Accedi al tuo account

Effettua l'accesso per accedere alle funzionalità riservate

Non ricordi la password?

Inserisci la tua email per ricevere un codice OTP di verifica (temporaneo)

Minimo 6 caratteri

Corso ECM organizzato da INFOCONGRESS SRL

VERICIGUAT: IL CONFRONTO INTERDISCIPLINARE E LE ESPERIENZE DI PRATICA CLINICA

Scopo dell’incontro e quello o analizzare e discutere gli aspetti più innovativi relativi alla diagnosi, terapia e gestione del paziente con scompenso cardiaco, emersi dalle evidenze dei recenti trials clinici e favorire un confronto tra i professionisti sui modelli organizzativo-assistenziali per ottimizzare le cure di una sindrome con ancora forte impatto negativo in termini prognostici ed economici.

Obiettivi Formativi e Competenze

Obiettivo Formativo

Linee guida - protocolli - procedure

Competenze Tecniche

Lo scompenso cardiaco costituisce uno dei maggiori problemi di salute pubblica nel mondo, in considerazione del progressivo aumento dell’incidenza e della prevalenza di tale malattia sia per l’allungamento della vita media che per la maggior sopravvivenza dopo una cardiopatia acuta: la prevalenza si colloca attualmente fra il 2 e 3% della popolazione generale ma raggiunge il 10-15% quando consideriamo i pazienti nella fascia d’età superiore a 70 anni mentre l’incidenza è di circa 5 nuovi casi ogni 1000 abitanti anno. Nonostante il continuo miglioramento delle conoscenze scientifiche e delle terapie farmacologiche e non farmacologiche, l’impatto in termini di mortalità e morbilità rimane elevato. Lo scompenso cardiaco è infatti la prima causa di ospedalizzazione nella popolazione adulta e la mortalità a 12 mesi è compresa fra il 10 ed il 35% a seconda delle casistiche ma significativamente più elevata nei pazienti con scompenso avanzato.

Competenze di Processo

Nonostante tali progressi, lo scompenso cardiaco è ancora gravato da una prognosi infausta. La ricerca più recente si è orientata verso nuovi target e, in particolare, la modulazione della pathway ossido nitrico (no)-sgc-cgmp. Tra i modulatori della pathway dell’ossido nitrico è stato recentemente approvato vericiguat che aumentando la sensibilità allo stesso, è risultato essere maneggevole grazie alla sua buona tollerabilità ed efficacia, in quei pazienti con hfref e worsening in cui le riacutizzazioni limitano qualità e aspettativa di vita.inoltre, l’organizzazione assistenziale territoriale appare fondamentale per ottimizzare la terapia ed il decorso dei pazienti con scompenso cardiaco e per prevenire le re-ospedalizzazioni.

Competenze di Sistema

Scopo dell’incontro e quello o analizzare e discutere gli aspetti più innovativi relativi alla diagnosi, terapia e gestione del paziente con scompenso cardiaco, emersi dalle evidenze dei recenti tr...

Dettagli del Corso

N° Ministeriale: 453699
Crediti ECM: 7.80
Tipologia: FSC
Prezzo: GRATUITO *
Provider: INFOCONGRESS SRL
ID Provider: 6897
Responsabile: SHARI MARGHERITA CASALINO
Ore formative: 6.00
Partecipanti: 15
Verifica presenza: Firma Di Presenza
Verifica apprendimento: Questionario A Risposta Multipla
Data inizio: 11/07/2025
Data fine: 11/07/2025

Responsabili Scientifici

ANTONIO CURCIO

PROFESSORE UNIVERSITA' DELLA CALABRIA

CIRO INFOLFI

PROFESSORE UNIVERSITÀ MAGNA GRAECIA CATANZARO

ALBERTO POLIMENI

PROFESSORE UNIVERSITA' DELLA CALABRIA

Sede del Corso

Informazioni sulla Sede

Struttura

HOTEL EUROPA

Indirizzo

VIA KENNEDY, 29L, 87036

Città

RENDE

Regione

CALABRIA

Professioni e Docenti

Professioni a cui è rivolto
  • • Cardiologia
  • • Geriatria
  • • Medicina Interna
  • • Farmacista Di Altro Settore
  • • Farmacista Pubblico Del Ssn
  • • Farmacista Territoriale
Elenco dei docenti
  • ANTONIO CURCIO
  • CIRO INDOLFI
  • ALBERTO POLIMENI