi e Competenze

Obiettivo Formativo

Linee guida - protocolli - procedure

Competenze Tecniche

Il partecipante sarà in grado di: • riconoscere segnali d’allarme e le situazioni potenzialmente pericolose • adottare strategie di comunicazione efficace per prevenire escalation di conflitti • favorire un clima di rispetto reciproco tra colleghi • conoscere le leggi e i diritti in materia • gestire in maniera consapevole le situazioni ad alto rischio.

Dettagli del Corso

N° Ministeriale: 446415
Crediti ECM: 10.40
Tipologia: RES
Prezzo: GRATUITO *
Provider: FIPES GROUP SRL
ID Provider: 48
Responsabile: ALICE TOSI BRANDI
Ore formative: 8.00
Partecipanti: 25
Verifica presenza: Firma Di Presenza
Verifica apprendimento: Questionario A Risposta Aperta
Data inizio: 06/10/2025
Data fine: 13/10/2025

Responsabili Scientifici

MARGHERITA VIZIO

FORMATORE

Sede del Corso

Informazioni sulla Sede

Struttura

SALA DEL CIRCOLO ACLI

Indirizzo

VIA CA’FABBRO, 15

Città

MORCIANO DI ROMAGNA

Regione

EMILIA-ROMAGNA

Professioni e Docenti

Professioni a cui è rivolto
  • • Tutte Le Professioni
Elenco dei docenti
  • MARGHERITA VIZIO