Accedi al tuo account

Effettua l'accesso per accedere alle funzionalità riservate

Non ricordi la password?

Inserisci la tua email per ricevere un codice OTP di verifica (temporaneo)

Minimo 6 caratteri

Corso ECM organizzato da PESI ITALIA SRL

APPLICAZIONI CLINICHE DELLA TEORIA POLIVAGALE

Questo corso mira a fornire a tutti i professionisti le competenze specifiche necessarie per applicare la teoria polivagale in ambito clinico e gli strumenti pratici per creare un ambiente di sicurezza e fiducia per i loro clienti.


Approfondimento

La teoria polivagale, sviluppata dal dr. Stephen porges, offre una prospettiva innovativa per comprendere le risposte del nostro sistema nervoso in situazioni di stress e relazione. Questo corso, 'applicazioni cliniche della teoria polivagale', si propone di approfondire come tali principi possano essere applicati nella pratica clinica, fornendo ai professionisti della salute strumenti efficaci per migliorare le interazioni con i pazienti e ottimizzare gli approcci terapeutici. La comprensione della teoria polivagale non è solo accademica; è un'opportunità per trasformare le pratiche quotidiane nel campo della salute mentale e fisica.

Durata di 5 ore, il corso si svolgerà in modalità FAD (formazione a distanza) e si rivolge a tutte le professioni sanitarie. Attraverso una combinazione di contenuti teorici e casi clinici pratici, i partecipanti impareranno a riconoscere le diverse risposte del sistema nervoso autonomo e come queste possano influenzare il comportamento e il benessere dei pazienti. I crediti ECM assegnati, pari a 5, attestano l’alto valore formativo del corso, consentendo ai professionisti di aggiornarsi in modo significativo e mirato.

Scegliendo di partecipare a questo corso, che si terrà dal 23-05-2025 al 31-12-2025, i partecipanti non solo acquisiranno competenze teoriche, ma anche pratiche applicabili nel loro lavoro quotidiano. Le applicazioni cliniche della teoria polivagale possono migliorare le relazioni terapeutiche, facilitando un ambiente più empatico e comprensivo. Investire in questa formazione significa dotarsi di strumenti all’avanguardia per affrontare le sfide cliniche moderne, migliorando così la qualità dell'assistenza sanitaria complessiva.

Obiettivi Formativi e Competenze

Obiettivo Formativo

Linee guida - protocolli - procedure

Competenze Tecniche

Analizzare come funziona il sistema nervoso autonomo, come sistema di sorveglianza interno e il suo impatto sulle risposte abituali dei clienti al trauma aiutare i clienti a sviluppare le capacità di regolazione del sistema nervoso autonomo, che creano un ambiente di sicurezz

Competenze di Processo

Determinare i principi della teoria polivagale e come comunicarli in un linguaggio amichevole al client

Competenze di Sistema

Questo corso mira a fornire a tutti i professionisti le competenze specifiche necessarie per applicare la teoria polivagale in ambito clinico e gli strumenti pratici per creare un ambiente di sicurezz...

Dettagli del Corso

N° Ministeriale: 453048
Crediti ECM: 5.00
Tipologia: FAD
Prezzo: € 147.00
Provider: PESI ITALIA SRL
ID Provider: 6888
Responsabile: ALESSIA SABELLICO
Ore formative: 5.00
Partecipanti: 100
Verifica presenza: -
Verifica apprendimento: Questionario A Risposta Multipla (Se Online: Con Doppia Randomizzazione)
Data inizio: 23/05/2025
Data fine: 31/12/2025

Responsabili Scientifici

MARIA ASSUNTA GIUSTI

PSICOLOGO

Professioni e Docenti

Professioni a cui è rivolto
  • • Tutte Le Professioni
Elenco dei docenti
  • DEBORAH A. DANA

Altri corsi FAD di PESI ITALIA SRL