Accedi al tuo account

Effettua l'accesso per accedere alle funzionalità riservate

Non ricordi la password?

Inserisci la tua email per ricevere un codice OTP di verifica (temporaneo)

Minimo 6 caratteri

Corso ECM organizzato da INFOCONGRESS SRL

YOUNG UROLOGY CASE CONTEST

Negli ultimi anni la gestione del cap è stata rivoluzionata da un approccio multidisciplinare che si avvale di numerose innovazioni diagnostico-terapeutiche in tutti gli stadi di malattia: il ruolo della prostatectomia radicale rimane cruciale in alcuni setting di pazienti con malattia organo-confinata o localmente avanzata alla luce delle moderne tecniche chirurgiche robotiche.


Approfondimento

Il corso 'young urology case contest' offre un'opportunità unica per i medici chirurghi di approfondire le innovazioni diagnostico-terapeutiche legate alla gestione del carcinoma prostatico, una patologia di crescente rilevanza nel panorama sanitario europeo. Negli ultimi anni, l'approccio multidisciplinare ha trasformato la gestione del carcinoma prostatico (cap), rendendo la prostatectomia radicale un intervento cruciale, specialmente nei pazienti con malattia organo-confinata o localmente avanzata. Questo corso si propone di aggiornare i partecipanti sulle moderne tecniche chirurgiche robotiche e sull'importanza delle linee guida nella pratica clinica, per migliorare la gestione e i risultati dei pazienti affetti da patologie prostatiche.

Le statistiche parlano chiaro: il tumore della prostata è la neoplasia maschile più comune in europa, con circa 450.000 nuove diagnosi ogni anno. In italia, i dati sono allarmanti, con oltre 41.000 nuovi casi diagnosticati nel 2023 e un tasso di incidenza che continua a crescere, in particolare nelle fasce d'età più avanzate. Questo corso si concentra non solo sulla prostatactomia, ma anche sull'iperplasia prostatica benigna (bph), una condizione che colpisce il 5-10% degli uomini dopo i 40 anni e oltre l'80% dopo i 70 anni. La comprensione approfondita di queste patologie è fondamentale per i professionisti della salute per fornire un'assistenza di alta qualità e per affrontare le sfide cliniche associate a queste condizioni.

Con un focus su linee guida, protocolli e procedure, il 'young urology case contest' rappresenta un'importante opportunità formativa per ampliare le competenze tecniche e di processo degli specialisti in urologia. La preparazione dei partecipanti attraverso l'analisi di casi clinici e il confronto con esperti del settore permetterà ai medici di rimanere aggiornati sulle migliori pratiche e sull'evoluzione delle tecnologie applicabili nella loro professione. Questo corso è un passo fondamentale per coloro che desiderano migliorare la propria pratica clinica e affrontare con competenza le sfide della medicina moderna.

Generato da IA Il testo è stato generato da Intelligenza Artificiale, potrebbe presentare errori o inesattezze.

Obiettivi Formativi e Competenze

Obiettivo Formativo

Linee guida - protocolli - procedure

Competenze Tecniche

L’ipertrofia o iperplasia prostatica benigna (bph o ipb) è una patologia caratterizzata dall’aumento di volume della ghiandola prostatica dovuto al numero di cellule prostatiche sia epiteliali sia stromali e alla formazione di noduli. Si tratta di una patologia molto comune negli uomini: essa colpisce il 5-10% degli uomini dopo i 40 anni di età e oltre l’80% dopo i 70 e 80 anni, ma produce sintomi solo nella metà dei soggetti. Il tumore della prostata si è rivelato la neoplasia maschile più frequente in europa: viene diagnosticato ogni anno a circa 450 mila uomini.

Competenze di Processo

Anche nel nostro paese il cancro alla prostata è la forma prevalente di neoplasia nei maschi e la terza per mortalità, con circa 40.000 nuovi casi all’anno, rappresentando il 19% del totale dei tumori. In particolare, nel 2023 sono stati diagnosticati oltre 41.000 nuovi casi, di cui un numero significativo è risultato, alla diagnosi, affetto da tumore metastatico o colpito da patologia in progressione. L’incidenza del tumore alla prostata in italia è più che raddoppiata negli ultimi dieci anni, impattando notevolmente anche sulla spesa sanitaria. I tassi di incidenza variano considerevolmente per area geografica, con valori più bassi nelle regioni del sud italia dove lo screening con psa è meno diffuso

Competenze di Sistema

Negli ultimi anni la gestione del cap è stata rivoluzionata da un approccio multidisciplinare che si avvale di numerose innovazioni diagnostico-terapeutiche in tutti gli stadi di malattia: il ruolo d...

Dettagli del Corso

N° Ministeriale: 473600
Crediti ECM: 5.00
Tipologia: RES
Prezzo: GRATUITO *
Provider: INFOCONGRESS SRL
ID Provider: 6897
Ore formative: 5.00
Partecipanti: 30
Verifica presenza: Firma Di Presenza
Verifica apprendimento: Questionario A Risposta Multipla
Data inizio: 21/03/2026
Data fine: 21/03/2026

Responsabili Scientifici

RICCARDO GIUSEPPE BERTOLO

RICERCATORE UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI VERONA

FABIO ZATTONI

PROFESSORE ASSOCIATO UNIVERSITA’ DI PADOVA

Sede del Corso

Informazioni sulla Sede

Struttura

AULA BIBLIOTECA, PADIGLIONE 4 DELL’OSPEDALE BORGO TRENTO DI VERONA

Indirizzo

PIAZZALE ARISTIDE STEFANI, 1, 37126 VERONA VR

Città

VERONA

Regione

VENETO

Professioni e Docenti

Professioni a cui è rivolto
  • • Urologia
Elenco dei docenti
  • RICCARDO GIUSEPPE BERTOLO
  • RICCARDO GIUSEPPE BERTOLO
  • FABIO ZATTONI
  • FABIO ZATTONI

Altri corsi RES di INFOCONGRESS SRL