Lo scompenso cardiaco è una patologia gravata da un crescente impatto epidemiologico e da un elevato costo socio-sanitario, tra le prime cause di morbidità e mortalità in particolare nella popolazione anziana. Nell’agosto 2023 la società europea di cardiologia (esc) ha pubblicato un update delle linee guida sullo scompenso cardiaco, che formula alcune nuove raccomandazioni che tengono conto dei risultati di importanti trial clinici e di meta-analisi divulgati dopo la pubblicazione delle ultime linee guida nel 2021, e comunque prima del 31 marzo 2023. I suggerimenti più importanti si riferiscono all’estensione ...
Approfondimento
Il scompenso cardiaco rappresenta una delle principali sfide cliniche nel panorama della cardiologia moderna. Con l'adozione di nuovi farmaci, come il dapaglifozin, è fondamentale che i professionisti sanitari siano aggiornati sulle ultime evidenze e pratiche di management. Il corso 'damasco 2: il dapaglifozin nel management dello scompenso cardiaco' si propone di fornire ai medici chirurghi una comprensione approfondita del ruolo del dapaglifozin nel trattamento di questa condizione complessa, con focus su strategie terapeutiche innovative e approcci basati su evidenze cliniche.
Attraverso una modalità di formazione residenziale, della durata di 8 ore, il corso offre un'opportunità unica per approfondire le indicazioni, i meccanismi d'azione e gli effetti clinici del dapaglifozin. I partecipanti esploreranno casi clinici reali e discuteranno le esperienze pratiche nell'applicazione di questo farmaco nel contesto del management dello scompenso cardiaco. Ciò consentirà ai medici chirurghi di migliorare le loro competenze e di tradurre le conoscenze acquisite in pratiche quotidiane, contribuendo a una migliore qualità della vita dei pazienti.
Il corso si svolgerà il 08-10-2025 e offre 8 crediti ECM, garantendo così un valore aggiunto alla formazione professionale. Essendo gratuito, rappresenta un'opportunità imperdibile per gli specialisti del settore. Non perdere l'occasione di arricchire il tuo bagaglio culturale e professionale con un provider di alta qualità come a.r.c.a., riconosciuto per il suo impegno nella formazione continua e per l'eccellenza dei contenuti proposti.